Realizzare una semplice finestra grafica in Java

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Java è un linguaggio di programmazione interamente dedicato agli oggetti ed offre costrutti utili, semplici e intuitivi per gestire ed implementare la totalità dei compiti che un programmatore desidera. La guida di oggi vuole mostrare come realizzare una semplice finestra grafica, attraverso l’utilizzo di un oggetto chiamato JFrame presente nella collezione dei package installati di default, attraverso la JDK.

26

La nostra idea è fare in modo d’implementare una classe propria, che chiameremo PrimaFinestra, che grazie ai costrutti del linguaggio essa stessa sarà vista da Java, come un vero è proprio JFrame. Il costrutto che faremo uso è l’ereditarietà. In questo modo, scrivendo PrimaFinestra extends JFrame, la nostra classe acquisirà le caratteristiche e funzionalità di una vera finestra. Di fatto in questo modo, ci occuperemo solo di popolarla con i componenti desiderati senza dedicarci a realizzarla interamente.

36

Nel nostro esempio, andremo a realizzare una finestra con tanto di titolo e con la possibilità di chiuderla direttamente dai comandi. Non ci resta che mettere mano al codice. Per prima cosa andiamo ad implementare PrimaFinestra, assicurandoci di scrivere: public class PrimaFinestra extends JFrame{ //Caratteristiche della nostra finestra //eventuali funzionalità }//PrimaFinestra.

Continua la lettura
46

Nel nostro caso utilizzeremo un JPanel e un JLabel. Per rendere il codice più chiaro e pulito, ci affideremo ad un metodo privato chiamato init () che servirà, qualora invocato, di inizializzare i componenti richiesti. Tale metodo conterrà le seguenti istruzioni: private void init (){ label=new JLabel ("Hello World!!"); pannello=new JPanel (); pannello. Add (label); add (pannello, BorderLayout. CENTER); setSize (300,300); setLocation (250,250); setVisible (true); setDefaultCloseOperation (JFrame. EXIT_ON_CLOSE); }//init.

56

I metodi di JFrame usati come setLocation () e setSize () definiscono la posizione x, y del frame sullo schermo e la relativa dimensione. Il serVisible (true) e setDefaultCloseOperation () per indicare che il frame dev’essere visibile sullo schermo e soprattutto, quando cliccheremo sulla x in alto a destra, dovrà chiudersi e terminare l’esecuzione.

66

A questo punto non ci rimane che provare il codice direttamente con una classe di test che contenga il metodo main (). Al suo interno scriveremo PrimaFinestra pf=new PrimaFinestra (“PrimaFinestra”); una volta eseguita, comparirà il frame creato con la scritta Hello World.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Programmazione

Come aprire un file immagine in Java

Eccoci giunti ad una nuova guida dedicata alla programmazione nel linguaggio Java. Vedremo, con semplici passi, come aprire un file immagine e visualizzarlo all'interno ...
Programmazione

Come realizzare e gestire un evento in Java

Con l'avvento della programmazione ad oggetti, oltre alle varie migliorie nell'approccio ad una nuova metodologia di programmazione, si sono introdotti gli eventi. Questi ...
Programmazione

Come creare un grafico a torta in Java

Molti utenti che usano comunemente il Pc o qualsiasi smartphone, avranno sicuramente notato il famoso logo di Java in varie applicazioni, oppure lo hanno installato ...
Programmazione

Come realizzare un testo colorato in Java

Vediamo come realizzare un testo colorato in Java che sia presente all'interno di una finestra grafica. Il nostro compito principale è di creare un ...
Windows

Come creare un'interfaccia grafica in NetBeans

In tale guida verrà descritto come creare un'interfaccia grafica in NetBeans sfruttando un comodo editor Drag & Drop messo a disposizione dal programma. Il linguaggio ...
Programmazione

Come creare forme geometriche in Java

Eccoci giunti ad una nuova guida dedicata alla programmazione in linguaggio Java. Vedremo come creare delle forme geometriche all'interno di una finestra grafica. Imparando ...
Programmazione

Come programmare una calcolatrice in Java

Al giorno d'oggi è importantissimo saper usare i linguaggi di programmazione, visto che la tecnologia e l'informatica sono diventate basi utili per ogni ...
Programmazione

Eclipse: guida base

Ogni programmatore Java o di qualunque altro linguaggio quali, C++ e PHP, necessita di un ambiente di sviluppo ad hoc che semplifichi la progettazione del ...
Programmazione

Creare un thread in Java

Vediamo d'introdurre, per mezzo di questa guida, come creare ed usare un semplice thread in linguaggio Java. Vedremo l'uso della classe Thread e ...
Programmazione

Come leggere un file di testo in Java

Java è un linguaggio orientato agli oggetti ed offre i costrutti utili, ad alto livello, per gestire la totalità delle operazioni comuni che una specifica ...
Programmazione

Come creare il nostro primo programma Java con Eclipse

Eclipse è un ambiente di sviluppo in cui è possibile creare i programmi personalizzati in Java testando, inoltre, il programma per assicurarsi che non ci ...
Programmazione

Come definire una classe in C++

Con questa piccola guida impareremo prima ad usare i costrutti della programmazione ad oggetti del linguaggio di C++ e poi impareremo come definire una classe ...
Programmazione

Come spostare un file in Java

Java è un linguaggio di programmazione ad alto livello ed offre delle potenzialità estremamente semplici da utilizzare. Attraverso questa guida, andremo ad usare gli oggetti ...
Software

Come proteggere la chiavetta USB con una Password

Spesso le chiavette USB contengono dati riservati, che non vorremmo rendere disponibili a nessuno. Girare con una chiavetta USB però la espone ad eventuali malintenzionati ...
Windows

Imparare ad utilizzare Bluej

Java è un linguaggio di programmazione che è orientato verso gli oggetti ed è stato realizzato per consentire che risulti totalmente indipendente dalla piattaforma che ...
Windows

Come utilizzare gli args su NetBeans

Per chi non lo conoscesse, NetBeans è uno strumento gratuito, open source e, non ha restrizioni riguardanti l'uso. Tanti utenti lo utilizzano per scrivere ...
Programmazione

Inserire elementi in una lista in C++

Molti programmatori Java o utenti principianti, trovano il linguaggio C++ uno tra i più ostici nel suo utilizzo. Java, noto per la sua semplicità, offre ...
Windows

Come realizzare uno slideshow di fotografie

Lo sviluppo e la rapida diffusione di cellulari sempre più tecnologici, ha trasformato questi dispositivi in veri e propri computer tascabili in grado di svolgere ...
Programmazione

Come utilizzare le asserzioni in Java

Le asserzioni in Java sembrano molto difficili, a prima vista, ma basta entrare nell'ottica del problema per utilizzarle. Per prima cosa definiamo asserzioni come ...
Programmazione

Come realizzare un'agenda personalizzata

Ecco attraverso questa guida, come poter realizzare un'agenda personalizzata utilizzando il linguaggio di programmazione Java. Il nostro scopo è realizzare, senza l'utilizzo dell ...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.