Come collegare tastiera midi a fruity loops

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Vuoi suonare con una tastiera midi usb sul tuo computer e registrare le tue composizioni? Tale guida spiega come collegare la propria tastiera midi usb al pc per poterla utilizzare con fruity loops. Una volta collegata sarà possibile controllare i vari canali direttamente da tastiera, in totale libertà.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • tastiera usb
  • fruity loops
35

Come prima cosa aprite il programma fuity loops e collegate la tua tastiera midi usb al vostro computer.
Tendenzialmente l'alimentazione della tastiera avviene direttamente attraverso la porta usb, in caso contrario collega anche il trasformatore della tastiera. A questo punto seleziona uno dei canali cliccando ad esempio su Kick.

Prova a schiacciare un tasto della tastiera e verifica se è stata automaticamente riconosciuta (sentirai il suono e avrai un feedback sull'interfaccia).

45

Nel caso in cui la tastiera non venga riconosciuta seleziona nel menù la voce options e clicca su MIDI setting. Volendo è possibile aprire la schermata MIDI setting cliccando direttamente il tasto f10, oppure andate su OPTIONS / MIDI SETTINGS.
A questo punto ti troverai davanti una schermata con le varie impostazioni.
Seleziona la voce generic controller nella tendina chiamata controller type.
Dopo questo passo cliccate su RESCAN MIDI DEVICES la tastiera dovrebbe comparire sotto la voce input ed chiudi la finestra delle impostazioni. Non tutti i controller hanno anche un output, quindi se non trovate la tastiera non disperate. Accendete quindi la spia "Enable".

55

Dopo aver chiuso la finestra delle impostazioni prova nuovamente a schiacciare un tasto della tastiera midi usb. Essendo stata configurata dovresti sentire un suono a seconda del canale che hai selezionato. Potrai così controllare tutti i vari canali disponibili direttamente da tastiera. I canali di base che vengono aperti dal programma sono: Kick Clap Hat e Snare.
Selezionando nel menù la voce channels e add one potrai aggiungere all'elenco un qualsiasi canale della lista. Ad esempio per avere il suono del pianoforte ti basterà selezionare la voce FL-KEYS. Quando avete eseguito tutti questi passaggi, premete qualche tasto e muovendo qualche knob (manopole) del vostro controller midi, dovreste vedere una lucina arancione o verde accendersi (in alto a sinistra). Se queste luci si accendono quando "smanettate" col controller midi vuol dire che riconosce i vostri segnali midi. Se invece il programma non da alcun segno di vita ricontrollate qualche passaggio.

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti