Imparare ad utilizzare Windows Live Writer

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Scrivere ormai è alla portata di chiunque, molte sono infatti le persone che ogni giorno si affacciano su questo fantastico mondo. Grazie ai nuovi programmi e siti usciti ultimamente, ognuno di noi puo' trasformarsi in breve in uno scrittore. Ma cio' che attira maggiormente i giovani di oggi sono i blog. Spazi personali in cui condividere le proprie idee e suggerimenti su specifici argomenti.
Come voi lettori e lettrici di questo sito probabilmente ben saprete, con il nome inglese "Windows Live Writer" si intende un programma (per gli ultimi sistemi operativi di microsoft windows) che è piuttosto facile ed intuitivo all'uso. Esso è utile poiché consente ai blogger di poter postare i propri contenuti offline (ovvero non connessi alla rete internet), in particolare consente di scrivere i propri testi offline e pubblicarli istantaneamente, oppure (se lo si preferisce) anche in un secondo momento, il tutto in tempo assolutamente reale. Il software Windows Live Writer si presenta con un' interfaccia molto simile al popolare Word ma, come appena menzionato, esso consente la pubblicazione sul proprio blog non prima di aver effettuato la registrazione del proprio spazio web, consentendo dunque di scrivere non direttamente dal browser ma dal proprio personal computer. Si tratta di un applicativo gratuito in cui è possibile inserire immagine e modificare o aggiornare i template; inoltre, è compatibile con molte piattaforme di web blogging come wordpress, blogger, windows live space, live journal e type pad. Essendo questo uno strumento utile ed interessante ho deciso che, in questo semplice e breve (ma allo stesso tempo funzionale) articolo di guida vi illustrerò, passo dopo passo, come imparare ad utilizzare al meglio Windows Live Writer sul vostro pc, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili informazioni in merito. Dunque, mettiamoci all'opera e rendiamo il nostro sito ampio di contenuti.

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Verificare la presenza di Windows Live Writer

Innanzitutto vi consiglio di verificare se il programma è già in vostra dotazione. Come prima cosa da fare è necessario verificare se questa applicazione è stata precedentemente già installato nel nostro computer Windows. Questo perché, essendo Windows Live Writer un applicativo aggiuntivo al pacchetto di windows live (windows live messenger, per intenderci), può essere che lo potremmo possedere a nostra insaputa. Per verificarne la presenza sarà sufficiente andare sul menù start, cliccare sulla cartella di risorse del computer, cliccare sull'elenco dei programmi ed infine aprire la cartella Windows Live. Al suo interno verificarne la presenza (solitamente l'immagine del programma è una penna stylo). Nel caso non lo possediate installato sul vostro computer, seguite il passo successivo. Se invece è installato, potete tranquillamente passare oltre.

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Download di WIndows Live Writer

Download. Come prima cosa da fare sarà necessario effettuare il download dell'applicativo, che è possibile reperire semplicemente digitando la parola chiave "Windows live writer" sul proprio motore di ricerca, ricordando sempre di specificarne accanto il tipo di sistema operativo che si possiede. Ad esempio digitando "Windows live writer per xp" oppure "Windows live writer per windows vista". Una volta ottenuto il file di installazione procediamo con l'installazione con un doppio click sul file.

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Configurazione del programma

Parliamo ora della configurazione di questo interessante programma. Una volta aperto il file di installazione di Windows Live Writer (effettuando un doppio click con il mouse) ci comparirà la prima finestra della procedura guidata che ci aiuterà nel configurare il nostro windows live writer. Click su avanti, per proseguire alla finestra successiva dove ci chiederà che tipo di blog intendiamo registrare al programma, una volta registrato il nostro account (ovvero inserendo le credenziali del proprio blog) procediamo con un click su avanti e vedremo partire la sincronizzazione automatica del nostro windows writer al nostro blog.

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Scrivere un testo

Parliamo ora della stesura del testo. Come è possibile osservare sin da subito, il riquadro iniziale è molto simile a quello di word solo che oltre ad avere il classico foglio bianco, abbiamo anche il riquadro dedicato alla stesura del titolo. Le funzionalità principali in questa sezione dell'applicativo sono relative alle caratteristiche dei testo (caratteri, formattazione e colori), possiamo aggiungere link al testo oppure alcuni plug-in che sono disponibili collegandosi mendante il pulsante apposito, tramite il sito della Microsoft.

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Aggiunta di immagini

Interessiamoci ora all'aggiunta di immagini. Possiamo decidere di arricchire il nostro testo con delle immagini disponibili nel nostro computer Windows (cioè salvate nell'hard disk), semplicemente cliccando in maniera veloce sul pulsante dedicato presente nella barra sinistra dove sono elencate le principali opzioni. Successivamente, una volta che avremo selezionato le immagini che desideriamo aggiungere, sulla stessa compariranno delle specie di quadratini di ridimensionamento che (con un semplice movimento del mouse) ci aiuteranno nell'apportare delle modifiche alle dimensioni dell'immagine. Inoltre, con un semplice click del mouse sulla stessa, sulla parte sinistra della finestra compariranno una serie di menù a tendina molto utili, su cui noi potremmo andare ad operare alcune scelte, come la disposizione, gli effetti e il tipo di bordatura per l'immagine da noi scelta.

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Pubblicazione dei contenuti

Ora avrete intuito cosa ci resta da fare: pubblichiamo! Bene, una volta steso il nostro lavoro siamo pronti per la pubblicazione. Cosa molto importante se siamo molto precisi e vogliamo rincontrollare il nostro lavoro nel suo insieme, possiamo cliccare sul pulsante anteprima, per avere come dice il nome stesso, l'anteprima del nostro lavoro. Se intendiamo rivedere e/o pubblicare in un secondo momento, scegliamo il pulsante salva come bozza. Infine, quando siamo pronti e pensiamo che il nostro lavoro sia degno di nota possiamo pubblicare. Per pubblicare il contenuto sul nostro blog dovremo molto semplicemente cliccare sul pulsante dedicato "pubblica" presente nella parte superiore della finestra ed il gioco è fatto!
Imparare ad utilizzare Windows Live Writer è piuttosto semplice ed intuitivo. Chiunque con un po' di spirito di iniziativa e passione per l'informatica potra' utilizzare questo fantastico servizio in brevissimo tempo. I consigli di questa guida vi aiuteranno ulteriormente ad imparare più in fretta e muovere i primi passi con questo programma. Potrete quindi scrivere e pubblicare i vostri contenuti molto rapidamente. La velocita' con cui riuscirete a pubblicare i vostri articoli rendera' il blog molto più apprezzato e seguito da un vasto pubblico. Riscuoterete il successo desiderato in poco tempo. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

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