Come verificare la duplicabilità della patente

Difficoltà: media
Come verificare la duplicabilità della patente
motociclismo.it
15

Introduzione

Un imprevisto nella vita può sempre capitare e come al solito ti ritroverai a pensare: "ma perché tutte a me?!". Questa volta hai smarrito la patente, oppure ti hanno rubato il portafoglio e non puoi più recuperarla? Niente paura, c'è una soluzione a tutto! Puoi verificare infatti la duplicabilità della tua patente con iter semplificato tramite il sito "Il portale dell'automobilista". Quest'ultimo, patrocinato dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti mette infatti a disposizione online in modo gratuito una serie di servizi per il guidatore e proprietario di un veicolo. Andiamo quindi ora a vedere come fare per poter accedere al servizio che ci servirà.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Pc
  • Connessione ad internet
  • Dati della patente
Come verificare la duplicabilità della patente
motociclismo.it
35

Vi occorrerà innanzitutto un computer ed una connessione ad internet. Dopo aver avviato il vostro browser, incollate nella barra superiore il seguente link: https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/. Una volta eseguito questo passaggio, dovrete inserire i vostri dati personali nella sezione login e password per poter ottenere l'accesso alla vostra area personale del sito.

Come verificare la duplicabilità della patente
gentemotori.it
45

Nel caso in cui non foste registrati al sito non potrete accedere ai servizi online. Eventualmente, armatevi di pazienza e procedete alla registrazione, per poi poter effettuare il vostro login. Se doveste trovarvi in difficoltà con il login sul sito, potrete avere maggiori informazioni recandovi nella sezione "cittadino" del sito e cliccando successivamente sulla sezione "guida alla registrazione". Una volta inseriti i vostri dati, proseguiamo al prossimo passo, per capire come poter recuperare la nostra fedele patente.

Come verificare la duplicabilità della patente
motociclismo.it

Approfondimento

Come difendersi dal Fishing
55

Noterete che vi si aprirà la vostra pagina personale, che sulla sinistra vi mostrerà un menù con varie opzioni, informazioni e servizi. Fate quindi click sulla voce "accesso ai servizi". Vi si aprirà un sottomenù dal quale dovrete selezionare la voce "verifica duplicabilità della patente" oppure "verifica duplicabilità del documento di circolazione". Sulla destra il sito vi riporterà alcune informazioni riguardo la duplicabilità con iter semplificato della vostra patente. Nel caso in cui doveste avere bisogno di ulteriori approfondimenti o informazioni, rivolgetevi alla vostra Agenzia Pratiche Auto presso la motorizzazione civile della vostra provincia o presso gli uffici competenti di zona. In bocca al lupo con il recupero della vostra patente!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide