Come Utilizzare La Funzione "conta Vuote" Di Microsoft Excel 2007

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Excel è un applicazione molto usata del programma microsoft office nello specifico ora trattiamo la versione 2007, esso viene utilizzato maggiormente come foglio di calcolo o di lavoro ma può avere anche altre funzioni. Ciò che andremo ora a spiegare nella guida sarà il come utilizzare la funzione Conta vuote, o Count blank se adoperate la versione in inglese, per sapere con la massima precisione quante caselle vuote ci sono nello spazio che voi avete delimitato. Basteranno pochi minuti e la vostra attenzione per capirne il concetto ed usufruirne al meglio.

25

Occorrente

  • PC
  • Microsoft Excel
35

Possiamo prendere come esempio un foglio di lavoro dell'applicazione Excel per spiegarvi l'utilizzo, quindi immaginate di avere nella schermata di fronte a voi una lista di casi di test dove accanto ci siano sia delle caselle vuote da riempire successivamente che altre già complete, esse verranno valorizzate solo a fine test. Ma per avere tutto sotto controllo e quindi riuscire a visionare l'andamento del test, ci servirà sapere sia le cartelle con esito positivo che quelle con esito negativo, senza tralasciare le caselle che non hanno ancora ottenuto risposta.

45

Per sapere quale sia la giusta quantità di queste caselle vuote esiste proprio la funziona CONTA VUOTE, faremo qualche esempio pratico per farvi capire meglio il tutto. Indirizzatevi sulla cella A1 e scrivete CASI DI TEST; nella cella B1 scrivete ESITI DI TEST; Nella cella C1 scrivete DATA INIZIO; infine nella casella D1 scrivete DATA FINE. Il passaggio successivo sarà dare un valore e le varie informazioni a tutte le celle che vanno dalla 2 alla 26. In questo modo potremmo quindi conteggiare le celle della casella B per sapere quante sono le celle ancora vuote e quindi adempiere al nostro intento.

Continua la lettura
55

Ovviamente come è giusto che si sappia, per cella vuota, si intende che non ci sia scritto proprio nulla, altrimenti non farà parte del conteggio delle celle bianche. Per sapere quindi quante celle vuote ci siano nella casella B, basterà dirigersi sulla cella B27 e scrivere la seguente formula: =CONTA. VUOTE (B2: B26)
Una volta eseguita questa formula, comparirà automaticamente il valore di tutte le celle vuote che ci sono all'interno della casella B e quindi vorrà dire che mancheranno proprio quelle quantità per adempiere completamente il test. Spero che l'esempio fornito in questa guida sia stato adatto a spiegarvi in maniera pratica, semplice e veloce, come utilizzare questa funzione.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come trasformare una colonna in riga con Excel 2007

Excel è il programma per eccellenza quando si tratta di calcoli. La struttura in celle, l'enorme quantitativo di formule e la possibilità di graficare risultati, lo hanno reso un vero programma analitico. Proprio grazie alla sua versatilità, molto...
Software

Come risolvere un sistema di equazioni lineari con Excel

Il pacchetto di Microsoft Office contiene una serie di applicazioni desktop che sono molto funzionali, precise, alla portata di chiunque e sopratutto molto intuitive. Ecco perché di queste applicazioni non si può proprio fare a meno; ognuna di essa...
Windows

Come inserire stringhe di testo con Excel 2007

Excel è un programma dedicato alla elaborazione di fogli elettronici. L'estensione. Xlsx della versione 2007 di Excel, identifica la maggior parte dei fogli di calcolo, anche se il programma può utilizzare dati in altri formati. Il foglio di calcolo...
Windows

Come Controllare Le Spese Della Carta Di Credito Con L'Opzione Somma Automatica

Vuoi controllare le spese della tua carta di credito da casa comodamente vicino al pc e quindi senza spostarti per niente? Sappi che da oggi è possibile. Infatti, con l'opzione Somma Automatica, un'importante opzione di Excel puoi sommare facilmente...
Windows

Come assegnare nomi a celle e intervalli su Excel 2007

Microsoft Excel è il programma di gestione di fogli elettronici più diffuso al mondo. Appartiene al pacchetto applicativo Office e risulta utile per molti aspetti. Si tratta di un foglio di lavoro dove si possono fare svariati lavori. Il calcolo è...
Windows

Come denominare celle e intervalli in Excel 2007

Qualora abbiate definito il nominativo di una determinata cella oppure di uno specifico intervallo, adesso dovreste imparare a utilizzare il nome medesimo: specificatamente, sarà possibile immetterne uno digitandolo con la tastiera del vostro Computer,...
Windows

Come invertire righe con colonne in Excel

Microsoft Excel è un programma per computer che consente di svolgere numerose funzioni. Esso infatti molto frequentemente è adoperato per svolgere alcune attività lavorative. Il software tuttavia è piuttosto complesso da utilizzare e non tutti sono...
Windows

Come Applicare I Filtri Ad Una Tabella Di Microsoft Excel 2007

I filtri sono senza dubbio degli strumenti indispensabili per trovare rapidamente i valori inseriti in una tabella di Microsoft Excel 2007. Questa semplice opzione, consente di definire i dati da visualizzare o escludere. Per rintracciare gli elementi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.