Guida a Ubuntu per principianti

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ubuntu è il sistema operativo basato su Linux più facile, intuitivo e diffuso che esista.
Questo sistema operativo si basa principalmente sull'idea del Software libero e sul suo motto "Ubuntu: Linux per esseri umani". La parola "ubuntu", infatti, è originariamente un antico vocabolo zulu che indica una filosofia sudafricana e che può essere tradotto, letteralmente, in "dell'Essere Umano".
I vantaggi di Ubuntu sono molteplici. I più rilevanti ed interessanti sono l'alta velocità complessiva garantita da questo sistema, l'assenza di virus e la grande disponibilità di software gratuiti facilmente reperibili.
Ma come si ottiene Ubuntu? Qui di seguito sarà illustrata una guida chiara per tutti quelli che si vogliono avvicinare al mondo di Ubuntu, dai principianti agli utenti più esperti.

28

Occorrente

  • Processore da, almeno, 1 GHz x86
  • RAM da, almeno, 1 GB
  • Spazio libero su disco di, almeno, 7 GB
38

Download

Installare Ubuntu è veramente molto semplice e, sopratutto, gratuito. Per prima cosa bisogna procedere allo scaricamento del sistema operativo, il quale è disponibile, in formato ISO, nella sezione Download del sito ufficiale di Ubuntu. Una volta scaricata la versione più adatta al vostro computer, bisogna procedere con la masterizzazione del file appena scaricato su di un DVD. Terminata la scrittura ed avviato il disco contente Ubuntu, sarà possibile scegliere se effettuare una prova del sistema oppure procedere direttamente con l'installazione.
Per verificarne la compatibilità è consigliato scegliere, inizialmente, l'opzione "prova Ubuntu".

48

Installazione

Una volta finita questa prova, per continuare con l'installazione di Ubuntu bisogna cliccare l'icona raffigurante un CD, posizionata in alto a sinistra della scrivania. In questo modo darete il via alla procedura d'installazione di Ubuntu, la quale risulterà molto semplice ed intuitiva. Durante l'installazione si potrà scegliere se mantenere o cancellare il vecchio sistema operativo oppure se installare Ubuntu in dual boot. Inoltre verrà richiesta la scelta della lingua, la disposizione della tastiera e quanto spazio sul disco dedicare al nuovo sistema operativo.
Nota bene: un sistema di tipo Linux occupa pochissimo spazio nell'hard disk, 16 GB per i programmi essenziali sono sufficienti.

Continua la lettura
58

Registrazione

Negli ultimi passaggi verrà richiesta nome utente e password, richiesta per gestire alcuni permessi speciali all'interno del sistema operativo, per la creazione del vostro account. Una volta terminata la scelta del nome utente e della password inizierà la vera e propria procedura d'installazione, durante la quale verrà mostrata un rapida presentazione del sistema e delle sue funzionalità.

68

Riavviare il pc

Una volta ultimata l'installazione sarà necessario riavviare il computer; dopodiché non vi resterà altro che provare il nostro nuovo sistema operativo!
Tutto vi risulterà molto facile ed intuitivo, non facendovi pentire della scelta fatta. Difatti Ubuntu ha già tutto quello che serve per regalare ai propri utenti un'esperienza ricca e completa, senza obbligarli ad effettuare lunghe ricerche su internet per trovare e scaricare i programmi. All'avvio di Ubuntu, troveremo preinstallati il browser Mozilla Firefox per la navigazione internet, la suite per ufficio Libreoffice, il client bittorrent Transmission, il riproduttore multimediale VLC, dei validissimi programmi di fotoritocco come GIMP, dei programmi per la chat, il programma per la posta elettronica Mozilla Thunderbird ed un leggero lettore di PDF.

78

Ubuntu software center

E se, tra quelli preinstalli, mancasse un programma a voi indispensabile? Nessun problema, potrete cercarlo nell'Ubuntu Software Center, il marketplace per le applicazioni di Ubuntu.
Nell'Ubuntu Software Center potrete trovare facilmente programmi come il browser alternativo Google Chrome o la suite d'ufficio OpenOffice.
Dopo questa breve introduzione al mondo di Ubuntu, non resta che godervi il vostro nuovo, leggero, intuitivo e sicuro sistema operativo.

88

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Linux

Come installare Windows su Ubuntu

Esistono diversi modi per avere Windows sul sistema Linux, ma se vogliamo far girare programmi Windows mentre utilizziamo Ubuntu, è necessario installare una macchina virtuale sulla quale andremo ad installare il sistema operativo che intendiamo usare,...
Linux

Come installare Kdenlive su Ubuntu

Non è facile utilizzare al meglio Ubuntu, il sistema operativo basato su Linux. Bisogna conoscerlo al meglio per sfruttarne fino in fondo le potenzialità. Non è semplice nemmeno trovare il giusto programma in grado di fornire tutti gli aiuti necessari...
Linux

Come installare un software su Ubuntu

A molti è praticamente sconosciuto ma, oltre i più noti sistemi operativi Apple e Windows, ne esiste un altro che è Linux, la casa del software libero. Per gli appassionati e i curiosi, Linux è un mondo tutto da scoprire. Non è difficile che una...
Linux

Come installare e configurare Ubuntu 12.10

Tra i più importanti sistemi operativi spicca Ubuntu, il software del famoso marchio Linux. Di questo software sono state rilasciate diverse versioni. La penultima versione rilasciata, Ubuntu 12.04, è stata integrata con alcune features davvero interessanti...
Linux

Come Modificare Il Bootloader Con Ubuntu

Il termine "bootloader", in informatica, indica il programma che permette l'avvio del sistema operativo su cui si basa il funzionamento del personal computer. Non capita spesso di doverlo modificare, perché è un'operazione molto delicata da compiere....
Software

Come installare e decomprimere file Rar su Linux Ubuntu

Gli archivi compressi che presentano estensione. Zip o. Rar sono estremamente comuni dal momento che consentono di risparmiare sufficiente spazio sull'hard disk e permettono la condivisione di file tramite internet. Inoltre, possiamo affermare che riconoscerli...
Linux

Come rimuovere le applicazioni su Ubuntu

Per chi utilizza una distribuzione Linux come Ubuntu, in genere ha sempre un buon impatto con l'interfaccia grafica. La filosofia dei suoi produttori, punta negli ultimi anni a offrire una grafica desktop sempre più semplice, intuitiva e soprattutto...
Linux

Come personalizzare l'interfaccia grafica di Ubuntu

Ubuntu è una distribuzione software del sistema operativo opensource Linux, che presenta come ambiente grafico di default Unity basato su Gnome. Tale distribuzione offre all'utente, che non sia pienamente soddisfatto dell'interfaccia grafica predefinita,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.