Windows 10: tutti gli accorgimenti per utilizzarlo al meglio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Windows 10 è senza dubbio la versione meglio riuscita di Microsoft, anche se sono tanti anni che con le precedenti versioni il sistema Windows ci accompagna ogni giorno. Windows 10 è stato distribuito gratuitamente per il primo anno dopo la sua uscita e continua a sfornare altri aggiornamenti. È un sistema operativo nuovo e assai ricco. Molti utenti non si sono trovati molto bene con le novità che proponeva, ma come per ogni altra cosa, occorre un certo periodo di tempo per conoscerlo e renderlo famigliare. Ora infatti, le sue funzioni sono state capite, assimilate e vengono apprezzate da tutti, basti pensare a Microsoft Edge, alla modalità tablet, al risparmio di batteria, a Cortana e tanto altro ancora. Ma cerchiamo insieme di conoscere di più su questo nuovo sistema operativo Windows 10: tutti gli accorgimenti per utilizzarlo al meglio.

211

Creare desktop multipli

Un utile accorgimento per usare al meglio Windows 10 sono i desktop multipli che con questo nuovo sistema è ora possibile creare. Infatti con Windows 10 si possono aggiungere o togliere tutti i desktop che si desiderano e nello stesso tempo si possono anche spostare le finestre aperte da uno all'altro desktop. L'icona apposita si trova vicino alla barra di ricerca di Cortana in fondo sulla sinistra. E ancora, è possibile creare altri desktop con "+nuovo desktop" e muoversi tra i desktop senza problemi.

311

Usare mappe offline

Windows 10 include l'applicazione delle mappe finalmente, così da poter vedere i tanti itinerari subito dal sistema senza più dover andare su siti esterni. Ed inoltre è anche possibile far memorizzare le mappe per poterle visitare tutte le volte che si vuole senza internet. Per avere quindi le mappe offline bisogna cliccare su Impostazioni e poi Scarica e Aggiorna mappe in Mappe Offline. Si deciderà in seguito l'area geografica che interessa.

Continua la lettura
411

Personalizzare il nuovo menu

L'accorgimento più interessante è proprio il menu iniziale di Windows 10 che ci permette di personalizzarlo a nostro piacimento. Dopo la scomparsa iniziale di Start ecco di nuovo il tasto preferito da tutti che cela al suo interno tantissime funzioni e possibilità da scoprire e utilizzare ogni giorno per un'attività completa e assai più ricca rispetto alle precedenti versioni. Quindi si consiglia di esplorare tutto Windows 10 con il nuovo menu.

511

Usare Cortana

Per utilizzare più velocemente il sistema perché non farsi aiutare da Cortana, l'assistente vocale di Windows 10. Infatti il suo compito è rendere più facile la vita, come si suol dire. Le ricerche possono essere guidate da Cortana ordinando anche con la voce una qualunque attività. Basti pensare a quante volte si usava la tastiera per cercare luoghi, siti o sinonimi. Ora ci pensa l'assistente.

611

Usufruire del nuovo Office e delle nuove notifiche

Windows 10 è legato a Microsoft Office che di solito è offerto con l'acquisto di un nuovo computer. Lo si potrà trovare preinstallato gratuitamente per permettere di usare al meglio il nuovo sistema operativo. Allora non ci resta altro che scoprire il nuovo Office e usare al massimo Windows 10. Ma non basta, perché in Windows 10 c'è una piccola e utile icona in basso sulla destra che ci aggiorna sulle varie novità, come per esempio nuovi messaggi, richieste e aggiornamenti. Quando la casellina sarà bianca è il momento di darci un'occhiata. Windows 10 alla fine si è dimostrato davvero rivoluzionario come sistema operativo e fortunatamente basta davvero poco per sfruttarlo al meglio.

711

Analizzare l'hard disk

Con Windows 10 si potrà conoscere lo spazio residuo e tutto il contenuto del disco fisso in quanto sarà suddiviso in foto, video, programmi e così via. Un po' come accade sul iPhone. Alla fine l'hard disk non ha avrà più segreti grazie alle utilissime unità disco.

811

Spegnere condivisone wi-fi

È possibile con Windows 10 far tacere tutte quelle polemiche sulla privacy e sulle password condivise con gli amici di alcuni social. Per evitare questo inconveniente andare su Impostazioni Wi-fi e disattivare la condivisione o al massimo limitarla solo per alcuni utenti.

911

Fare sincronizzazione con lo smartphone

Grazie a Windows 10 è ora possibile fare la sincronizzazione con lo smartphone. Infatti dal menu Start andare sulla applicazione Telefono e aprire la sincronizzazione del sistema con lo smartphone Android o iOS. Questo accorgimento è utilissimo per avere sempre a disposizione diverse app come Office, OneNote, e tanti altri programmi targati Microsoft. In questo modo si potrà lavorare e divertirsi su tutti i dispositivi disponibili.

1011

Registrare video dallo schermo

Altro accorgimento davvero interessante che con Windows 10 si è concretizzato è la registrazione di video dallo schermo. Infatti per tutte quelle attività a schermo è possibile usare il pulsante Windows + G, invece di usare i programmi specifici. Questa funzione esisteva già sul Mac, ma ora è presente anche sul desktop di Windows. Infatti si possono registrare i video dei videogiochi nell'app Xbox o salvare qualunque altro video in qualunque momento.

1111

Aprire un altro menu Start

Alla fine con Windows 10 siamo stati tutti avvantaggiati, basti pensare al bellissimo menu in cui è possibile modificare i colori, le app, le news, gli aggiornamenti, il meteo e così via. Per cambiare le app si clicca con il pulsante destro del mouse sulle varie icone al fine di ottenere nuove dimensioni, il blocco o la rimozione. Ma l'accorgimento che non tutti sanno è l'esistenza di un menu alternativo. Infatti su Start cliccare con il pulsante destro del mouse per entrare in un altro menu che ci permetterà di accedere al Device manager, al Prompt dei comandi e al Pannello di controllo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

10 cose da sapere su Windows 10

Sicuramente avrete già sentito parlare di Windows 10, il nuovo sistema operativo della Microsoft, con uscita prevista in autunno. Con Windows 10, Microsoft punta ad avere un'unica piattaforma per i vari device compatibili (smartphone, tablet, PC, ecc...),...
Windows

Consigli per installare Windows 10 sul vostro PC

Dal 29 luglio 2015 è disponibile Windows 10, il nuovo sistema operativo Microsoft, che porta con sé tante novità e nuove funzioni. Sono molti gli utenti che temono questo tipo di aggiornamenti, sia per le difficoltà che si possono verificare durante...
Windows

Windows 10: trucchi per usarlo al meglio

Windows 10 è il sistema operativo per computer ormai più diffuso. Utilizzato per lo studio, il lavoro e anche per il gaming, è installato sia sui personal computer domestici sia negli uffici. È dunque necessario conoscere qualche consiglio su come...
Windows

Come utilizzare Google Maps offline

Se siete soliti sfruttare il servizio Google Maps o Live Maps per orientarvi all'estero o anche soltanto nella vostra città, saprete certamente che per poterli utilizzare è necessario avere a disposizione obbligatoriamente di una connessione alla rete...
Windows

Come realizzare mappe concettuali con OpenOffice

Uno dei migliori metodi per apprendere nuovi concetti utili allo studio o alla professione è la realizzazione delle mappe concettuali; tale sistema da un lato può apparire forse lento a causa della costruzione delle stesse mappe ma risulta efficace...
Windows

Come consultare le mappe google anche offline

Molto spesso capita di dover andare in un posto di cui non conosciamo la strada e allora ci colleghiamo e chiediamo aiuto al noto Google Maps, per sapere i vari percorsi, quelli più veloci o meno trafficati. Ma il problema si pone quando, e sopratutto...
Windows

Come Scaricare Le Mappe Con Gmapcatcher

GMapCatcher è un comodo tool gratuito che consente di consultare in modalità offline le mappe dei principali servizi come: Google Maps, OpenStreetMap, Yahoo, OpenCycleMap, Virtual Earth, Google Map Maker, CloudeMade, InformationFreeWay, con visualizzazione...
Internet

Come scaricare le mappe di Google Maps

Google Maps, offre agli utenti che ne fanno uso, la possibilità di usufruire di un servizio di navigazione con le mappe di interesse locale sul proprio dispositivo, potendo così seguire il proprio percorso senza dover consumare traffico dati. In riferimento...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.