Presentazione Power Point efficace: 10 consigli

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Power Point permette a tutti si puoi utenti di creare delle ottime presentazioni e di gestirne i contenuti attraverso la disposizione delle slide e l'utilizzo degli innumerevoli effetti messi a disposizione dal programma. Scopriamo insieme come creare un'efficace Presentazione Power Point attraverso 10 utilissimi consigli.

211

Puntate alla semplicità

Una delle cose più importanti che dovreste considerare ai fini della creazione di una presentazione di power point efficace è sicuramente quella di puntare alla semplicità.
Puntate a creare delle slide pulite e lineari, cercando di non cadere nella tentazione di riempirla con testi infiniti.

311

Scrivete correttamente

Uno degli aspetti che dovrete assolutamente considerare ai fini delle creazione di una presentazione di power point efficace è sicuramente quello di scrivere sempre in modo corretto. Ricordate che poche parole o frasi scritte bene possono risultare molto più accattivanti e persuasive di testi fin troppo lunghi.

Continua la lettura
411

Catturate l'attenzione con delle immagini

Un'altra delle regole che dovreste tenere in considerazione per creare delle presentazioni power point sempre più pervasive è sicuramente quella di cercare sempre di catturare l'attenzione del vostro pubblico con delle immagini. Utilizzando il canale visivo riuscirete a colpire l'attenzione del vostro pubblico e rendere la vostra presentazione ancor più interessante ai loro occhi.

511

Inserite dei documenti utili

Tra le regole che dovreste considerare quando vi cimentate nella creazione di una presentazione in power point vi è sicuramente quella di inserire dei documenti utili all'interno delle slide. Contatti, link esterni o semplicemente dei documenti facilmente reperibili o trascritti faciliteranno l'attenzione del vostro pubblico che potrà liberamente annotare tutto con calma in un secondo momento o direttamente durante la vostra spiegazione.

611

Non siate banali

Una delle regole fondamentali quando vi cimentate nella creazione di una presentazione in power point è sicuramente quella di impegnarmi a non essere mai banali. Cercate sempre di proporre dei contenuti validi ed accattivanti in modo tale da non perdere il focus del pubblico.

711

Evitate gli elenchi puntati

Un'altra delle regole che dovrete assolutamente seguire per creare una presentazione in power point semplice ed efficace è certamente quella di evitare di utilizzare gli elenchi puntati. Cercate di esprimere le vostre idee per concetti, utilizzando frasi brevi e coincise intorno alle quali dovrete costruire il vostro discorso.

811

Utilizzate griglia e righello

Tra le strumenti che potreste utilizzare per rendere sempre più interessante ed efficace la vostra presentazione in power point vi sono sicuramente grigia e righello. Questi strumenti vi permetteranno di gestire in modo molto più logico e razionale gli spazi aiutandovi a posizionare i contenuti in maniera più ordinata.

911

Catturate l'attenzione con le prime slide

Un'altra delle regole principali che dovreste assolutamente considerare per creare una presentazione power point è sicuramente quella di riuscire a catturare l'attenzione del pubblico con le prime slide. Le prime slide rappresentano il vostro biglietto da visita e pertanto in esse dovrà trasparire tutta la vostra creatività e voglia di stupire il pubblico.

1011

Siate sintetici

Tra le regole principali che dovrete sicuramente considerare per la creazione di una efficace presentazione di power point è certamente quella di essere sintetici. Un buona capacità di sintesi vi permetterà di rendere molto interessanti e piacevoli le vostre slide e sopratutto di evitare l'effetto noia nel vostro pubblico.

1111

Curate l'aspetto grafico

Un altro degli aspetti che dovreste assolutamente considerare è quello di curare l'aspetto grafico delle vostre presentazioni. Utilizzando gli innumerevoli effetti offerti da power point ai suoi utenti potrete divertirvi a scegliere quelli più pertinenti al vostro stile e ai vostri intenti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Guida base a Microsoft PowerPoint

Microsoft PowerPoint è un tool incluso nel pacchetto Microsoft Office molto comodo sul lavoro, come a scuola o in casa. Serve essenzialmente per creare presentazioni anche dall'aspetto professionale e curato, ovvero documenti che includano animazioni,...
Windows

Come Creare ed Esporre Una Presentazione PowerPoint In Modo Efficace

PowerPoint è un software per eseguire presentazioni altamente professionali. Viene fornito con l'installazione di un qualunque pacchetto office di "Microsoft Windows". Le presentazioni in PowerPoint non sono una cosa semplice da creare. Se si hanno contenuti...
Windows

Come creare una presentazione in Power Point

Ci sarà sicuramente capitato, durante il nostro percorso di studi oppure a lavoro, di dover realizzare una presentazione al computer, ossia una serie di slide utili per illustrare un particolare argomento. Esistono moltissimi programmi che ci consentiranno...
Software

10 consigli per realizzare una presentazione in Power Point

A chiunque sarà capitato di dover realizzare una presentazione Power Point per presentare davanti a un pubblico un progetto.PowerPoint è un programma grazie che crea delle presentazioni su un argomento a scelta tramite l’utilizzo di corrispondenti...
Software

Come inserire animazioni in PowerPoint 2013

L'utilizzo di programmi per la presentazione di progetti o discorsi è da tempo una pratica molto diffusa. Saper presentare un lavoro come si deve durante conferenze o colloqui è molto importante, e per farlo i produttori di software si sono cimentati...
Windows

Come ritagliare le immagini direttamente in Power Point

Prima di tutto, dovrete sapere che Power Point sembra uno dei programmi maggiormente usati per la creazione e la realizzazione delle presentazioni, sia per motivi professionali oppure no. In seguito sarà possibile ritagliare addirittura le immagini,...
Windows

Come inserire un video in una presentazione Power Point

Desideriamo sbizzarrirci con delle belle e originali presentazioni? Inserendo testi, musica, foto e, perché no, video? Possiamo farlo con una semplice ed intuitiva applicazione che ci offre la suite di Microsoft. Un programma di presentazione ricco...
Windows

come importare un filmato nelle presentazioni in PowerPoint 2010

Se abbiamo realizzato un filmato ed intendiamo importarlo nelle presentazioni in PowerPoint 2010, è importante sapere come agire per non comprometterne la qualità e soprattutto per fare in modo che l'operazione vada a buon fine. In riferimento a ciò...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.