Come utilizzare "operazioni pianificate" in Windows Seven

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Grazie a tale tutorial, potrete conoscerete il sistema di come utilizzare la funzione delle operazioni pianificate in Windows 7, ovvero Windows Seven, che permette proprio di far fronte a queste determinate situazioni.
Tante volte avrete avuto il bisogno di allontanarvi dal computer, però con la necessità di poter aprire un programma determinato ed in un momento ben preciso. Oppure diverse volte vi sarà capitato di dover fare lo stesso applicativo in giorni determinati del mese, perché magari dovrete fare un resoconto finanziario, ma anche molto semplicemente per far partire qualche utilità di pulizia o di ottimizzazione del vostro PC, quando voi non ci siete. Buona lettura!

27

Occorrente

  • PC
  • Windows 7 (Seven)
37

La funzione di cui andremo a parlare si chiama "Utilità di Pianificazione".
In Windows 7, cioè nel nuovo sistema operativo della Microsoft, ci sono tante innovazioni e funzioni, però tra le tante c'è quella che permette di pianificare una specifica operazione in un preciso e determinato momento ben definito.
Tale funzione, chiamata appunto già nell'introduzione "operazioni pianificate" nei sistemi operativi vecchi, è compresa dentro ad applicazioni varie del sistema operativo Microsoft, in ciascuna sua versione.

47

Vedremo ora tutti i passaggi per consentire tale procedimento, fornendovi inoltre le spiegazioni nel modo migliore e più semplice possibile.
Per utilizzare Utilità di Pianificazione, dovrete andare nel menu "Start", che si trova in fondo a sinistra nella barra delle applicazioni di Windows Seven. In seguito, dovrete scegliere la voce "Tutti i programmi", poi andate in " Accessori". Una volta che vi trovate in questa cartella, ci saranno varie voci, e voi dovrete premere sulla cartella di nome "utilità di sistema". Quando avrete aperto tale cartella, dovrete selezionare tra il menù la voce "Utilità di Pianificazione", infine premete due volte sopra di essa.

Continua la lettura
57

Aperta la funzione per le operazioni pianificate, si aprirà la finestra chiamata "Utilità di Pianificazione".
È possibile sfruttare questa funzione in diversi modi, ma a noi quello che interessa è la funzione relativa alla pianificazione dell'apertura automatica di determinati programmi.
Per poter utilizzare quest'ultima, dovrete andare nella voce "azioni" nella finestra di "utilità di pianificazione", poi in seguito dovrete premere sulla voce "crea attività di base".
Una volta fatto ciò ci troveremo nella finestra "creazione guidata attività di base".

67

Adesso dovrete dare un nome ed una descrizione all'attività che volete pianificare, poi premete su "Avanti". Scegliete perciò con quale frequenza potrete far partire l'operazione, poi premete su "Avanti". Specificate orari e giorni di avvio e fate click su "Avanti". Nel riquadro chiamato azione dovrete scegliere "Avvio programma", ed infine premete nuovamente su "Avanti".
Ora potrete scegliere il software da avviare premendo sul pulsante "Sfoglia...". Di solito le applicazioni che ci interessano, sono contenute nella cartella "Programmi". Selezionate quindi il programma, premente nuovamente su "Avanti" e perciò su "Fine". La vostra operazione è stata pianificata!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La funzione "Operazioni Pianificate" può essere avviata anche immettendo nella casella ricerca del menu start la voce "pianificazione"

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come avviare un programma ad orari prestabiliti su Windows

Ecco una semplicissima guida su come avviare un programma ad orari prestabiliti su Windows. Sei alla ricerca di un metodo semplice e veloce per poter avviare i tuoi programmi preferiti di Windows ad orari prestabiliti in modo tale che siano già in funzione...
Windows

Come monitorare le prestazioni del PC in Windows Seven

Abbastanza spesso, per controllare il lavoro eseguito dal proprio computer e le sue prestazioni o se questo è sovraccaricato di software in esecuzione, si desidera avere un programma informatico capace di tenerci sempre informati sulla performance del...
Windows

Come nascondere gli aggiornamenti di Windows Update in Seven

All'interno di questa guida andremo a parlare di Windows Update. Nello specifico caso, andremo a occuparci di come nascondere gli aggiornamenti di Windows Apdate in seven. La guida sarà piuttosto articolata, e si dividerà in un passo esclusivamente...
Windows

Come utilizzare un quaderno virtuale per espressioni matematiche in Windows Seven

I computer sono dei potentissimi calcolatori che in pochissimi secondi sono in grado di svolgere operazioni sempre più complicate difficilmente risolvibili a mano. Proprio per questo motivo i computer hanno subito una rapida diffusione sia in campo privato...
Windows

Come convertire i tuoi CD in Mp3 con Windows Media Player su Seven

Al giorno d'oggi il personal computer può essere sfruttato come centro multimediale, col quale usufruire di diversi contenuti, siano essi audio, video ecc.. Proprio per tale motivo è possibile eseguire delle operazioni, un tempo davvero impensabili,...
Windows

Come abilitare il desktop remoto in windows vista e seven

Il desktop remoto è una funzione che consente di utilizzare il proprio PC da qualsiasi altro. Tale funzione, è però disabilitato come default in Windows, ma è abbastanza semplice abilitarla. Questa è un'operazione necessaria soprattutto per coloro...
Hardware

Come formattare un portatile Acer 5920 senza dvd

Tutti quanti sono soliti utilizzare PC per lavorare, giocare, studiare o qualsiasi altro motivo valido, e con il tempo questo utile strumento comincia ad intasarsi di file che potrebbero rallentarne le prestazioni. Per questo di tanto in tanto è bene...
Windows

Come controllare la risoluzione dello schermo in Windows Seven

La risoluzione che è possibile utilizzare dipende dalle risoluzioni supportate dal monitor di cui si dispone. I monitor CRT per esempio sono in genere caratterizzati da una risoluzione un po' più bassa e possono funzionare bene a diverse risoluzioni....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.