Photoshop CS: come creare una maschera di livello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quella per il fotoritocco è una passione al giorno d'oggi molto diffusa tra i giovani artisti e anche tra chi ha la passione per la fotografia, usare programmi di fotoritocco è al giorno d'oggi molto usuale, in commercio ne esistono moltissimi ma il più famoso rimane senza dubbio Photoshop che, grazie alla sua semplicità d'uso e alla sua versatilità ne hanno decretato il successo su tutti i fronti. Photoshop CS è un programma di grafica creativa tra i più potenti attualmente in circolazione. Le possibilità offerte da questo software sono praticamente infinite, qui di seguito spiegherò brevemente uno degli strumenti principali nella lavorazione delle immagini con Photoshop CS, ossia la creazione di una maschera di livello. Vediamo quindi come creare una maschera di livello con pochi e semplici passaggi e in maniera veloce.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Photoshop CS
35

Innanzitutto è importante capire di che cosa si tratta: una maschera di livello è un'immagine in scala di grigio, grazie alla quale è possibile andare a coprire delle parti della fotografia che abbiamo deciso di mascherare e lasciarne in rilievo delle altre. Il colore nero vi permetterà di mascherare, e dunque nascondere della parti dell'immagine, mentre il colore bianco le riporterà in evidenza.

45

Per creare una maschera di livello dovete aprire il programma Photoshop CS, importare l'immagine che intendete mascherare, la quale vi comparirà di lato in basso a destra nella palette livelli, quindi sbloccarla cliccandoci due volte sopra con il pulsante sinistro del mouse. Ora, dopo aver selezionato il livello con la foto da modificare, andate in alto nel menù "Livello" e selezionate l'opzione "Maschera di livello", quindi "Mostra tutto". In alternativa in basso a destra sotto i livelli c'è l'apposita icona, la seconda da sinistra, se passate sopra il mouse vi comparirà la seguente dicitura: "Aggiunge una maschera di livello".

55

Creando la vostra maschera comparirà, di fianco all'immagine da modificare, un livello che vi apparirà completamente bianco, è proprio su questo che bisognerà lavorare solo con il colore nero per poter nascondere gli elementi della foto. L'utilità di questo strumento vi risulterà più chiara andando a creare due livelli con due foto e mascherandone uno, in questo modo vi renderete conto che andando a selezionare con il pennello nero la vostra maschera di livello, sarete in grado di cancellare alcune parti della prima immagine, mettendo così in evidenza quelle del livello sottostante. La cosa interessante è che questa è, per l'appunto, una mascheratura, che permette di nascondere ma non cancella le parti dell'immagine che abbiamo deciso di celare. Sono molte le situazione nelle quali è utile sfruttare questo strumento, ad esempio quando vogliamo applicare un effetto solo su una parte della fotografia. Per fare un esempio pratico: se vogliamo che un' immagine mantenga solo alcune parti a colori ed il resto in bianco e nero, possiamo aprire la foto, duplicarla ed applicare sulla copia l'effetto bianco e nero (Menù Immagine, poi Regolazioni ed infine Bianco e nero), quindi creare una maschera di livello su quest'ultima e cancellare con il pennello nero le parti che vogliamo lasciare colorate del livello sottostante.
Creare una maschera di livello con Photoshop non è poi così difficile, basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per riuscire a fare tutto nella maniera più facile e veloce possibile. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti