Come modificare un file PDF

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi ti spiegheremo una cosa veramente utile ossia, come anticipato dal titolo,"Come Modificare un file PDF". Tutto ciò tramite l'aiuto di applicazioni online davvero valide che ti daranno la possibilità, in una maniera rapida e indolore, di salvare con pochi passaggi il tuo formato in più modi. Inoltre avrai l'opportunità di aggiungere righe inedite al PDF. Si, hai capito bene, è decisamente la soluzione giusta a quel problema che ti ha sempre fatto impazzire, specialmente se non possiedi Photoshop, anzi la risposta alle tue preghiere che arriva direttamente via Web (siamo qui per questo!). Non dimenticare poi che ogni programma da noi proposto è naturalmente open source.

26

Un programmino davvero valido per modificare un PDF è senza dubbio Fill Any PDF. In breve, esso presenta innumerevoli vantaggi, tra cui quello impagabile di non necessitare di essere installato. Come mai? Beh, è fruibile online gratuitamente. Rapidità è la parola d'ordine! L' applicazione fornita in tale sede ti consentirà di disegnare agevolmente, e persino di evidenziare ogni frase del testo reputata essenziale. Se hai optato per questa soluzione, collegati dunque senza indugi al suo sito internet. Qui, nella schermata principale, premi col cursore sul tasto di colore rosso OpenForm, dove potrai caricare la copia in PDF da trasformare. Attendi pazientemente per qualche secondo, e una volta caricato il file, l'editor del servizio sarà finalmente pronto. Se però non fosse visibile, sarà necessario installare sul tuo PC http://www.microsoft.com/silverlight/. Siamo al momento clou, quello tanto atteso, ossia quello di aggiungere nuove parole al tuo elaborato, normalmente cristallizzato nel pdf. Accedi dunque alla voce Type, puntando il mouse sul documento e inizia a produrre. Se dovessi aver bisogno di evidenziare alcune parti dell'articolo, puoi provvedere con il quadrato giallo collocato in alto a sinistra; tramite l’utilizzo del mouse disegnerai poi un rettangolo sopra a ciò che vuoi evidenziare. Davvero interessanti queste indicazioni così dettagliate, vero?

36

Scegliendo l’icona a forma di matita, la tua fantasia troverà il giusto sbocco: il tuo prezioso elaborato si arricchirà di disegni. Se devi invece cancellare una parte, ricorda che questo programma non funziona come in Word (dove per eliminare qualcosa bastava selezionarla e ricorrere a Canc, presente in tastiera. Con Fill Any PDF selezionerai il quadrato bianco situato in alto a sinistra; attraverso mouse disegna ora un rettangolo che circondi il segmento di frase da eliminare. Potrai addirittura aggiungere al tuo documento dei campi per la firma, e persino delle caselle da spuntare. Tutto questo può essere fatto utilizzando le icone presenti sulla barra degli strumenti del programma. La barra di scorrimento a destra ti servirà per regolare il livello dello zoom del documento. Quando giudicherai soddisfacente il tuo progetto, clicca pure sul tasto Done sopra a destra, e infine su Ok per dare la conferma. Si aprirà dunque una pagina, e cliccando alla voce Download sarai in grado di scaricare il file PDF completo in tutte le modifiche da te apportate nel tuo Computer.

46

Un ulteriore servizio fruibile gratuitamente online per compiere i cambiamenti per plasmare il vostro file PDF è PDFescaspe. Collegandovi al sito internet https://www.pdfescape. Com/, puoi qui premere il tasto denominato: Start Using Unregistered. Carichiamo ora tranquillamente il nostro file nella nuova pagina che si aprirà tramite la voce: Upload PDF to PDFescape, cliccando quindi su Upload. Gli strumenti situati nel lato sinistro ti torneranno utili per cambiare il documento, plasmandolo secondo i tuoi voleri; la voce Expand rappresenta una sorta di finestra per visionare tutta quanta la lista completa. Ricorri a Text per accrescere i tuoi testi in qualsiasi loro parte, a Whiteout per cancellare parole dal tuo elaborato, Sticky Note per annotare qualcosa sul tuo documento.

56

Altre funzioni del programma sono date da Line, Circle, Rectangle e Arrow che ti consentiranno di produrre frecce, linee o rettangoli dentro il tuo testo. Se tu dovessi aggiungere dei veri moduli dovrai usufruire della funzione Form Field; link invece è il mezzo per racchiudere dei collegamenti ipertestuali all'interno del tuo documento. Per modificare tutta la pagina del testo PDF, gli step necessari da fare sono: selezionare la voce Pages, postare in alto a sinistra della schermata e cancellare per intero il testo tramite Delete o spostare le pagine come preferisci con Move, Rotate Left e Rotate Right (ruotate a sinistra o a destra). Per annullare le modifiche fatte, c'è l'opzione Restore All. Per salvare il risultato finale, clicca sull'icona verde mediante la freccia bianca situata a sinistra, comunemente chiamata Save & Download PDF. Hai visto come è stato facile imparare una cosa nuova?

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rileggere l'elaborato prima di salvarlo
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti