I migliori programmi per creare volantini

Tramite: O2O 06/11/2016
Difficoltà:media
17

Introduzione

Il lavoro del graphic designer sembra estremamente blando e adatto praticamente a tutti, eppure da esperta nel settore vi posso assicurare che non è assolutamente così. La grafica comprende vari progetti, dai biglietti da visita alle brochure, passando per i roll up e i volantini. Questi ultimi poi costituiscono buona parte del lavoro creativo che noi designer svolgiamo quotidianamente.
Se siete curiosi di sapere come si fa a progettare un flyer (così si definisce il volantino nel linguaggio grafico), allora potete consultare la lista che vi enuncerò qui di seguito. Vi presenterò brevemente i migliori programmi per creare volantini, soffermandomi sulle funzionalità di ciascuno di essi e fornendovi i relativi link per scaricarli.
Dal momento che non tutti dispongono di un PC con sistema operativo Windows, terremo conto anche di software che si installano su piattaforma Mac.

27

Adobe InDesign

Adobe InDesign è in assoluto il programma migliore per creare volantini di qualsiasi tipo. Non fatevi ingannare dal nome che porta. Adobe crea programmi elaborati ma sono tutti semplici da utilizzare, anche se non si ha molta esperienza in campo creativo.
La sua interfaccia essenziale si compone di numerose funzioni che vi consentono di realizzare un progetto grafico in pochi passi ed ottenere risultati eccellenti.
InDesign, come tutti gli altri software di casa Adobe, è a pagamento. Tuttavia, potrete scaricare una versione di prova gratuita e avrete modo di testare qualunque funzionalità nell'arco di 30 giorni.
Inoltre, se ben ricordo, esiste una versione free dell'intero software, più leggera in termini di MB. Per trovarla, digitate "InDesign Portable" da qualunque motore di ricerca e dovrebbe apparirvi il link di download tra i risultati.

37

Microsoft Office Publisher

Nonostante noi graphic designer non siamo estimatori di Office quando si tratta di realizzare volantini, mi sento comunque in dovere di segnalarvi questo pratico software che potrà aiutarvi a realizzare dei progetti carini e poco pretenziosi.
Microsoft Office Publisher vi fornisce degli utilissimi modelli di default da impiegare per personalizzare il vostro lavoro. Potrete scaricarne di vari tipi dal web e adattarli a seconda delle vostre esigenze.
Anche Office Publisher è un programma a pagamento, però se volete provarlo potete scaricare una versione trial. Vi basterà recarvi sul sito ufficiale di Microsoft ed effettuare il download. Se invece disponete di un numero di licenza Microsoft, allora potrete attivare tranquillamente il software seguendo pochi semplici passaggi.

.

Continua la lettura
47

Magix Page & Layout Designer

Magix Page & Layout Designer è un software davvero comodo da usare per moltissimi progetti grafici ed è perfetto per coloro che non sono esperti in questo tipo di lavori e vogliono creare volantini professionali.
Grazie alla sua interfaccia semplificata, che racchiude tutte le opzioni su un unico menù, potrete facilmente impostare il vostro volantino. Vi basterà selezionare uno ad uno i vari dettagli che andranno man mano a comporlo ed organizzare quindi il layout in base alle vostre preferenze.
Il bello di Page & Layout Designer è che vi mette in comunicazione diretta con i principali social network, in modo tale da consentirvi di condividere i vostri progetti grafici.
Questo software a pagamento si può trovare in versione trial sul sito di Magix, in cui troverete il pulsante per eseguire il download.

57

Swift Publisher

Quando si parla di programmi di grafica, è pressoché impossibile non occuparsi anche della piattaforma Mac. Pertanto, quello che vado a presentarvi ora è un software specifico per Mac OS: sto parlando di Swift Publisher.
La Belight Software ci offre l'opportunità di testare questo gioiello per realizzare vari progetti stampabili, come ad esempio i volantini.
Swift Publisher vi permette di impostare il vostro lavoro partendo dalla scelta di un template, tra quelli che vi propone nel suo elenco. In seguito, potrete scegliere le modalità che si adattano di più alla vostra idea e realizzare volantini professionali e coloratissimi, pronti per la stampa.
Ovviamente, anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un programma a pagamento. Tuttavia potete scaricare la versione di prova e sfruttare i 30 giorni previsti per testare le varie opzioni.

67

Pages

Sempre restando in ambiente Apple, e dunque concentrandoci su Mac OS, parliamo ora di Pages, includendolo tra i migliori programmi per creare volantini. Questa utility, che potrete scaricare dal Mac App Store, vi consente di creare volantini di vario tipo e colorazione scegliendo tra i vari modelli di default messi a disposizione nel menù.
Tra le varie funzionalità, troverete alcuni strumenti che andranno ad arricchire il vostro progetto con testi, immagini e grafici di ogni genere. Un elemento innovativo è quello che riguarda i caratteri del testo. Con Pages potrete selezionare tutti i font che preferite, ovviamente dopo aver installato ognuno di loro sul vostro PC.
Questo programma è estremamente semplice ed accessibile anche ai principianti, dunque non abbiate timore di sperimentare tutto ciò che avete in mente. Se sbagliate in qualcosa, potrete sempre modificare il vostro volantino come meglio credete.

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

I migliori programmi per videosorveglianza

La crisi economica ha provocato inevitabilmente l'aumento dei furti ai negozi e dentro gli appartamenti. Questo risulta dovuto alla mancanza delle opportunità di guadagno tramite lo svolgimento di un'attività lavorativa. Ciò non giustifica gli individui...
Windows

I migliori programmi per comandare il pc con la voce

Comandare il PC con la voce, grazie ad appositi software, non è solo una risorsa fondamentale per persone con difficoltà motoria, ma è diventato un sostegno importante nella vita di chiunque, soprattutto di chi con il computer ci lavora. Questi programmi,...
Windows

Programmi gratis per acquisire immagini da scanner

Uno degli apparecchi elettrici che si possono collegare al PC è lo scanner, che permette di trasformare qualunque immagine (tipo fotografie, documenti, articoli di giornale o riassunti scolastici) in dati digitali. Adoperando questa periferica hardware...
Windows

Come configurare i programmi predefiniti in Windows 7

I programmi predefiniti possono essere configurati in base ai tipi di file che supportano, sia globalmente per tutti gli utenti di un computer sia solamente per l'utente corrente. Le impostazioni predefinite hanno la precedenza di quelle globali. Per...
Windows

Come modificare i programmi predefiniti in Windows 7

In Windows 7 abbiamo la possibilità di associare molto comodamente determinate estensioni di file a determinati programmi e, quindi, di impostare e modificare i programmi predefiniti per eseguire specifiche operazioni. Il tutto grazie ad un'unica, comodissima...
Windows

Come disabilitare i programmi che partono in automatico su Windows

Molti di voi sapranno sicuramente che, quando si accende il proprio computer, esistono dei software che si avviano automaticamente. Tuttavia, delle volte può avvenire che, alcuni di questi non interessino affatto o provochino qualche anomalia, che porti...
Windows

Come usare i vecchi programmi dos su windows

Al giorno d'oggi, i nuovi sistemi operativi di Windows non hanno incorporato il vecchio DOS che tutti conoscevano. In ogni caso, il DOS stesso potrebbe esservi utile in varie circostanze, ad esempio quando dovrete leggere dei vecchi programmi o documenti...
Windows

Come usare i programmi per Windows XP su Windows 7

Uno dei grossi limiti di Windows Vista, è l'impossibilità di usare programmi creati per Windows XP. Fortunatamente Microsoft ha voluto colmare questa lacuna, e Windows 7 è completamente compatibile con tutti i programmi creati per sistemi operativi Windows...