Word: 10 errori comuni nell'utilizzo

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tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Word è uno dei programmi di videoscrittura più utilizzati al mondo per la creazione di documenti. Con l'ausilio di questo programma prodotto da Microsoft è possibile realizzare documenti, formattandolo con l'aiuto della barra degli strumenti di solito post in alto e dare l'aspetto che meglio corrisponde alle nostre esigenze. Word, inoltre, ci permette di creare e salvare un testo ben organizzato all'interno del quale possiamo inserire immagini, foto, titoli bidimensionali, disegni ed altri elementi utili per rendere il nostro documento più completo possibile. Affinché i nostri testi abbiamo l'aspetto voluto è necessario evitare di commettere alcuni errori. In questa breve guida vi indicheremo i 10 errori più comuni nell'utilizzo di Word da evitare assolutamente per una corretta impaginazione.

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Non inserire i rientri del pagrafo manualmente

Il primo errore da evitare assolutamente è quello di inserire, ad inizio paragrafo, i rientri manualmente. Se volete che il vostro testo, ad inizio paragrafo si presenti con un rientro sarà necessario modificare lo stile del testo, cliccando su " normale" nella sezione "stili" della Home Page di Word.

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Evitare interruzioni di paragrafo multipli

Per interruzioni tra paragrafi intendiamo riferirci all'uso dell'invio per andare a capo. Ebbene, premere più volte il tasto invio, per separare un paragrafo dall'altro è un grave errore che deve essere evitato per non avere ripercussioni sullo stile del testo.

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Evitare i "ritorni a capo" ad ogni fine riga

Quando si scrive un testo con un programma di videoscrittura come Word bisogna evitare di andare a capo a fine di ogni rigo ma lasciare che il testo vada a capo automaticamente. In questo modo si evita che il testo assuma una forma poco scorrevole nella lettura.

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Salvare il documento anche in corso di elaborazione

Durante l'elaborazione di un documento risulta essere di primaria importanza salvare spesso il lavoro che si è svolto. In questo modo si evita, per distrazione o per un improvviso arresto del PC, di perdere l'intero documento. Il documento non salvato viene definitivamente perso e non c'è modo di ripristinarlo.

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Evitare di cambiare tipo di carattere

Per dare un aspetto professionale al proprio documento di testo è prestare attenzione nell'utilizzo dello stesso carattere per tutto il testo. Questo è un errore che commette chi, ad esempio, copia ed incolla parti di testo presi da diversi documenti.

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Attenzione alle dimensioni del testo

Sempre per mantenere un aspetto professionale del testo e facilitare la lettura è bene evitare di cambiare spesso le dimensioni delle singole parole all'interno del testo. Assicurarsi, quindi, che tutte le battute di una stesso paragrafo abbiano le stesse dimensioni.

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Non utilizzare stile diversi per ogni paragrafo

Altro aspetto da non sottovalutare è l'omogeneità nello stile. Se iniziate un documento, impostando lo stile su "giustificato" continuate con quello fino a lavoro ultimato. I paragrafi con stile diverso potrebbero generare oltre che un effetto visivamente poco piacevole anche problemi nella comprensione di chi legge.

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Non inserire oggetti senza l'ausilio dei giusti comandi

Se nell'elaborazione del vostro documento digitale avete la necessità di inserire, ad esempio una tabella, è sempre meglio utilizzare l'apposito comando presente nella barra degli strumenti di Word. In questo modo eviterete di ritrovarvi con elementi grafici sproporzionati e non allineati al testo.

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Disattivare il controllo ortografico e grammaticale

Uno degli strumenti più utili in Word è sicuramente il controllo ortografico e grammaticale automatico. Disattivarlo sarebbe un grave errore. Grazie a questo strumento è immediatamente possibile notare gli errori e quindi correggerli evitando così ulteriore perdita di tempo.

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Non dimenticarsi della lettera maiuscola dopo il punto.

Infine, uno degli errori più frequenti ma anche questo facilmente evitabile è l'uso della lettera maiuscola dopo il punto, soprattutto se le impostazioni del nostro Word sono state modificate rispetto a quelle standard.
Tutti questi errori elencati spesso sono frutto solo di disattenzione ma spesso dipendono anche dalla poca conoscenza del programma. Evitarli è possibile anche per i meno esperti se si presta la giusta attenzione nell'elaborazione del proprio documento.

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