I migliori programmi per videosorveglianza

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Attualmente, ci troviamo a dover fronteggiare vari pericoli. Questi vanno a minare la sicurezza di chi amiamo e dei luoghi che ci appartengono. Soprattutto i nostri beni, nella fattispecie degli immobili, sono fortemente a rischio quasi ogni giorno.
Per salvaguardare con discrezione le nostre case, gli uffici o i negozi, possiamo fare affidamento su di un validisissimo sistema. Si tratta della videosorveglianza. Esistono tantissimi programmi adatti a questo fine, che possono essere a pagamento, oppure open source.
Vi starete senz'altro chiedendo come bisogna scegliere il software più adeguato. In questa breve e pratica guida, mi appresterò immediatamente ad illustrarvi quali sono i migliori programmi per videosorveglianza su cui potrete fare affidamento.

28

Occorrente

  • Personal computer (PC)
  • Webcam o telecamera
  • Smartphone
  • Hardware aggiornato
38

Prima di installare un sistema di videosorglianza, bisogna individuare le aree più vulnerabili ed esposte a pericoli. Nel caso di un negozio, dovrete ad esempio controllare attentamente ingresso e vetrine. Qualora si trattasse di proteggere un appartamento, invece, tenete sotto sorveglianza porta e finestre.
Un buon impianto di videosorveglianza si compone di un sistema video ed un computer che funge da camera di controllo delle riprese. Grazie al software, potrete visualizzare una o più webcam e conservare in memoria gli scatti fotografici. Il sistema di videosorveglianza vi avviserà di eventuali movimenti sospetti provenienti dall'edificio sotto controllo.

48

I programmi informatici più diffusi per la videosorveglianza un edificio, in vostra assenza, sono "EyeLine Professional", "Security Zone", "Move Action", "Catspy" e "AtHome Video Streamer".
"EyeLine Professional" è perfetto per gli imprenditori, ma si può impiegare anche per negozi e case private. Esso riesce a registrare da un numero infinito di videocamere. Tuttavia, ci sono particolari requisiti hardware del computer.
"Security Zone" è disponibile sia in versione freeware che a pagamento. In quest'ultimo caso si avranno a disposizione più funzioni. Tale applicazione è in grado di gestire fino a 16 differenti canali in contemporane ed è totalmente in lingua italiana.

Continua la lettura
58

"Move Action" e "Catspy" sfruttano la videocamera connessa al PC e riconoscono i movimenti davanti alla telecamera. Inoltre questi programmi informatici inviano l'allarme, scattano fotografie e le inviano tramite email. "Catspy" risulta utilizzabile con i Sistemi Operativi "Windows XP", "Windows Vista", "Windows 7" e "Windows 8". Questo software ha un grande numero di personalizzazioni e un'interfaccia friendly.
"AtHome Video Streamer" risulta disponibile nelle piattaforme "Microsoft Windows", "Mac", "iOS" e "Android". La versione gratuita consente di registrare soltanto 15 minuti al giorno e con un ID di connessione. Utilizzando lo smartphone potrete osservare direttamente l'inquadratura della webcam.

68

Bisogna però puntualizzare che non è del tutto necessaria, ma strettamente consigliabile, una connessione alla rete costantemente accesa. Le webcam senza fili sono certamente più comode e si possono andare a posizionare in qualsiasi posto. Ovviamente, un buon sistema di videosorveglianza non è sufficiente a garantire una totale difesa, perciò sarà necessario abbinarlo ad un sistema di allarme. Vi tornerà senz'altro molto utile anche un servizio di sicurezza, come delle guardie o degli uomini del corpo carabinieri.
Grazie ad un sistema così ben organizzato, potrete intercettare qualunque movimento sospetto e illecito in modo davvero semplice ed efficace ai fini della vostra sicurezza.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete una smart TV, potrete usarla come monitor di videosorveglianza in sostituzione del pc.
  • Verificate sempre l'affidabilità del software prima di eseguire qualunque download. Non trascurate anche la sicurezza del vostro pc.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come costruire un sistema di videosorveglianza economico

Sorvegliare la propria abitazione e gli affetti personali (come i gioielli o i quadri) in modo da impedire ai ladri di fare il loro "mestiere" è molto importante per qualsiasi individuo. Per riuscire a proteggere la casa da qualcuno che vorrebbe arrecare...
Windows

Come creare un sistema di videosorveglianza con la webcam

In questa guida ti spiegherò passo dopo passo come trasformare il tuo PC in un efficiente sistema di videosorveglianza. Ti basterà avere a disposizione una webcam e un software di gestione. Questo sistema è molto utile per tenere sotto controllo una...
Internet

Come monitorare a distanza tramite pc

Molto spesso, quando abbiamo bisogno di monitorare un particolare luogo come ad esempio il nostro ufficio oppure la nostra abitazione, preferiamo rivolgerci ad apposite imprese addette all'installazione di sistemi di videosorveglianza, in modo da poter...
Hardware

Come costruire una webcam spia

Vuoi piazzare una webcam spia per sorvegliare l'ambiente mentre sei assente? Per farlo basta avere un pc, una webcam e una connessione internet. La cosa più importante è camuffare la webcam con l'ambiente circostante, rendendola invisibile: possiamo...
Elettronica

Come collegare telecamera IP

Una telecamera IP, chiamata anche IP cam, è un dispositivo in grado di generare un segnale video digitalizzato, in formato già idoneo per la trasmissione diretta su una rete dati, la quale avviene tramite rete LAN e, all'occorrenza, anche tramite Internet....
Elettronica

Come costruire una mini telecamera

In tale guida vi vogliamo aiutare a capire in modo esatto come poter costruire una mini telecamera con le nostre mani ed in modo veloce e semplice, mettendo in pratica la vostra creatività ed anche voglia di fare! A tal proposito continuando la lettura,...
Windows

Come allestire un dispositivo di sorveglianza con il PC

I personal computer dalle prestazioni lente non vanno rottamati. Un vecchio PC, ad esempio, si può sfruttare come dispositivo per la sicurezza. In modo semplice e veloce, si può allestire un sistema di sorveglianza in casa. In alcune situazioni, non...
Windows

Come utilizzare una Ps3 Eye come webcam per PC

Oggi impareremo a collegare correttamente una PS3 EYE ad un PC per utilizzarla come una comune webcam.Per chi non lo sapesse PS3 EYE è una fotocamera digitale sviluppata da Sony che, oltre ad offrire nuove esperienze di gioco in abbinamento al controller...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.