Twitter: 10 errori da evitare

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Negli ultimi anni l'utilizzo dei social network è diventata una pratica abituale per moltissime persone, che possono così mettersi in contatto con amici e parenti lontani o anche con perfetti sconosciuti con i quali condividere pensieri, eventi, immagini e persino video. Bisogna però stare attenti, non tutto è consentito, per questo motivo nei prossimi step vedremo i 10 errori da evitare su Twitter.

211

Evitare di essere ripetitivi

Uno dei principali errori che si commettono su Twitter è quello di essere ripetitivi. Bisogna cercare di non twittare spesso lo stesso contenuto, che sia un informazione generale, uno stato d'animo o un commento ad un evento, essere ripetitivi stanca i follower e vi potrebbe portare a perderli.

311

Evitare di essere poco costanti

Anche non usare Twitter con costanza potrebbe far perdere follower, rimanere assenti per troppo tempo senza inviare nemmeno un tweet è un errore da evitare, in linea generale è sufficiente un tweet al giorno per far capire ai follower che siete presenti e non vi siete "scordati" di loro.

Continua la lettura
411

Evitare l'abuso di tweet

Come per l'assenza, l'abuso di tweet è un errore che può risultare letale, si rischia di diventare fastidiosi e che le persone che vi seguono vi abbbandonino. Bisogna dosare i tweet, anche se Twitter non pone limiti non si deve abusare, sicuramente anche voi in passato avete smesso di seguire qualcuno per i troppi tweet.

511

Evitare troppi retweet

Una delle funzionalità più apprezzate di Twitter è sicuramente quella che permette di retwittare i tweet del social network, attenzione però a non farla diventare un'ossessione, bisogna scegliere con cura quello che si retwitta perché ha la stessa influenza di un tweet scritto di vostro pugno che vi potrebbe far cadere nella banalità.

611

Evitare di scegliere la fascia oraria sbagliata

Un errore spesso sottovalutato è quello di postare un tweet nell'orario sbagliato. Che siate un azienda o un privato, quando inviate un tweet il vostro scopo è quello di raggiungere i vostri follower e di accrescere la vostra cerchia, se lo fate in un orario sbagliato nessuno leggerà il vostro tweet, magari perché sta dormendo, quindi pensate bene all'orario in cui inviare un tweet sulla base del pubblico che volete raggiungere.

711

Evitare di usare troppi hashtag

Gli hashtag sono un ottimo metodo per espandere la prorpia visivilità, bisogna però evitare l'errore di non utilizzarli mai oppure quello di usarne troppi, come regola generale non bisognerebbe inserire più di due hastag per tweet. Ovviamente dovete scegliere l'hashtag corretto e pertinente al contenuto del tweet.

811

Evitare un profilo poco chiaro e accattivante

Su Twitter il vostro biglietto da visita è il profilo, un errore grossolano è quello di non curarlo a sufficienza. Cercate di compilare il vostro profilo al meglio, rendetelo accattivante e chiaro, chi non vi conosce e legge un vostro tweet andrà sul vostro profilo prima di diventare un follower e se non gli piacerà o non lo capirà si recherà altrove.

911

Evitare di interagire poco con i follower

Inviare tweet non è tutto, se non interagite con i vostri follower rischiate di perderli. Ovviamente rispondere a tutti potrebbe essere un'operazione difficoltosa, ma rispondere o retwittare gli interventi che vi colpiscono di più è un'azione molto apprezzata che vi renderà sempre più popolari.

1011

Evitare di seguire chiunque

Su Twitter non è solo importante avere dei follower, ma anche essere follower è fondamentale. Evitate però l'errore di seguire chiunque, dovete selezionare le persone e le aziende con attenzione perché farà parte del vostro profilo e i vostri follower potrebbero non apprezzare la vostra eccessiva espansività.

1111

Evitare la scelta di contenuti sbagliati

La scelta del contenuto da inviare nei propri tweet è importantissima, non bisogna commettere l'errore di inviare contenuti banali o quello di insistere su un argomento che non riceve consensi o che non viene considerato, anche questo errore vi farà perdere follower e sicuramente non ve ne farà acquisire di nuovi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come aggiungere foto su Twitter

Nell'era dei social network, Twitter assieme a Facebook risultano quelli più che hanno riscontrato un maggiore successo. Malgrado entrambi i social vengono giornalmente sfruttati più o meno per gli stessi scopi, tra i due vi sono delle piccole differenze...
Internet

Come eliminare un tweet ritwittato

Twitter è un social network che ormai è diventato molto diffuso, in particolare dai Vips e da chi non ama le richieste di amicizia, tipiche di Facebook; permette di "twittare" (dall'inglese "cinguettare") e cioè effettuare degli aggiornamenti di stato...
Internet

Come rendere privato l'account Twitter

Twitter è uno dei più grandi social network. È un servizio gratuito che è formato da una pagina personale aggiornabile e che fornisce agli utenti iscritti, la possibilità di "twittare", ovvero condividere alcuni pensieri, con altre persone. Inoltre,...
Internet

Come condividere un tweet su Facebook

I Social Network al giorno d'oggi hanno conquistato un ruolo da protagonista nella vita di ognuno di noi e ormai d'obbligo è tenere aggiornati tutti i nostri lettori, follower o amici (a seconda della piattaforma utilizzata) circa ogni nostro momento...
Internet

Come eliminare followers da Twitter

Twitter è un'applicazione di social network nata nel 2006, che attraverso i suoi "canonici" 140 caratteri permette di cinguettare (il nome deriva proprio da tweet, appunto cinguettare) i vostri pensieri, le vostre idee, le vostre notizie. A vostra volta...
Internet

Come inviare messaggi privati su Twitter

Twitter è una piattaforma social molto famosa nel modno, seconda soltanto a Facebook. Gli utenti che si iscrivono devono gestire una pagina personale, in cui possono esporre i propri pensieri, le proprie riflessioni o considerazioni. Il post prende il...
Internet

Come visualizzare due hashtag di Twitter in tempo reale con Eyeooo

Se siete in possesso di un account Twitter sicuramente seguirete diversi utenti, magari alcuni vostri amici o dei vips. Per visualizzare tutti i loro tweet è necessario filtrare la visualizzazione dell'hashtag, e quindi leggere solo i tweet pubblicati...
Internet

Come programmare i post su Twitter

Twitter ha conquistato la sua fama anche per essere stato il primo social network di questo tipo ad aver utilizzato i celebri hashtag, ovvero parole chiave che rappresentano gruppi di contenuti simili. Condividere un post su Twitter è un'operazione molto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.