Come verificare i parametri di connessione ADSL del modem/router Telecom

Difficoltà: facile
Come verificare i parametri di connessione ADSL del modem/router Telecom
ikaro.net
15

Introduzione

Spesso, di fronte ad una connessione traballante, o soltanto per pura curiosità ci domandiamo quale sia la velocità della nostra connessione ADSL. In questi casi dobbiamo sapere come si può accedere ai parametri di connessione Adsl del nostro modem. Come possiamo scoprirli, dunque? Sul web sono disponibili alcuni servizi che ci consentono di fare il test per la connessione ADSL. Prima dei test possiamo fare una semplice verifica locale utilizzando il browser che Windows ci fornisce: Internet Explorer. Scopriamo quindi come possiamo verificare la connessione ADSL Telecom tramite una connessione diretta al nostro router.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Modem/router Alice
35

Prima di tutto dobbiamo distinguere tra due tipi di velocità di connessione: una velocità di trasmissione, chiamata "upload", ed una velocità di ricezione, chiamata "download". In genere si parla soltanto della seconda (velocità di download), però esiste anche la velocità di trasmissione (velocità di upload), ed entrambe sono importanti per il funzionamento della connessione ADSL. Prima di lamentarci o di chiedere chiarimenti alla Telecom circa la velocità ADSL della nostra connessione, è bene fare qualche rapida verifica sul nostro PC e attraverso l'utilizzo di un browser per chiarirci ogni dubbio e valutare in che maniera proseguire.

45

Degli inconvenienti che potrebbero rallentare la nostra connessione e quindi ridurre la velocità in download e upload potrebbero essere dei virus presenti sul nostro pc, oppure dei malware, spyware, etc. Questi potrebbero rendere veramente molto lenta la connessione ADSL del pc, e in alcuni casi potrebbero non consentire affatto la navigazione internet. Dopo aver verificato l'assenza di virus tramite apposito antivirus presente sul computer, ed eliminato eventuali problemi di questo genere, possiamo ora interrogare il modem/router Telecom. Avviamo quindi Internet Explorer, digitiamo 192.168.1.1, e premiamo Invio.

Come verificare i parametri di connessione ADSL del modem/router Telecom
55

Si aprirà ora sul nostro browser una finestra che riporta in alto la velocità di trasmissione (upload) e ricezione (download). Vediamo un esempio in figura

Qui si vede che Velocità trasmissione = 352 Kbps (352/1024 = 0,34 Mbps) e Velocità ricezione = 2464 Mbps (2464/1024 = 2,4 Mbps). In questo caso abbiamo di fronte una connessione ADSL da 2 Mbps (circa).
Ora che abbiamo trovato qual è la velocità della nostra connessione possiamo continuare la navigazione sereni, oppure contattare il servizio clienti nel caso in cui ci accorgessimo che la connessione è troppo lenta rispetto alla velocità di contratto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti