Imparare ad utilizzare Adobe Encore

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Adobe Encore, è un software professionale di DVD authoring che permette di registrare video su DVD, Blu-ray e DVD web.  In questa guida vi daremo i primi rudimenti per imparare ad utilizzare questo programma. Vi spiegheremo come creare un DVD ed il relativo menù, come ordinare i contenuti dentro il DVD e come dividere un video in capitoli.

210

Occorrente

  • video
  • base musicale
310

Aprite il programma e dal menù file selezionate "Nuovo progetto" e nella schermata date un titolo al vostro primo progetto. Nelle impostazioni verificate che la modalità d’authoring sia su "DVD" e lo standard televisivo sia su "PAL". Approvate il tutto premendo “OK” a questo punto Encore creerà il progetto. L’area di lavoro che ci appare è così strutturata: sulla sinistra c’è una finestra con tre menù selezionabili "Progetto" - "Menu" - "Timeline" questa finestra comprenderà tutte le risorse che costituiranno il DVD (video principale, video d’introduzione, menù e sottomenù, musiche di sottofondo etc).
Al centro dell’area di lavoro appare la finestra monitor, che ci permette di vedere cosa stiamo facendo, e la finestra “Menù” che ci consente di modificare il menù del DVD che stiamo realizzando (sfondo, pulsanti, collegamenti etc)

Sulla destra dell’area di lavoro è presente la finestra “Proprietà”, da cui vediamo e modifichiamo, tutti i parametri dell’oggetto selezionato nella finestra “monitor” o “Menu”. Dopo questa panoramica dell’area di lavoro iniziamo il progetto in primo luogo organizzando il contenuto del DVD.

410

Decidiamo le risorse che dovrà contenere tipo video introduttivo, video principale, sigla, suddivisione in capitoli del video principale. Il contenuto del DVD dovrà, infatti, apparire sotto forma di menù dal quale potremo selezionare i vari capitoli o il video principale. La grafica del menù è impostabile utilizzando quella in dotazione nella libreria di Encore. Il nostro video dovrà essere accompagnato da sottofondo musicale sarà quindi necessario scegliere il file musicale da importare. Una volta preparati tutti i contenuti che consigliamo di sistemare in una cartella apposita dovremo importarli nel nostro progetto iniziale.

Per farlo dovremo selezionare dal menù “File” il comando “Importa come” e pigiamo su “Risorsa” a questo punto nella finestra selezioniamo il file del video principale e con le stesse modalità il video di introduzione, la musica. Quanto importato ci apparirà sotto forma di lista nella finestra “Progetto” e sarà visibile anche il tipo e la durata.

Continua la lettura
510

A questo punto siamo in grado di r creare il menù principale del DVD. Encore fornisce una libreria di menù già pronti. Dovremo scegliere quello che fa per noi all’interno delle varie categorie standard. Una volta scelto selezioniamolo, cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse, apparirà l’opzione “ Crea nuovo menù”, sarà possibile vedere anche un’anteprima dello stesso. Possiamo cancellare righe del menù che non ci servono semplicemente selezionandole e premendo il tasto “Canc”. E’ possibile, inoltre, personalizzare i testi con caratteri nuovi, utilizzando la barra degli strumenti in alto. Selezioniamo lo strumento testo, andiamo sul titolo che vogliamo modificare, selezioniamolo tutto e scriviamo il nuovo titolo con il carattere scelto.

610

Una volta creato il menù dovremo collegarvi i contenuti. Partiamo con la musica che abbiamo deciso di utilizzare. Selezioniamo il nome del menù nell’elenco delle risorse in modo da far apparire le proprietà del menù nell’apposita finestra “Proprietà”. Selezioniamo l’opzione “Movimento” e cerchiamo la voce “Audio”. Clicchiamo e manteniamo premuto il tasto sinistro del mouse sulla chiocciolina alla destra della scritta "Audio". Trasciniamo il mouse completamente a sinistra dell'area di lavoro nella finestra "Progetto", giusto sul nome della musica che vogliamo selezionare.
Per collegare i video dobbiamo prima trasformarli in Timeline, andando a cliccare sul nome del video principale (nella finestra "Progetto") con il tasto destro e selezionando dal menu che compare "Nuovo" e poi "Timeline". A questo punto nella finestra progetto avremo due volte il video, in due diversi formati: “ AVI" e "Timeline". Se vogliamo che all'avvio del nostro DVD sia riprodotto il video di introduzione, prima ancora del menù, dobbiamo cliccare con il tasto destro, sul nome del video di introduzione di tipo timeline e scegliere nella tendina che compare "Imposta come prima riproduzione".

710

Ora colleghiamo il video principale ai pulsanti del menu, cliccando sul suo nome nella finestra progetto e, mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trasciniamo il file sopra il pulsante “Inizio Film” nella finestra centrale dove appare il menù.
Adesso possiamo dividere il video principale in capitoli. Nella parte bassa a sinistra della nostra area di lavoro vedremo la Timeline con un menù per il video principale ed uno per il video di introduzione. Selezioniamo il primo e ci apparirà la sua timeline dove è presente un cursore blu che potremo spostare a piacimento definendo la lunghezza del capitolo. A questo punto cliccando sul pulsante “Aggiungi capitolo” creeremo il capitolo. Procediamo così per creare i capitoli nei quali desideriamo suddividere il video principale.

810

Ora possiamo creare il sottomenù di visualizzazione dei capitoli, che andremo a prelevare nella libreria di Encore, come abbiamo visto per il menù principale. Scegliamo quello che vogliamo e con un doppio click andiamo a crearlo. Potremo personalizzarlo, come già visto per il menù principale..
Adesso impostiamo i collegamenti per i pulsanti del sottomenù. Trasciniamo ogni marcatore della timeline sul proprio pulsante del sottomenù (marcatore 1 su capitolo 1).
Colleghiamo anche il menù principale con il suo pulsante basterà trascinare il nome del menù sopra il corrispondente pulsante. Facciamo lo stesso per il sottomenù. In pratica il collegamento avviene con la funzione trascinamento.

910

E’ consigliabile a questo punto verificare, il progetto creato, attraverso la funzione “Anteprima” dal menù “File”ed i collegamenti con la funzione “Verifica progetto”. Il programma c’indicherà se vi sono problemi.
Ora ci resta solo da renderizzare il progetto per creare il nostro DVD.
Dal menù File selezioniamo Crea e poi disco. Inseriamo nel masterizzatore un DVD vuoto, consigliamo uno riscrivibile, ed a questo punto clicchiamo sul pulsante “Crea”. Il programma eseguirà prima la fase di rendering terminata la quale vi sarà la fase di scrittura del disco.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prima di renderizzare il progetto verificatelo

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Come creare un DVD con Premiere CS4

Al giorno d'oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante ed ha introdotto numerose innovazioni che hanno sensibilmente migliorato la vita di tantissime persone al mondo. Uno dei sviluppi più recenti ed utili è la possibilità di creare un DVD utilizzando...
Software

Come imparare ad usare Adobe After Effects

Titoli, effetti ed animazioni da inserire nei tuoi video: tutto questo si può fare con After Effects, un software prodotto dall'Adobe per l'animazione grafica e la post produzione a livello professionale. After Effect è simile al programma di editing...
Windows

Imparare ad utilizzare Adobe Flash Professional

Adobe Flash è un programma utilizzato per la creazione di contenuti multimediali. Progettare animazioni e altri elementi all'interno di Flash può sembrare davvero complicato, soprattutto a causa del suo motore grafico che, per chi arriva da altri software...
Software

Come fare dei montaggi multicamera con Premere CS6

Creare dei video belli ed accattivanti è la passione di moltissime persone, che si cimentano ogni giorno con nuovi metodi e tecniche per sperimentare nuove vie. Esistono moltissimi programmi per questo scopo, ed uno dei migliori rimane senza dubbio Adobe...
Software

Come usare SpeedGrade

SpeedGrade offre agli utenti uno strumento aggiuntivo per la correzione del colore di un film, dello stile e della classificazione. L'interfaccia di Adobe SpeedGrade è minimalista e presenta pochi comandi di menu. Adobe SpeedGrade su sistemi dual e su...
Windows

Come trasformare le riprese in mondi in miniatura: effetto Tilt and Shift

L'arte della fotografie richiede molta pratica ed esperienza per poter essere sfruttata al meglio. Ci sono infatti moltissimi trucchi e tecniche che andremmo usate per dare effetti particolari ed originali ad una foto. L'effetto "Tilt and Shift", è una...
Windows

Imparare ad utilizzare Adobe Premiere Pro

I vari software di montaggio video presenti sul mercato si sono evoluti moltissimo rispetto a quelli degli anni precedenti, ed oggi sono molto apprezzati dai programmatori e soprattutto da chi ne sfrutta la grafica per delle prestazioni professionali....
Windows

Come tagliare una clip video in Adobe Premiere

Capita molte volte di domandarsi come poter fare per tagliare un video. Semplice! Se volete scoprire come svolgere tale operazione, non vi resta che continuare a leggere la seguente guida, dove vi saranno spigati i vari modi per tagliare una clip video...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.