I segreti della tastiera del computer

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella guida che andremo a sviluppare nei prossimi quattro passi ci occuperemo di computer e, per essere più specifici, nello strumento della tastiera. Come indicatovi nel titolo della guida stessa, ora andremo a spiegarvi i vari segreti della tastiera del computer, che vi permetteranno di velocizzare, con un po' d'esercizio, l'utilizzo del computer. Cominciamo subito.
Tutti quanti noi abbiamo a casa un personal computer, chi un fisso, chi un portatile, e ovviamente tutti noi utilizziamo regolarmente lo stesso strumento: la tastiera.
Ma quanti sanno che con la tastiera, oltre a scrivere, possiamo fare tante altre cose, tra cui, per esempio, rendere più semplici e brevi la stragrande maggioranza delle nostre operazioni?

27

Occorrente

  • Una tastiera per pc
37

I tasti Fn, Stamp e Alt

Cominciamo subito a sviluppare l'argomentazione che abbiamo introdotto nel passo iniziale.
All'interno della tastiera, i tasti che possiamo considerare come "principali", sono sicuramente i tasti alfanumerici, quindi tutte le lettere dell'alfabeto e i numeri. Ma non sono gli unici.
In basso a sinistra nella maggior parte delle tastiere troverete in tasto denominato come "Fn" che, se premuto insieme al tasto con i simboli del medesimo colore, ci offrirà l'opportunità di andare ad agire sulla luminosità, sul colore, sul volume, e anche attivare e disattivare la connessione Wireless e i vari dispositivi esterni.
"Stamp" (in alto verso destra), permette di catturare uno screenshot del desktop (vale a dire che ci permette di "fotografare" il nostro desktop in un determinato istante); invece se premuto assieme ad "Alt", lo screenshot sarà relativo alla sola finestra in primo piano.

47

I tasti Pag, Ctrl, Shift e BLOC-MAIUSC

Abbinando le frecce che indicano la posizione giù e su ai tasti denominati come "pag" potrete scorrere nel senso che riterrete utile tutte le pagine. Per quanto riguarda il tasto con il simbolo della finestra di Windows, potrete andare ad aprire il menù cosiddetto "a tendina", contenente i programmi, le periferiche, le applicazioni e il pannello di controllo.
"Ctrl" (in basso a sinistra), è utilissimo soprattutto per tagliare, copiare e incollare premendolo insieme rispettivamente a "x, "c", "v". "Shift" tenuto premuto permette di scrivere in maiuscolo, mentre il tasto BLOC-MAIUSC (vale a dire quello con il catenaccio), se pigiato ci farà automaticamente scrivere tutte le lettere in maiuscolo.

Continua la lettura
57

I tasti Ins, bloc num e pausa

Per quanto riguarda il tasto denominato come "Ins", possiamo dire che esso serve ad attivare la modalità d'inserimento relativa alla scrittura, ovvero i caratteri che da quel momento saranno digitati andranno a loro volta a rimuovere, quindi cancellare, quelli seguenti, anziché aggiungersi affianco agli stessi già presenti. Per poter riuscire a rimuovere questa funzione inserita, dovrete semplicemente cliccare nuovamente sul medesimo tasto "Ins". Alcune tastiere hanno un tastierino numerico sulla destra: per scegliere se attivare o meno il suddetto tastierino, basta pigiare il tasto "Bloc Num" e una luce lampeggiante ci darà conferma della nostra azione. Infine il pulsante "Pausa/inter" svolge la funzione di interrompere l'esecuzione dei comandi in DOS, ancora utile nel caso si utilizzi la funzione "Esegui".

67

Ultime informazioni

Alcuni tasti possono, infine, essere abbinati all'utilizzo stesso del mouse: ad esempio, il tasto Ctrl, se tenuto premuto mentre si clicca su dei file, permette di selezionarli; il tasto Shift, invece, sempre abbinato al click del mouse, consente di selezionare, da un elenco di file, un determinato intervallo continuo tra gli stessi.
In ultima analisi, vi invito a continuare un approfondimento su questa interessante tematica, in modo tale che possiate apprendere ancora più informazioni per migliorare e velocizzare l'utilizzo del computer tramite la tastiera. Eccovi un link utile: https://it.wikipedia.org/wiki/Tastiera_%28informatica%29.

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come muovere il puntatore dal tastierino numerico

Vi siete mai chiesti cosa fare nel caso il vostro amato mouse vi abbandonasse? Non c'è bisogno di spaventarsi, o di correre in un qualunque negozio di elettronica, Windows infatti, con pochi click permette di attivare un impostazione in grado di Muovere...
Windows

Come effettuare screenshot al PC

Può tornare utile effettuare una "foto" al desktop del nostro pc, ad esempio quando vogliamo spiegare meglio un concetto o quando vogliamo condividere parti del nostro computer con amici. Lo screenshot è molto utilizzato soprattutto nelle guide e può...
Mac

Come utilizzare le scorciatoie da tastiera con un Mac OS X

La tastiera di un Mac è leggermente diversa da quella usata dai sistemi operativi della Microsoft, perciò non è raro incontrare qualche difficoltà nel suo utilizzo, in special modo se per anni si è utilizzata una tastiera diversa, di quelle accennate...
Windows

Come fare lo screenshot del desktop col cumputer portatile

Spesso e volentieri possono accadere degli inconvenienti che interessano il vostro desktop. Ad esempio può apparire qualcosa di esilarante che merita di essere catturato, per poi mostrarlo a tutti i propri amici. Oppure può essere successo qualcosa...
Windows

Come Inserire Caratteri Speciali In Un Programma

Durante la scrittura di un programma potrebbe essere necessario utilizzare dei caratteri particolari o come vengono chiamati nel mondo informatico: speciali, che non sono presenti sulla tastiera. In questa guida vedremo come inserire dei caratteri speciali...
Programmazione

Eclipse: guida base

Ogni programmatore Java o di qualunque altro linguaggio quali, C++ e PHP, necessita di un ambiente di sviluppo ad hoc che semplifichi la progettazione del software. Oggi, grazie a questa guida, vedremo una parte delle potenzialità base offerte dal noto...
Windows

Come disattivare il filtro tasti permanenti

Sicuramente a quasi tutti gli utenti Windows sarà capitato, almeno una volta, di trovarsi davanti a un messaggio che chiede se vogliamo attivare oppure no i tasti permanenti. Probabilmente questo è successo proprio mentre stavamo scrivendo la tesi,...
Linux

Come effettuare uno screenshot con il Nexus 7

Cos'è lo Screenshot? Letteralmente significa colpo di schermo, ovvero cattura schermo. Si tratta di una funzionalità che molti programmi e sistemi operativi ormai hanno a disposizione. Nasce dall'esigenza di fotografare la schermata del dispositivo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.