Imparare ad utilizzare Microsoft Excel

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tra i maggiori programmi che le aziende richiedono al personale specializzato, c'è senza dubbio Excel. Questo programma permette di creare tabelle e database in maniera veloce e pratica, senza la necessità di scervellarsi in complicate situazioni. Saperlo usare al giorno d'oggi è fondamentale e indispensabile per svolgere la maggior parte dei lavori. Excel è un programma prodotto dalla Microsoft ed inserito nel pacchetto di Office. È dedicato alla produzione e gestione dei fogli elettronici, detti fogli di calcolo o cartelle di lavoro; l'estensione di un file generato con Excel è. Xls per le versioni dal 97 al 2003 mentre è. Xlsx a partire dalla versione del 2007. Ogni foglio è formato da celle che nascono dall'intersezione tra le colonne, contrassegnate dalle lettere A, B, C e così via, e le righe, denominate con i numeri 1,2,3, ecc. Ogni cella prenderà il "nome" dalla colonna e dalla riga che la formano, ad esempio A1, B2, A2, B2 e così via. In questa breve guida vi indicherò le funzioni più utilizzate e più semplici come la creazione di formule, le sequenze e l'inserimento di grafici. Per altri comandi o per la risoluzione di problemi prediligete il sito ufficiale di Microsoft Office. In questa guida spiegherò appunto come imparare ad utilizzare Microsoft Excel, con pochi semplici passaggi. Vediamo quindi come fare.

24

Elaborazione dati

Excel permette l'elaborazione dei dati attraverso la creazione di formule. Dopo aver inserito una tabella con i dati che vi servono, per immettere una formula vi dovete posizionare in una cella e digitare il simbolo =. Ecco qualche esempio. Se volete sommare i numeri contenuti dalla cella A1 alla A20 dovete digitare =SOMMA (A1: A20), oppure dopo aver digitato la parantesi aperta selezionate le celle da sommare e poi chiudete la parentesi; se volete contare quanti elementi avete inserito digitate =CONTA. NUMERI (A1: A20). Esistono anche formule più complesse in cui potete inserire delle condizioni che si devono verificare per eseguire una determinata operazione. Tutte le formule sono indicate e spiegate nella menù "formule" che trovate nella barra dei menù.

34

Sequenze numeriche o alfabetiche

Excel è anche in grado di proseguire una sequenza, numerica o alfabetica che sia. Ad esempio iniziate a scrivere nella cella A1 "gennaio" e nella A2 "febbraio", poi selezionate queste due celle, posizionate il puntatore del mouse nel quadratino nero in basso a destra e trascinatelo verso il basso; lo stesso vale se scrivete dei numeri, basta che immettiate i primi due della serie e il programma vi completerà la sequenza. Come per gli altri programmi inseriti nel pacchetto Office, sono presenti in Excel i pulsanti di taglia, copia, incolla e copia formato: basta che selezionate una cella e cliccate sul pulsante che effettua l'operazione desiderata.

Continua la lettura
44

Grafici

Altra funzione molto utile di Excel è la creazione di grafici. Potete elaborare i dati contenuti in una tabella attraverso grafici a torta, a linee, a dispersione, a barre, istogrammi e altri grafici. Per ogni elaborazione che avete bisogno trovate un grafico adatta per spiegarla al meglio. È sufficiente che selezionate i dati da rappresentare e poi nel menù "Inserisci" cliccate sul grafico che volete utilizzare. Nell'esempio della foto è stato creato un istogramma per rappresentare l'andamento della produzione in relazione al mese dell'anno; dal menù che vi appare potete poi decidere di cambiare grafico, mantenendo la stessa sorgente di dati, oppure invertire i valori delle ascisse con quelli delle ordinate, oppure ancora modificare i colori o ancora modificare la legenda per facilitare la comprensione del grafico. Come si può vedere usare Excel non richiede una fatica enorme e nemmeno una qualifica particolare, basterà impara ad usare i comandi base e seguire le istruzioni riportate in questa guida per svolgere tutto al meglio. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro e buon divertimento con questo splendido programma. Alla prossima.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come inserire funzioni e formule in excel

Excel è uno dei programmi più diffusi al mondo all'interno del pacchetto Microsoft Office, realizzato per creare, gestire, organizzare fogli elettronici. Le sue principali potenzialità sono nell'ordinare e porre i dati in relazione con formule e funzioni...
Windows

Come Sommare Le Ore In Excel

Microsoft Excel è un programma prodotto dalla Microsoft dedicato alla produzione e alla gestione dei fogli di calcolo. Si presenta come un foglio composto da colonne (contrassegnate dalle lettere A, B, C, ecc.) e da righe (contrassegnate dai numeri 1,...
Windows

Come Lavorare con le funzioni sul foglio elettronico Excel

Il software denominato "Microsoft Excel" e incluso nel pacchetto "Microsoft Office" è composto sostanzialmente da "fogli di lavoro" elettronici, i quali sono suddivisi in celle dove è possibile immettere i dati che è necessario elaborare. Esso rappresenta...
Windows

Come creare etichette con Excel

Excel, software di base e parte integrante della suite di programmi Office della Microsoft. Un foglio di calcolo elettronico che permette la gestione di dati, creazione di grafici, tabelle, schemi sia semplici che complessi con formule.Vediamo ora in...
Windows

Come Utilizzare Il Comando Mostra Formule In Excel

Excel è indubbiamente il software più utilizzato, sia dalle aziende che dai privati, per tenere sotto controllo la propria contabilità. Come ben sappiamo, si tratta di un programma che prevede un foglio di calcolo composto da un numero infinito di...
Software

Come risolvere un sistema di equazioni lineari con Excel

Il pacchetto di Microsoft Office contiene una serie di applicazioni desktop che sono molto funzionali, precise, alla portata di chiunque e sopratutto molto intuitive. Ecco perché di queste applicazioni non si può proprio fare a meno; ognuna di essa...
Windows

Come costruire un quiz utilizzando la "Funzione Se" di Excel

Excel è un ottimo strumento da utilizzare per creare un quiz per lavorare o giocare. È in grado di monitorare le risposte corrette e sbagliate, e mantenere un punteggio in funzione dei vostri progressi. È possibile effettuare il proprio elenco di domande....
Windows

Come Controllare Le Spese Della Carta Di Credito Con L'Opzione Somma Automatica

Vuoi controllare le spese della tua carta di credito da casa comodamente vicino al pc e quindi senza spostarti per niente? Sappi che da oggi è possibile. Infatti, con l'opzione Somma Automatica, un'importante opzione di Excel puoi sommare facilmente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.