Imparare ad utilizzare Filemaker

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Filemaker è un database multi piattaforma sviluppato dalla Filemaker Inc. Tra il 1982 e il 1983 ed è conosciuto per essere un database che combina potenza e facilità d'uso. Questo database è stato uno dei primi presentati per Apple Macintosh all'inizio degli anni ottanta. Filemaker è un software intuitivo che permette di gestire grosse quantità di dati aggiungendo, immettendo e modificando i record con grande facilità. In parole povere, Filemaker è un motore per base di dati. Filemaker è un'applicazione che permette a chiunque di maneggiare grandi quantità di dati e di navigare al suo interno. Vediamo in questa semplice guida come eseguire funzioni di base nella creazione e gestione di database con Filemaker Pro o con altri applicativi della famiglia Filemaker e quindi come imparare ad utilizzare questo programma. Con questo articolo quindi faremo una panoramica sulle principali applicazioni di Filemaker: cos'è, come funziona e perché può cambiarti la vita, a partire dal modo di gestire i contatti in agenda.

24

La schermata iniziale

Per prima cosa dobbiamo aprire la schermata iniziale. Il programma ha già disponibili alcuni file di base che possiamo utilizzare come base, modificandoli, personalizzando il modello e realizzando il nostro database. Ad esempio, potremmo creare e lavorare su un database per gestire i contatti della nostra clientela: possiamo approfittare del modulo predefinito e inserire i dati nelle maschere attraverso i comandi di inserimento nella barra in alto. Oppure possiamo partire da un modulo vuoto e una volta salvato col suo nome (come ad esempio "database ufficio"), inserire i nostri campi specificando la tipologia di dato inserito (ad esempio "numero/data/testo").

34

Le quattro modalità

Una volta compilati i campi nel nostro file, in alto a sinistra saranno sempre ben visibili le quattro diverse modalità di uso del programma che stiamo utilizzando. Vediamo quindi quali sono queste quattro modalità di uso del programma e capiamo come usarle. Il primo pulsante consente di aggiungere, visualizzare, modificare, ordinare, omettere ed eliminare vari record. Quindi con questo pulsante potremo immettere altri dati, ma anche scegliere come ordinarli. Il secondo pulsante consente di ricercare particolari record che corrispondono ad un determinato insieme di criteri. Compilando uno o più campi possiamo effettuare le nostre ricerche. Il terzo pulsante serve per organizzare l’aspetto dei dati nei resoconti o nei moduli aggiungendo campi (pulsante “inserisci” sulla barra in alto) ad esempio per l’intestazione. Infine l'ultimo pulsante è il pulsante “anteprima” (a forma di foglio), con il quale possiamo ottenere un’anteprima di stampa per condividere report ordinati e ben impaginati.

Continua la lettura
44

Impostare un database

Per importare un database da un’altra banca dati, come ad esempio da excel, possiamo utilizzare l’apposita funzione “importa”. Per esportare i nostri dati registrati nel database, invece, utilizziamo il tasto “esporta”, che ci permette di salvare il nostro archivio fatto con Filemaker in molti altri formati diversi (come ad esempio. Tab,. Xml,. Dbf,. Dif).

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come Stampare La Filigrana Con Filemaker

Oggi vedremo in modo facile ed intuitivo come stampare la filigrana con FileMaker con una giuida passo passo. Per stampare un'immagine in filigrana esistono diversi procedimenti ugualmente validi. Tuttavia, per ottenere i risultati migliori è indispensabile...
Windows

Come utilizzare i filtri in Microsoft Excel

Come utilizzare i filtri di Microsoft Excel per visionare ed analizzare i dati di un database. Utilizzo della funzione "Filtro automatico", impostazione dei parametri d'interesse e lettura dei risultati. La guida utilizza MS Excel 2003, tuttavia i contenuti...
Windows

Come creare una tabella su Access

Ormai tutti oggi sanno quanto sia importante per una impresa, o per qualsiasi persona che archivia dati e informazioni sul proprio computer, attuare una corretta e funzionale selezione e organizzazione dei dati all'interno di un Database. Per fortuna...
Windows

Come effettuare il backup di un database SQL Server

Questa guida che vi apprestate a leggere, vi servirà per sapere come effettuare il backup di un database SQL Server. Vi basteranno infatti, pochi e semplici passi per realizzare tale operazione. Il vostro scopo sarà quello di salvare il contenuto del...
Software

Come importare file CSV su Microsoft ACCESS

Il software per la gestione dei database di casa Microsoft consente, attraverso una semplicissima procedura guidata, d'importare i dati da un normale file di testo. Tramite questo genere di operazione è facilitato il popolamento delle tabelle di proprio...
Software

Microsoft Access 2010: le maschere

Microsoft Access è un programma in grado di gestire una grande quantità di dati. I database di Access sono costituiti da tabelle, query, report e maschere. Le tabelle sono dei contenitori che consentono la memorizzazione di queste grosse mole di informazioni....
Windows

Come creare e utilizzare una query per salvare come tabella le informazioni estratte in Access

Utilizzando spesso dei database, potrebbe essere possibile dover ricorrere all'impiego delle query in maniera continuativa e non voler ripetere sempre le stesse operazioni. Una query è un accesso da parte di un utente ad un database per riuscire a compiere...
Windows

Come creare un archivio contatti con Microsoft Access

Volete imparare ad usare Access? Allora iniziate con le basi%2026 Seguendo questa guida riuscirete a creare un semplicissimo archivio. Infatti con Access è possibile creare un archivio dei nostri contatti e con l'Autodialer si possono fare telefonate...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.