Come Realizzare E Collegare Correttamente Un Connettore Scart

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Devi sapere prima di tutto che un connettore scart risulta essere utile per collegare i dispositivi più diffusi, vale a dire televisori, videoregistratori e decoder digitali terrestri. In questa guida, passo dopo passo, ti fornirò tutte le indicazioni utili su come realizzare e collegare correttamente un connettore scart. Si tratta di una procedura più semplice di quello che tu possa pensare. Il segreto sta nell'identificare in modo corretto i piedini di collegamento e sono pienamente convinto che tu possa riuscirci sin da subito, a condizione che tu segua tutto ciò che ti illustrerò di seguito.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Presa o spina scart
  • Cavo a tanti poli
  • Saldatore a stagno
35

Nell'ambito delle comunicazioni e dell'elettronica, quando si parla di SCART, si intende il Sindacato dei Costruttori di Apparecchi Radioricevitori e Televisori. È bene poi che tu tenga presente che, sempre quando si parla di SCART, ci si riferisce sia al cavo SCART che alla presa SCART, sebbene ovviamente in taluni casi è necessario specificare in dettaglio di cosa si stia parlando, ai fini di fare chiarezza sull'argomento in questione, onde evitare in tutti i modi di fare confusione.

45

Va ora detto che la presa SCART, non è altro che un particolare tipo di connettore che viene utilizzato nei televisori e negli apparecchi che ad esso tu dovrai direttamente collegare, come ad esempio videoregistratori, decoder, lettori DVD e DVD decoder. La presa medesima è dotata di 20 piedini, i quali vengono chiamati anche poli o "pin", ognuno dei quali ha la funzione di trasportare un segnale elettrico di tipo analogico, il quale può uscire o entrare nella presa SCART.

55

Tieni in considerazione il fatto che la disposizione dei piedini della spina risulta essere speculare rispetto a quella della presa. La cornice metallica esterna non è simmetrica e questo dettaglio permette di garantire quello che è il corretto orientamento della spina quando provvedi ad inserirla, senza alcuna possibilità di errore. Il segnale di commutazione, ossia il piedino 8, destinato inizialmente alla sola commutazione da segnale interno a segnale esterno, ha assunto i seguenti significati: 0-2 V: nessun segnale, 5-8 V: segnale widescreen (16:9), 9,5-12 V: segnale normale (4:3). Invece, per tutti i restanti collegamenti, dovrai assolutamente attenerti allo schema elettrico illustrato nell'immagine inerente alla legenda dei collegamenti. Segui alla lettera i collegamenti stessi e la presa SCART potrà funzionare senza particolari problemi e potrai utilizzare al meglio gli apparecchi.

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti