Windows 10: trucchi per usarlo al meglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Windows 10 è il sistema operativo per computer ormai più diffuso. Utilizzato per lo studio, il lavoro e anche per il gaming, è installato sia sui personal computer domestici sia negli uffici.
È dunque necessario conoscere qualche consiglio su come usarlo al meglio.
Ecco quindi una lista di 10 trucchi che può essere al caso vostro.

211

Posizionamento finestre

L'elemento portante del sistema operativo Windows è sempre stato quello delle finestre. La gestione e il posizionamento del riquadro sul nostro desktop in Windows 10 è diventato ancora più semplice e immediato.
Basta ad esempio trascinare una finestra al lato dello schermo per ridimensionarla con una grandezza pari alla metà dello schermo.
Se invece la trasciniamo verso un angolo, essa occuperà un quarto dello schermo.
È dunque possibile gestire in contemporanea fino a 4 attività.

311

Visualizzazione attività

Una rapida scorciatoia alle nostre applicazioni aperte può essere quello della visualizzazione attività.
Semplicemente è necessario cliccare sull'apposita icona della barra delle applicazioni.
Altro metodo è invece premere i tasti "Windows + Tab".
In questo modo è possibile visualizzare le applicazioni aperte e navigare dall'una all'altra in maniera veloce.

Continua la lettura
411

Desktop virtuali

Novità assoluta di Windows 10 è la possibilità di creare desktop virtuali.
Questo ci permette di organizzare ulteriormente il nostro piano di lavoro.
Anche in questo caso cliccare sull'apposita icona della barra delle applicazioni.
In ogni desktop virtuale possiamo mettere applicazioni e cartelle che generalmente utilizziamo insieme durante il nostro lavoro (ad esempio Office e Photoshop), mentre in un altro desktop possiamo sistemare le applicazioni che utilizziamo per svago (Youtube e Facebook).

511

Scorciatoie da tastiera

Le scorciatoie da tastiera, dette anche shortcuts, erano già presenti nelle precedenti versioni di Windows.
Ecco le più comuni: "windows + tab" (apre visualizzazione attività), "windows + virgola" (mostra desktop), "windows + home" (riduce a icona tutte le finestre tranne la attiva).
Cercate su google: le shortcuts sono infinite!

611

Touchpad

Con il nostro touchpad è possibile eseguire, tramite gesti con le dita, alcune operazioni. Ad esempio scorrendo con tre dita sul touchpad verso l'alto possiamo accedere alla visualizzazione delle attività. Se invece scorriamo con tre dita verso un lato del touchpad possiamo scorrere in questo modo le varie finestre che abbiamo aperto.

711

Eseguire pulizia disco

Per avere un sistema sempre performante e veloce è necessario tenere pulito il nostro disco. Per fare questo è necessario scrivere sulla barra di ricerca "pulizia disco" e successivamente seguire le istruzioni date. In questo modo possiamo eliminare i file ormai in disuso che appesantiscono la memoria del nostro pc e di conseguenza la velocità del sistema.

811

Eseguire deframmentazione

Chi non ha la SSD nel proprio pc e si affida ancora al disco meccanico, è necessario eseguire la deframmentazione dell'unità disco. Anche questo serve per tenere il nostro sistema alla massima velocità possibile. Scrivete nella barra di ricerca "deframmenta e ottimizza unità" e seguite le istruzioni indicate. Infatti per ottenere il meglio da un hardisk meccanico è sufficiente dividerlo in più unità.

911

Disabilitare cortana

Per molti può essere una applicazione simpatica, ma in realtà cortana può rallentare molto il sistema operativo. Se non la utilizzate, valutate l'opportunità di disabilitarla! Infatti molti utilizzano cortana soltanto come un simpatico intrattenimento invece che come strumento di ricerca.

1011

Disinstallare programmi

Un altro metodo per migliorare la velocità del sistema è rimuovere o disinstallare periodicamente i vostri programmi non più utilizzati. Per fare questo andate nel pannello di controllo, quindi cliccare su programmi e successivamente andare su disinstalla.
Scegliete i programmi non più utilizzati e procedere con la disinstallazione.

1111

Inviare feedback

Windows può migliorare anche grazie ai feedback che i suoi utenti possono inviare direttamente alla Microsoft. Basta cliccare su Start Menu e successivamente andare in Windows Feedback. Scegliete la categoria giusta e scrivete la vostra opinione.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Hardware

Come sostituire il touchpad di un netbook Toshiba

I netbook in genere specie quelli di ultima generazione, sono dei veri e propri computer con molte funzionalità specifiche, e particolari caratteristiche strutturali. Come del resto accade per tutti i dispositivi elettronici sono delicati, per cui...
Windows

Come disabilitare in automatico il touchpad quando si usa la tastiera del PC

Per tutti coloro che utilizzano per lavoro o per studio un computer portatile ed hanno la necessità di disabilitare temporaneamente il touchpad, per utilizzare un mouse esterno o per evitare dei tocchi improvvisi ed involontari, può rivelarsi utile...
Windows

10 scorciatoie da tastiera di Windows 10

Sei sempre di fretta quando devi lavorare al pc? Sei stanco di doverti sempre spostare con il mouse per cliccare varie icone? Penso che tu debba imparare le scorciatoie da tastiera che mette a disposizione Windows. Windows rilascerà la versione numero...
Hardware

Come Rimuovere Il Touch Pad Del Netbook Acer D150

Il netbook è un computer molto funzionale per le sue dimensioni e le sue caratteristiche. Ovviamente, come tutti i componenti elettronici, è molto delicato e un movimento fatto male può interrompere il funzionamento di qualsiasi funzione. In questa...
Internet

MEGA: come usarlo e scaricare file, film e musica

L'utilizzo più promettente ed apprezzato di internet è sicuramente quello di scaricare nuovi contenuti o di condividerli con la rete. Per questo esistono moltissimi programmi per download ed upload molto efficiente e semplici da utilizzare. Uno di questi...
Internet

Cos’è un account e come usarlo

Moltissimi di voi saranno alle prese già da molti anni con le nuove tecnologie e soprattutto con Internet. Ma ci sono ancora persone che sono alle prime armi con l'uso della rete, delle pagine web e soprattutto di siti che richiedono un'iscrizione. Per...
Hardware

Come formattare un hard disk interno per usarlo su MACbook

Molti di voi vorrebbero utilizzare l'hard disk sia sul proprio computer che sul Macbook ma non sanno come fare, in quanto i computer utilizzano due sistemi operativi differenti. I primi infatti utilizzano Windows mentre i Mac usano OS X. In questa semplice...
Programmazione

Bootstrap: cos’è e perché usarlo

Bootstrap nasce nell'anno 2010 per opera degli sviluppatori Mark Otto e Jacob Thornton. Inizialmente si presentava come un progetto interno a Twitter, ma successivamente è diventato indipendente ed è, perciò, utilizzabile dagli sviluppatori di tutto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.