Trovare i driver delle periferiche sconosciute di Windows

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso dopo una nuova installazione di Windows come sistema operativo ci troviamo ad un mal funzionamento (oppure ad un non funzionamento vero e proprio) di alcune componenti hardware della nostra macchina, come la scheda video, la scheda audio o qualsiasi altra componente. Questo genere di problema sorge nel momento in cui c'è una mancanza di un driver che permette di mettere in comunicazione il sistema operativo con la macchina hardware in questione. Trovare un driver non è una cosa molto semplice, soprattutto se il sistema operativo non è in grado nemmeno di rintracciare il tipo di periferica di cui manca il driver. Windows le evidenzia con il nome di "Periferiche Sconosciute". Vediamo come risolvere questo tipo di problema.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Windows
  • Internet
36

Recandovi in Pannello di Controllo -> Gestione Dispositivi (su Windows Vista/Seven/8 mentre su Windows XP Pannello di controllo -> Sistema -> Hardware -> Gestione Periferiche) vi troverete davanti la lista delle periferiche del vostro pc, categorizzate secondo diverse tipologie come ad esempio dispositivi di acquisizione immagine, modem, dispositivi audio e via dicendo. Può capitare (come nel nostro caso) che vi troviate in una situzione in cui la periferica non viene nè riconosciuta nè tantomeno inserita in una categoria ed essa si presenterà come "Periferica Sconosciuta" evidenziata con un'icona gialla (con un punto esclamativo nero).

46

Una volta identificata la "Periferica Sconosciuta" cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate la voce Proprietà. Vi si aprirà una nuova piccola finestra in cui nei vari "tab" noterete diverse scritte. Cliccate su quella denominata "Dettagli" che sarà di fondamentale importanza per trovare le informazioni sulla periferica che il nostro sistema operativo Windows non riesce a riconoscere. Cliccando su Dettagli infatti avremo una serie di informazioni utili. Nel menu a tendina recatevi su ID HARDWARE o ID ISTANZA PERIFERICA. Subito sotto vedremo una serie di "codici" che sono spesso definiti in questo modo: PCI\VEN_. Selezionate con il click del mouse questo codice e cliccate contemporaneamente CTRL + C per copiare negli appunti questo codice.

56

Una volta copiato il codice o meglio definito come l'ID di riferimento della periferica incollate sulla barra di ricerca di Google quel che avete precedentemente copiato, e vi verranno forniti dei link per scaricare o per identificare ancora più specificatamente il driver che potrete facilmente trovare e scaricare senza alcun problema. Avrete così trovato i driver delle periferiche sconosciute in Windows. Per installare tutti i driver in modo sicuro e veloce ma soprattutto più facile possibile vi basterà scaricare il software driver booster, che potete trovare tranquillamente sul web. Esistono due versioni del programma, una free e una pro (a pagamento) ma le differenze tra queste ultime sono pressoché minime. Quindi scarichiamo in modo gratuito driver booster, lo installiamo e una volta finito il tutto lo eseguiamo. Una volta eseguito non vi resterà altro da fare se non startare il programma che comincerà quindi l'aggiornamento automatico dei driver di tutte le periferiche e componenti del nostro pc. Una volta finito il processo di aggiornamento riavviamo il pc e avremo tutti i driver aggiornati e pronti all'uso!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite prima un backup dei driver funzionanti per sicurezza

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti