Realizzare una semplice finestra grafica in Java

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Java è un linguaggio di programmazione interamente dedicato agli oggetti ed offre costrutti utili, semplici e intuitivi per gestire ed implementare la totalità dei compiti che un programmatore desidera. La guida di oggi vuole mostrare come realizzare una semplice finestra grafica, attraverso l’utilizzo di un oggetto chiamato JFrame presente nella collezione dei package installati di default, attraverso la JDK.

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La nostra idea è fare in modo d’implementare una classe propria, che chiameremo PrimaFinestra, che grazie ai costrutti del linguaggio essa stessa sarà vista da Java, come un vero è proprio JFrame. Il costrutto che faremo uso è l’ereditarietà. In questo modo, scrivendo PrimaFinestra extends JFrame, la nostra classe acquisirà le caratteristiche e funzionalità di una vera finestra. Di fatto in questo modo, ci occuperemo solo di popolarla con i componenti desiderati senza dedicarci a realizzarla interamente.

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Nel nostro esempio, andremo a realizzare una finestra con tanto di titolo e con la possibilità di chiuderla direttamente dai comandi. Non ci resta che mettere mano al codice. Per prima cosa andiamo ad implementare PrimaFinestra, assicurandoci di scrivere: public class PrimaFinestra extends JFrame{ //Caratteristiche della nostra finestra //eventuali funzionalità }//PrimaFinestra.

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Nel nostro caso utilizzeremo un JPanel e un JLabel. Per rendere il codice più chiaro e pulito, ci affideremo ad un metodo privato chiamato init () che servirà, qualora invocato, di inizializzare i componenti richiesti. Tale metodo conterrà le seguenti istruzioni: private void init (){ label=new JLabel ("Hello World!!"); pannello=new JPanel (); pannello. Add (label); add (pannello, BorderLayout. CENTER); setSize (300,300); setLocation (250,250); setVisible (true); setDefaultCloseOperation (JFrame. EXIT_ON_CLOSE); }//init.

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I metodi di JFrame usati come setLocation () e setSize () definiscono la posizione x, y del frame sullo schermo e la relativa dimensione. Il serVisible (true) e setDefaultCloseOperation () per indicare che il frame dev’essere visibile sullo schermo e soprattutto, quando cliccheremo sulla x in alto a destra, dovrà chiudersi e terminare l’esecuzione.

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A questo punto non ci rimane che provare il codice direttamente con una classe di test che contenga il metodo main (). Al suo interno scriveremo PrimaFinestra pf=new PrimaFinestra (“PrimaFinestra”); una volta eseguita, comparirà il frame creato con la scritta Hello World.

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