Come Utilizzare La Funzione "Macro" Su Fotocamere E Cellulari Non Dotati Di Tale Funzione

di Riccardo Venturino difficoltà: facile

Come Utilizzare La Funzione "Macro" Su Fotocamere E Cellulari Non Dotati Di Tale Funzione   verytech.smartworld.it Le fotocamere e i cellulari (dotati di fotocamera) più recenti sono dotati di diverse modalità di funzionamento, tra cui la classica modalità "Macro" che permette di scattare foto ravvicinate, e quindi rilevare ogni dettaglio dell'oggetto. Tuttavia non tutte le fotocamere sono dotate di tale funzione, ma ecco come utilizzarla ugualmente. Assicurati di avere a portata di mano: Lente di ingrandimento,Treppiede (opzionale) Per verificare se la propria fotocamera digitale possiede la funzione macro è necessario verificare sull'apposito menu, oppure dare un'occhiata al manuale di istruzioni, dove certamente sono indicate tutte le funzionalità messe a disposizione dalla fotocamera o dal cellulare. Questo metodo è anche utilizzabile sui dispositivi che possiedono già tale funzione, infatti il trucco permette di estendere ancora di più il ravvicinamento delle immagini. Tutto ciò che ti serve per realizzare foto Macro è una lente d'ingrandimento, di quelle utilizzate per la lettura, abbastanza grande e di buona qualità, infatti sarà proprio questa a realizzare l'ingrandimento dell'oggetto che vuoi fotografare in Macro, quindi la maggior parte del lavoro sarà fatto proprio dalla lente. Per aiutarti a scattare foto nitide e non mosse puoi serviti di un treppiede, oppure di un amico che ti aiuti nell'operazione. Ma adesso prova a mettere in pratica questo trucco sullo stesso oggetto, poni tra la fotocamera e l'oggetto stesso la lente di ingrandimento, e quindi muovila tra l'oggetto e la fotocamera fino ad ottenere il giusto grado di messa a fuoco, quindi scatta. La foto ottenuta sarà decisamente migliore e ravvicinata, senza utilizzare l'apposita funzione "Macro".

Assicurati di avere a portata di mano: Lente di ingrandimento Treppiede (opzionale)

1 Come Utilizzare La Funzione "Macro" Su Fotocamere E Cellulari Non Dotati Di Tale Funzione   verytech.smartworld.it
Per verificare se la propria fotocamera digitale possiede la funzione Macro è necessario verificare sull'apposito menu, oppure dare un'occhiata al manuale di istruzioni, dove certamente sono indicate tutte le funzionalità messe a disposizione dalla fotocamera o dal cellulare.
Questo metodo è anche utilizzabile sui dispositivi che possiedono già tale funzione, infatti il trucco permette di estendere ancora di più il ravvicinamento delle immagini.

2 Tutto ciò che ti serve per realizzare foto Macro è una lente di ingrandimento, di quelle utilizzate per la lettura, abbastanza grande e di buona qualità, infatti sarà proprio questa a realizzare l'ingrandimento dell'oggetto che vuoi fotografare in Macro, quindi la maggior parte del lavoro sarà fatto proprio dalla lente.
Per aiutarti a scattare foto nitide e non mosse puoi serviti di un treppiede, oppure di un amico che ti aiuti nell'operazione.

Continua la lettura

3 Come Utilizzare La Funzione "Macro" Su Fotocamere E Cellulari Non Dotati Di Tale Funzione Una foto scattata senza modalità Macro non viene messa ben a fuoco dal dispositivo, e quindi si ottiene un'immagine sfocata come questa. 


Ma adesso prova a mettere in pratica questo trucco sullo stesso oggetto, poni tra la fotocamera e l'oggetto stesso la lente di ingrandimento, e quindi muovila tra l'oggetto e la fotocamera fino ad ottenere il giusto grado di messa a fuoco, quindi scatta.  Approfondimento Come creare una macro con Microsoft Excel (clicca qui)
La foto ottenuta sarà decisamente migliore e ravvicinata, senza utilizzare l'apposita funzione Macro.

Come fotografare la neve Come usare una fotocamera Reflex Macchina fotografica digitale: guida alla scelta Guida all'uso della Reflex

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili