Come usare una Polaroid

Di: J. F.
Tramite: O2O 06/03/2017
Difficoltà:facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo dare una mano concreta, a tutti i nostri ospiti, che sono degli amanti ed appassionati della fotografia e del suo mondo, a capire ed imparare come poter usare una Polaroid, nella maniera più semplice e veloce possibile, in modo da poter scattare delle fotografie, veramente uniche e dall'aspetto originale! La Polaroid è un'azienda inglese nata agli inizi del Novecento, famosa per l'omonima macchina fotografica capace di scattare fotografie istantanee. Era infatti possibile scattare una foto e svilupparla sul momento ad opera della stessa macchina. Ciò è possibile grazie all'utilizzo di pellicole auto-sviluppanti, soluzione molto innovativa per l'epoca. Anche se la ditta ha poi realizzato una Polaroid capace di scattare istantanee anche in formato digitale grazie al sistema Android, le fotocamere moderne hanno via via preso il sopravvento, sostituendo gradualmente le vecchie Polaroid. Tuttavia, ancora oggi, molti appassionati di cimentano nell'utilizzo di queste macchine fotografiche riuscendo a scattare foto eccellenti. Utilizzare una Polaroid non è difficilissimo ma richiede alcuni accorgimenti particolari. Buon divertimento e buona lettura a tutti gli appassionati del mondo della fotografia!

27

Occorrente

  • Polaroid
  • Soggetti da inquadrare
37

Ottenere un'immagine simmetrica o comunque ben equilibrata

Per usare correttamente una Polaroid e riuscire a trasformare una semplice fotografia istantanea in un capolavoro, bisogna tener presente la regola dei terzi: non avendo la possibilità di vedere ciò che verrà immortalato prima di effettuare lo scatto, sarà necessario fissare la vista sull'oggetto che vogliamo catturare ed immaginare un quadrato diviso in tre sezioni verticali ed orizzontali. Possiamo applicare questo criterio per allineare l'oggetto protagonista della foto con lo sfondo in modo da ottenere un'immagine simmetrica o comunque ben equilibrata.

47

Usare sfondi semplici

Evita assolutamente sfondi disordinati poiché distolgono l'attenzione dall'oggetto principale. Usa invece sfondi semplici, studia l'area circostante e muoviti ripetutamente fino ad incontrare lo scenario perfetto per utilizzare la tua Polaroid. Attieniti sempre alla norma delle linee principali, ovvero selezionare l'angolo in cui le linee naturali della scena conducano lo sguardo dello spettatore sull'oggetto principale. Una strada, un'aiuola o finanche un'ombra possono darti questo effetto.

Continua la lettura
57

Avvicinarsi all'oggetto della foto

Avrai notato che la Polaroid non dà molto spazio per inquadrare l'obiettivo, per questo avvicinati all'oggetto della foto per accertare e riempire l'area: avvicinarti adeguatamente ti permetterà mostrare dettagli rivelatori, ma non cadere negli estremi o le immagini usciranno mosse. Ombre e riflessi danno un tocco artistico alle foto. Aspetta il momento opportuno, utilizza la tua destrezza ed approfitta dei contrasti di luce per ottenere spettacolari effetti ottici che aumenteranno il pregio della fotografia. È bene seguire alla lettera tutti questi consigli, in maniera tale da non rischiare di incorrere in errori e finire per compromettere la buona riuscita e realizzazione di queste fotografie, che saranno veramente bellissime!
Ed ecco che in pochissimi passaggi, molto semplice ed anche compatti, si potrà utilizzare questa meravigliosa macchina fotografica, che ha conquistato veramente il cuore, di tutti gli appassionati e gli amanti della fotografia!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evita sfondi confusi o sovraccaricati
  • Effettua molti tentativi per allenarti
  • Impara a valutare la luce più idonea al tipo di fotografia che desideri effettuare
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili