Marketing digitale: 10 errori da evitare

tramite: O2O

Introduzione

Nell'era del web, dove tutto è a portata di un click, non si può fare a meno di parlare di strategie e piani per migliorare la propria presenza online. In questa guida vedremo, difatti, quali sono gli sbagli più comunemente commessi e cosa fare per evitare di compierli. Pronti per iniziare? Marketing digitale: 10 errori da evitare.

110

Non avere un web marketing specialist

Per poter curare efficacemente una strategia di digital marketing, occorre rivolgersi ad una figura competente del settore. Tale figura professionale, non solo si occuperà della vostra reputazione online, ma provvederà anche a mettere in atto una serie di azioni per farvi ottenere tutti i risultati desiderati. Del resto se non ci si rivolge a un professionista, come pensate di raggiungere gli obiettivi prefissati?

210

Non sapere chi è il proprio target

Per potere pianificare una buona strategia da adottare, è necessario avere in mente chi è il proprio target di riferimento. Ciò servirà non solo per poter offrire prodotti e servizi personalizzati, ma anche per comprendere cosa vogliono realmente i vostri clienti.

Continua la lettura
310

Non sapere chi sono i competitor

Non sapere chi sono i propri competitor è un grossissimo errore. Prima di costruire la propria presenza online, è bene analizzare e vedere quello che fa la concorrenza. Dallo studio e dall'analisi delle pagine web dei competitor, è possibile trarre spunti su cosa migliorare e cosa non fare.

410

Non investire nel proprio progetto

Avere un sito non basta, così come non è sufficiente aprire una pagina aziendale su Facebook per poter dire di essere presenti online. Occorre essere attivi e coinvolgere il proprio pubblico di riferimento con contenuti mirati e costantemente aggiornati.

510

Non avere un digital plan

Per digital plan si intende una tabella dove indicare i risultati reali che si vogliono raggiungere e in quali contesti. Volete investire in pubblicità sui motori di ricerca o preferite campagne mirate sui social network? O entrambe? Volete raggiungere più persone tramite i risultati organici o a pagamento? Chi non sa cosa vuole fare del proprio business, finisce per sprecare tempo, risorse ed energie.

610

Non avere un social media plan

Anche per i social network bisogna strutturare delle linee guida da seguire per ottenere conversioni e risultati soddisfacenti. Per poter far ciò, bisogna stabilire un piano editoriale flessibile che tenga conto degli obiettivi da raggiungere, conversando in tono amichevole con i propri clienti.

710

Non avere una content strategy

Una buona content strategy riesce ad attivare conversazioni online e spesso da quest'ultime nascono delle relazioni che portano a delle conversioni. Utilizzare le proprie pagine web solo ed esclusivamente per vendere, non va bene. Bisogna prima instaurare un dialogo con i propri utenti, poiché le persone sul web sono sempre alla ricerca del lato umano, quello gentile e divertente. Umanizzate quindi i vostri contenuti per ottenere grandi risultati.

810

Non rispondere alle critiche

Sul web gli utenti comunicano e sentono il bisogno di esprimere le loro opinioni. Non lasciate senza risposta le critiche che vi vengono fatte. Cercate di capire cosa ha generato il malcontento e trovate un modo per rimediare. Chiedere scusa quando si è fatto uno sbaglio, può essere molto utile.

910

Non saper comunicare un'immagine aziendale coerente e riconoscibile

Il brand deve essere sempre ben riconoscibile. Se le persone faticano a capire chi siete sulle vostre pagine web, vuol dire che c'è qualcosa che non funziona con il vostro marchio. Dalle pagine social al vostro sito web, tutto deve essere allineato con la vostra immagine aziendale.

1010

Non misurare i risultati

Per capire se le strategie messe in atto funzionano, bisogna misurare i risultati. A tale scopo ci sono diversi strumenti di analisi, Google Analytics è decisamente uno di questi. Capire quale contenuto genera più traffico o quale pagina porta più visite al proprio sito è di fondamentale importanza. Altrettanto importante è anche notare cosa non funziona per poter implementare o migliorare la propria strategia.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Programmazione

Come monitorare le pagine Facebook dei competitor

Controllare le mosse dei propri competitor è importante per mettere in rotta la propria campagna pubblicitaria tenendo conto di una serie di dettagli. Non curarsi ...
Internet

10 suggerimenti per una buona strategia di social marketing

Internet è sicuramente un'attività di svago, ma ultimamente è diventata una maniera per fare marketing. Dove molti utenti aprono un dialogo diretto con i ...
Internet

10 consigli per il web marketing

Volete promuovere la vostra attività? Avete un prodotto valido da vendere? Ma nonostante questo il traffico è quasi inesistente? Allora forse è il caso che ...
Internet

Guida base al posizionamento dei siti web sui motori di ricerca

Il mondo del web è assai competitivo e vasto, infatti ogni giorno milioni di utenti creano nuovi siti dove vengono inseriti contenuti di varia natura ...
Internet

Come monitorare le visite del proprio sito web

Ormai ogni piccola grande azienda o attività commerciale non può prescindere dall'avere il suo personale sito web. Un riferimento in rete è infatti necessario ...
Internet

Email marketing: 10 consigli efficaci

Una delle cose più importanti dell'era della tecnologia online e dello scambio di informazioni immediato è sicuramente l'email marketing. Di cosa stiamo parlando ...
Internet

10 consigli per le nuove blogger

Scrivere un blog non è così facile come si potrebbe pensare. Il settore della scrittura di giornalini online è sempre in grande evoluzione. Bisogna essere ...
Internet

6 trucchi per utilizzare Google Analytics

Google Analytics è un software gratuito che offre grandi potenzialità. Serve per rilevare dati e numeri del tuo sito web. È utilizzato da quasi 30 ...
Internet

Come creare un sito di e-commerce

Ormai il web è pieno di siti dove poter trovare ciò che si cerca, ma alcune volte possiamo comunque avere delle buone idee e dare ...
Internet

5 segreti per far crescere un blog aziendale

Il blog aziendale è uno strumento comunicativo che se utilizzato bene può portare solo vantaggi ad un'azienda. Fino ad oggi i blog più conosciuti ...
Internet

10 buone abitudini social media per migliorare i risultati

Un social media manager deve mettere in pratica diverse tecniche per dare un grosso aiuto all'azienda per la quale lavorano. Essi attuano ogni giorno ...
Internet

10 modi di usare YouTube per il tuo business

In assoluto YouTube è il terzo sito più visitato al mondo. Ogni giorno in questa piattaforma vengono visualizzati, ogni giorno, più di 4 miliardi di ...
Internet

Come presentare un sito web al cliente

Oltre 7 aziende su 10 posseggono un sito web con la storia, i servizi e i contatti della propria produzione attiva. Introdurre il proprio lavoro ...
Internet

7 trucchi per una landing page che converte

Se volete creare una landing page a prova di cliente ottimizzando le conversioni, dovete conoscere tutte le strategie necessarie in questo campo. Forse avete già ...
Internet

AdWord: le regole per iniziare

Nell'era della globalizzazione 3.0, è fondamentale, per le aziende, affacciarsi sul mondo di internet. Risulta indispensabile una campagna di marketing che includa determinate ...
Internet

10 errori da evitare nelle vostre newsletter

Negli ultimi anni, coloro che gestiscono dei negozi o che offrono beni e servizi, per aumentare e fidelizzare la clientela, hanno adottato una valida strategia ...
Internet

Guida: regole e consigli per i tweet aziendali

Una delle ultime frontiere del marketing e della pubblicità, è l’utilizzo dei Social Network come uno strumento attraverso cui farsi conoscere. In questo modo ...
Internet

Come scaricare gli Insights di una pagina Facebook

In questa guida verranno indicati alcuni suggerimenti che vi permetteranno di scaricare gli insights di una pagina Facebeook. Innanzitutto cerchiamo di capire cosa sono esattamente ...
Internet

Strategie per far crescere il punteggio su Tripadvisor

Aprire un locale, è il sogno di parecchie persone che hanno la passione della ristorazione o della cucina. Una delle cose fondamentali per mandare avanti ...
Internet

10 idee per promuovere un e-commerce

L'ascesa di internet offre tante opportunità, specialmente ai professionisti del commercio. Da qui la definizione di "e-commerce", o commercio elettronico, che apre ad un ...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.