Come visualizzare i tasti funzione sul computer

Difficoltà: facile
Come visualizzare i tasti funzione sul computer
15

Introduzione

Molte opzioni dei sistemi operativi in uso, sono solitamente poco conosciute alla maggior parte delle persone che quindi non riescono a sfruttare in pieno la totale funzionalità del computer. Una di queste opzioni serve a far apparire sulla schermata del computer anche i tasti funzione, ovvero la sequenza di F1, F2, F3 ecc.. Che corrispondono ad altrettante funzioni. Oltre che vederli sulla tastiera, possono essere visualizzati anche sul computer. In questa guida sarà possibile imparare come eseguire questa operazione tranquillamente e visualizzare i tasti sullo schermo.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Un computer
35

Per iniziare ci si deve portare in alto sulla schermata del computer e in fondo ad una delle barre si deve cliccare sulla freccetta nera che sta da sola. Apparirà la dicitura "aggiungi o rimuovi pulsanti", cliccarci sopra e si aprirà un menù, quindi scegliere l'opzione "personalizza". Si apre un altro menù, scorrerlo utilizzando la freccetta posta a lato.

45

Cliccare sul quadratino "visualizzazione tasti funzione", in questo modo con il mouse sarà stato selezionato e, quindi, apparirà, un segno di spunta. Procedere cliccando successivamente su "chiudi", in questo modo i tasti funzione potranno apparire sulla schermata del computer, solitamente in basso. La visualizzazione è molto utile perché accanto al tasto si troverà scritta anche la sua funzione, in modo quindi da identificarla in modo corretto.

55

Naturalmente si può utilizzare direttamente dal computer, senza, quindi, passare attraverso l'uso della tastiera, infatti in questo modo si possono utilizzare i tasti funzione, semplicemente cliccandoci con il mouse. Se in seguito si vorrà eliminare la visualizzazione, sarà sufficiente eseguire lo stesso procedimento che è stato descritto e quindi cliccare di nuovo sul quadratino, in modo da deselezionare la funzione. I tasti funzione possono essere configurati per avviare velocemente alcuni programmi. Alcune funzioni predefinite sono F1: Permette di visualizzare la Guida in linea o visitare il sito Microsoft Office Online. F2: Permette di spostare testo o elementi grafici. F3: Permette di inserire una voce di glossario dopo averla visualizzata in Microsoft Word.
F4: Permette di ripetere l'ultima operazione. F5: Permette di scegliere il comando Vai a del menu Modifica. F6: Consente di passare al riquadro o frame successivo. F7: Permette di scegliere il comando Controllo ortografia e grammatica del menu Strumenti. F8: Consente di estendere la selezione. F9: Consente di aggiornare i campi selezionati. F10: Permette di attivare la barra dei menu. F11: Consente di passare al campo successivo. F12: Consente di scegliere il comando Salva con nome del menu File.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide