Feedback negativo su Ebay: come evitarlo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il commercio elettronico costituisce oggigiorno una fonte stabile e veloce di guadagno nonché di reperibilità immediata da parte dell' utente di tutto ciò che egli desidera acquistare per i propri bisogni e le necessità della propria famiglia. In questo settore un ruolo particolarmente importante è quello rivestito dagli operatori economici che dispongono su internet, presso portali online all'uopo dedicati, di tutto ciò che in base al settore da loro ricoperto, questi offrono all'utente, definendo tutto il necessario affinché la scelta del consumatore sia consapevole. In alcuni casi però è possibile imbattersi in spiacevoli inconvenienti che possono compromettere la reputazione dell' operatore economico, con effetti negativi per il suo settore e con una ricaduta diretta sulla propria attività. Per questo motivo in questa occasione parleremo in modo analitico del feedback negativo su ebay: come evitarlo? È una domanda che in molti si chiedono e che necessità di una specifica risposta. Detto ciò non mi rimane che augurarvi buona lettura!

24

In primo luogo l' operatore commerciale che opera su internet deve dare la disponibilità chiar e precisa di tutti gli elementi che caratterizzano il prodotto, qualità, tipologia, accessori, prezzi, scadenze eventuali per materiali deperibili, ecc. Solo in questo modo l' acquisto dell' utente sarà consapevole e questo potrà tradursi in un miglioramento dei rapporti commerciali a profitto della propria reputazione sul web (c. D. feedback).

34

In secondo luogo disponete sempre tutti gli estremi del rapporto commerciale in modo che siano ben visibili all'utente. I termini, le modalità di consegna, i diritti di restituzione o cambio della merce, i termini della garanzia e tanti altri elementi vanno esplicitati in modo chiaro ed evidente affinché l' utente possa organizzare il suo acquisto tramite la miglior pianificazione personale possibile.

Continua la lettura
44

Per ultimo non dimenticate mai di curare molto l'aspetto comunicativo con l'utente, eventuali richieste di chiarimento, di specificazione, anche banali o semplici domande andrebbero evase nel minor tempo possibile, cercando di delucidare l' utente su tutti i punti posti all'attenzione. Questo atteggiamento verrà valutato sempre positivamente dall' utente che in queste operazioni non si vedrà così in balia degli eventi ma troverà sicurezza nel supporto del commerciante. Curare questi rapporti non servirà solo a migliorare il vostro feedback online ma a lungo termine sprona il consumatore a rivolgersi per i suoi futuri acquisti sempre presso la medesima ditta.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come trovare venditori affidabili su eBay

Ebay è sicuramente uno dei siti e-commerce più famosi del mondo. Dà la capacita a chiunque di poter mettere in vendita oggetti usati o nuovi, utilizzando l'ormai conosciuto sistema delle aste o, semplicemente, impostando un prezzo fisso. Ma come riconoscere...
Internet

Come Impostare L'Opzione Di Pagamento Immediato Su Ebay

Ebay è il sito di compra-vendita più sfruttato e più rinomato al mondo. Esso nasce inizialmente come sito di aste ma non tutti ne sono al corrente e non tutti sanno come procedere. Se siete dei venditori su ebay fareste bene a mettere in vendita il...
Internet

Come bloccare un utente eBay

Ebay è una delle più longeve piattaforme di ECommerce presenti sul Web. Ogni giorno pubblica migliaia di inserzioni sotto forma di "aste" o di vendita a prezzo fisso. Molti venditori professionali si avvalgono dei suoi servizi di vendita, ma anche i...
Internet

Come comprare all'estero mediante Ebay

Ebay è un famoso sito di e-commerce, un vero portale per il commercio elettronico. Navigando all'interno della pagina o dell'App, trovi praticamente di tutto! I vari articoli (dalla tecnologia agli oggetti per la casa, dalla telefonia all'abbigliamento)...
Internet

Come usare l'opzione Salva venditori su eBay

In questa guida, vogliamo dare una mano a tutti gli acquirenti ed anche ai venditori, di Ebay, a cpaire meglio come poter usare l'opzione Salve venditori proprio su questo sito, che è diventato molto utilizzato in tutto il mondo. Il sito di eBay è uno...
Internet

Come utilizzare la cronologia acquisti di eBay

Se state cercando un sito di aste online sicuro ed affidabile, eBay è senza dubbio la scelta giusta per voi. Qui, infatti, è possibile trovare qualsiasi tipo di oggetto proveniente da ogni parte del mondo, effettuare acquisti ad ottimi prezzi e, allo...
Internet

Come restituire un oggetto su eBay

Ebay, il sito di aste online più famoso al mondo, ha rivoluzionato il modo di vendere e comprare di molti internauti. Tra una miriade di venditori non professionali e una moltitudine di negozi che si affidano a tale sito di e-commerce per ampliare il...
Internet

Come cancellare un account Ebay

Oggigiorno sono presenti dei portali internet attraverso i quali è possibile effettuare la compravendita di tantissimi oggetti, sia nuovi che usati. Uno dei leader, soprattutto per quanto riguarda il settore dell'usata, è senza ombra di dubbio il portale...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.