10 caratteristiche per scegliere una scheda video

Tramite: O2O 07/10/2017
Difficoltà: media
112

Introduzione

La scheda video del computer gestisce le operazioni grafiche, e può essere fondamentale sceglierne una avanzata a seconda del tipo d'uso che di fa del pc. Se ad esempio si usa il pc per giocare o per utilizzare programmi di grafica, è opportuno sceglierne una che rispetti tutti i crismi del caso. Lungo i passi di questa guida faremo una panoramica sulle 10 caratteristiche per scegliere una scheda video. Posto che non esistono dei riferimenti comuni e che tutto è da rapportare alle esigenze dell'utente, è estremamente utile conoscere i dettagli tecnici da tenere in considerazione.

212

Processore

La scheda video possiede un processore, indicato con la sigla GPU. Questo processore elabora la grafica e dev'essere avanzato soprattutto quando si è alle prese con lavori tridimensionali. Se invece si utilizza il computer principalmente per navigare, si può scegliere una GPU modesta. Questa componente elabora il segnale video e gestisce i processi. In ogni caso il discorso relativo alla velocità della GPU è analogo a quello del processore e si può conoscere semplicemente dando un'occhiata ai dettagli tecnici.

312

Ram

Anche la RAM, ovvero la memoria della scheda video, può variare. Essa consente di ottimizzare la gestione delle operazioni. I giocatori, ad esempio, si orientano su una RAM con caratteristiche elevate. Allo stesso modo, coloro che lavorano con i programmi di grafica hanno bisogno di un'alta quantità di RAM. La memoria può essere di varie tipologie, come ad esempio la GDDR5. Inoltre bisogna consultare i dati relativi alla banda passante che, a sua volta, determina la quantità di dati che passano nella RAM in un secondo. Il dato è espresso con la sigla GB/s).

Continua la lettura
412

Connettori

I connettori non sono altro che le uscite della scheda video, alle quali si possono collegare dispositivi esterni. Si possono trovare quelle VGA, che sono di tipo analogico, oppure quelle DVI, che invece sono di tipo digitale. Se invece si ha bisogno dell'alta definizione si può ricorrere alla tipologia HDMI.

512

Alimentazione

In questo caso bisogna tenere a mente la quantità di fili fondamentale per alimentare la scheda. Le schede più avanzate hanno spesso bisogno di una doppia alimentazione e sono necessari dei cavi dal formato variabile. Questo dato è utile se si decide di assemblare un computer in maniera indipendente.

612

Dimensioni

Sembra un dato trascurabile, ma non sempre lo è. Quando si sceglie la scheda video, bisogna considerare quelle che sono le dimensioni della scocca, detta più comunemente "case". Tra le caratteristiche della scheda video si può trovare anche questo dato, più trascurabile se invece si opta per un computer già pronto all'uso. Da tenere presente che alcune schede video necessitano di due slot liberi per il montaggio.

712

Raffreddamento

Un dato che può interessare è la tipologia di raffreddamento. Le ventole che assolvono a questa funzione possono variare in termini di quantità. Anche in questo caso il discorso "spazio" torna ancora ad imporre determinate necessità. Esistono inoltre altri tipi di raffreddamento più avanzati come i cosiddetti dissipatori passivi. Questi ultimi sono più avanzati e diminuiscono in modo considerevole il rumore, piuttosto forte nel sistema di raffreddamento con ventola. Tuttavia, se si ha una scheda video con caratteristiche imponenti, è sempre meglio optare per il sistema a ventola in quanto più efficace.

812

Potenza dissipata

Le schede video di alta qualità consumano in modo considerevole, soprattutto quando si lavora con programmi di grafica o si opta per il gaming. Ciò significa che il pc dev'essere dotato di un alimentatore in grado di soddisfare le esigenze della scheda video in termini di consumo.

912

Marchio

Si tratta di un parametro da tenere in considerazione, per il quale è necessario documentarsi e leggere le recensioni di chi ha sperimentato il prodotto, a prescindere da quale esso sia. In questo caso bisogna tenere in considerazione non solo il brand, ma anche il preciso modello e l'uso che è stato fatto da chi ha scritto le recensioni. Analizzando i pro e i contro ci si può orientare meglio tra le varie case produttrici di schede video.

1012

Prezzo

Esistono schede video dai prezzi più disparati. Se si ha bisogno una scheda video dalle caratteristiche non troppo elevate, si può optare per una spesa più contenuta. Al contrario, più le specifiche tecniche sono avanzate, più il rispettivo costo sale. Per una scheda video di buona qualità si deve sempre cercare il giusto compromesso qualità/prezzo. Anche in questo caso è meglio trovare riscontro nelle recensioni degli user, per capire quale sia il prezzo più adeguato.

1112

Scheda integrata o dedicata

La scheda video può essere integrata nella CPU, oppure può essere dedicata e di tipo esterno. La prima è indicata per chi svolge operazioni semplici e non ambisce a standard elevati. La seconda è invece più adatta per chi lavora con software pesanti ed esigenti dal punto di vista tecnico. La scheda dedicata permette con più facilità di ampliare la potenza di calcolo del pc, soprattutto se si tratta di un notebook. Ulteriori dettagli si possono trovare in questo interessante articolo, che scende nei dettagli tecnici di ciascun parametro.

1212

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Hardware

Caratteristiche e componenti della scheda madre

La scheda madre è il componente principale di un normale computer, sulla quale vengono collegati tutti gli altri. Conosciuta anche come motherboard in lingua inglese, e spesso abbreviata in MB o mobo, dalla scheda madre dipende il corretto funzionamento...
Hardware

Come collegare una scheda video tramite PCI Express

Prima di capire come collegare una scheda video tramite PCI Express, è necessario stabilire se la scheda video sia compatibile con la propria scheda madre e con il case. Per verificare la compatibilità, basta andare sul sito ufficiale della scheda madre...
Hardware

Come testare una scheda video

Tutti i computer sono provvisti di una scheda video che serve per poter vedere alla risoluzione migliore qualsiasi tipo di immagine, che sia una foto, un video, o un videogioco. Molto spesso la qualità e la velocità di elaborazione delle immagini dipende...
Hardware

come rigenerare una scheda video guasta utilizzando il forno da cucina

Se hai avviato il computer e noti delle linee rosse e altri problemi grafici, potrebbero esserci problemi con la scheda grafica, ma nello stesso tempo potresti essere in grado di salvarla mettendola nel forno. Le linee sullo schermo e le altre anomalie...
Hardware

Come installare una scheda video nel pc di casa

La conoscenza dell'informatica risulta tanto importante quanto la conoscenza dei componenti di un qualsiasi computer. Ogni elaboratore ha bisogno per esempio della scheda madre, di una o più RAM, della scheda video e del processore. Quest'ultimo componente...
Hardware

Come individuare la scheda video del tuo computer

La scheda video o scheda grafica, è una periferica del computer. Essa consente di gestire la visualizzazione corretta degli input destinati a schermi e monitor. Una scheda video potente, consente ad esempio migliori prestazioni grafiche nel visualizzare...
Hardware

Come Sostituire la scheda video del PC

Il bello dell'architettura a slot di espansione dei PC desktop è che le schede interne possono essere installate e rimosse senza sforzo. In questo caso, si andrà a sostituire una scheda video (o GPU). Prima di iniziare qualsiasi lavoro interno sul tuo...
Hardware

Come installare la scheda video

Installare una scheda video per il PC è un processo semplice e abbastanza immediato, alla portata di tutti. È sufficiente maneggiare con cura i componenti, sapere come procedere e naturalmente farlo con cautela, senza improvvisarsi esperti. Con alcuni...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.