Come vendere un oggetto su eBay

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, di trovare degli oggetti nella nostra abitazione che non abbiamo più intenzione di utilizzare anche se il loro stato è ancora ottimo. In questi casi, generalmente tendiamo a gettare via questa roba, producendo quindi moltissimi rifiuti. In realtà la maggior parte della nostra vecchia roba, può permetterci di guadagnare un bel po' di soldi, perché tramite internet potremo trovare moltissima gente disposta a pagare per ottenere degli oggetti che a noi possono sembrare senza alcun valore. Su internet esistono moltissimi siti che ci permettono di vendere qualsiasi tipo di oggetto, e per capire come fare non dovremo fare altro che trovare delle guide che ci illustrino tutti i passaggi da seguire per riuscire ad effettuare correttamente le nostre venite. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per vendere un oggetto su uno dei siti più famosi al mondo: Ebay.

29

Occorrente

  • un account eBay
  • l'oggetto da vendere
39

Per prima cosa se non siamo ancora registrati dovremo necessariamente farlo, non si può vendere senza accesso. Dobbiamo quindi creare il nostro account su eBay, compilando l'apposito modulo. Mi raccomando, utilizziamo dati autentici nella registrazione, ebay è molto severa e non tollera inganni; i nostri dati saranno inviati ai venditori per la spedizione degli oggetti comprati su eBay e agli acquirenti dei nostri oggetti. Dopo esserci registrati, potremo iniziare a vendere i nostri prodotti su eBay.

49

Su Ebay i venditori e i compratori sono valutati in base a dei valori chiamati feedback. È consigliato iniziare a vendere i propri oggetti su eBay quando si possiede un buon numero di feedback. I feedback sono commenti che acquirenti e venditori si scambiano e sono la testimonianza del comportamento di ambedue le parti.
Se un venditore invia un oggetto non funzionante è dovere dell'acquirente segnalarlo, così che la reputazione del venditore (indicata dai feedback) non sia delle migliori. Ugualmente se un acquirente si aggiudica un oggetto e non lo paga, è compito del venditore lasciare un feedback negativo.
Se non vogliamo guadagnare feedback facendo acquisti, iniziamo con vendere oggetti di poco valore con costi a buon mercato.

Continua la lettura
59

Ma vediamo insieme come si vende. Identifichiamoci sul sito Internet di eBay e cliccando su "il mio eBay" rechiamoci nella sezione "Vendi". Da qui possiamo cominciare a vendere i nostri oggetti, scegliendo un titolo dell'inserzione diretto, che specifichi non solo il nome dell'oggetto ma anche le sue condizioni. Usiamo termini come "Usato Poco", "Nuovo", "Come Nuovo" o "Non funzionante".

69

I due formati di vendita su Ebay sono "Compralo subito" oppure "Asta Online".
Il Compralo Subito è una soluzione che consente di comprare l'oggetto subito al prezzo stabilito dal venditore. Il prezzo è fisso e ad esso vanno aggiunte le spese di spedizione.

Per quanto riguarda il formato "Asta Online", la scelta del prezzo è il parametro di maggior importanza dopo il titolo. La base d'asta deve essere economica ma al contempo capace di soddisfare le nostre aspettative di guadagno qualora non dovessero esserci molte offerte.

79

I costi di inserzione sono direttamente proporzionali ai servizi che usiamo. Per risparmiare sulle inserzioni non utilizziamo più di una foto, non usiamo sottotitoli né gallerie personalizzate. Specifichiamo nell'inserzione che l'utente può contattarci nel caso in cui desidera avere più foto o più info.

89

Utilizziamo l'asta standard che ha una durata di circa 10 giorni, al termine dei quali, se il nostro oggetto avrà ricevuto alcune offerte, avremo fatto la nostra prima vendita.
Comunichiamo al compratore che abbiamo effettuato la spedizione e indichiamo il codice di tracciamento nel caso avessimo utilizzato Posta Raccomandata, Paccocelere o simile.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dai la possibilità al nostro acquirente di scegliere la spedizione.
  • I costi di spedizione e imballaggio saranno tutti a carico del compratore e non subiranno alcuna tariffazione da parte di eBay.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come restituire un oggetto su eBay

Ebay, il sito di aste online più famoso al mondo, ha rivoluzionato il modo di vendere e comprare di molti internauti. Tra una miriade di venditori non professionali e una moltitudine di negozi che si affidano a tale sito di e-commerce per ampliare il...
Internet

Come vendere su eBay senza PayPal

eBay è senza dubbio uno dei maggiori siti di e-commerce del mondo. Su eBay è possibile acquistare oggetti di tutti i tipi. Oltre a fare ciò, la famosa piattaforma dà la possibilità anche di vendere oggetti. Per farlo basta fare richiesta al sito...
Internet

Come creare un'inserzione su ebay

Può capitare a tutti quanti di avere nella propria abitazione qualche oggetto nuovo o usato che non si utilizza da molto tempo o che non si ha più intenzione di tenerlo in casa. Una buona idea, in questo caso, è quella di venderlo. Ovviamente, ci sono...
Internet

Come caricare gratuitamente foto su Ebay

eBay come tutti sapete, è il sito di aste online dove potete compare o vendere tutto ciò che volete. Per chi non lo sapesse, la vendita può avvenire in diversi modi: asta, compralo subito, contatto diretto o proposta d'acquisto. Nel caso vogliate utilizzare...
Internet

Ebay: cosa fare se non si riceve l'oggetto acquistato

Ebay è un immenso market on line nel quale è possibile sia fare acquisti che vendere oggetti. È' utilizzato sia da venditori professionisti, che offrono la merce del loro negozio, sia da privati che vogliono vendere cose nuove o usate. All'interno...
Internet

Come incrementare le vendite su eBay

Niente come il web permette di collegarci con gli utenti di tutto il mondo, non solo attraverso mail o social network, ma anche vendendo o acquistando oggetti di ogni tipo. Chiunque in questo modo può vendere i propri prodotti a un numero enorme di potenziali...
Internet

Come vendere qualcosa su Internet

Vendere su internet ormai è cosa piuttosto comune e diffusa. Esistono siti predisposti per questo genere di cose in cui gli utenti possono vendere e comprare qualsiasi cosa, il più famoso dei quali è certamente Ebay. Ormai il più famoso in tutto il...
Internet

Come usare l'opzione Salva venditori su eBay

In questa guida, vogliamo dare una mano a tutti gli acquirenti ed anche ai venditori, di Ebay, a cpaire meglio come poter usare l'opzione Salve venditori proprio su questo sito, che è diventato molto utilizzato in tutto il mondo. Il sito di eBay è uno...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.