10 consigli per aprire un blog

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il blog è un diario virtuale, un sito dedicato ad accogliere contenuti di varia natura, principalmente articoli scritti, corredati da immagini o video. Ne esistono dalle più disparate tipologie d'argomenti e funzioni, ma i più celebri sono quelli capaci di offrire un contenuto utile, originale, accattivante o divertente, al lettore.
Per alcuni autori, detti blogger, questo diario su internet è un semplice strumento in cui esternare i propri pensieri, cercare di condividere esperienze, parlare al mondo della propria passione. Per altri, senza necessariamente escludere le precedenti, il blog è anche un lavoro. Qualunque sia la scelta o aspirazione circa il futuro del proprio blog, è bene sapere che anni di esperienze generali hanno portato ad individuare errori e scelte migliori più o meno evidenti per un blog di successo o correttamente fruibile. Lo scopo che accomuna quasi tutti i blog infatti è ottenere un numero sempre maggiore di lettori, un bacino di utenza che generi un positivo circuito di letture, commenti, scambio di esperienze. Ecco dunque una lista di dieci consigli utili per chi ha deciso di aprire un blog.

211

Partire con le piattaforme gratuite

Il primo dei dieci consigli, riguarda l’apertura fisica del blog, ossia dove inserirlo. Non è necessario iniziare da subito a spendere denaro per poter aprire un blog, esistono ottime piattaforme gratuite come Wordpress o Blogger, che offrono servizi adatti a creare piccoli ma gradevoli blog per principianti. Le loro funzionalità infatti sono quelle basilari come scegliere un template grafico, dare qualche personalizzazione ai colori e gli stili, inserire i tag ecc.
Quando si avrà bisogno di un blog più professionale, per accogliere necessità più avanzate, sarà sempre possibile - ad esempio su Wordpress - passare all'acquisto di un dominio di primo livello e tutte le migliorie che ciò può comportare.

311

Concentrarsi su un tema specifico

Un consiglio importante per aprire un blog è scegliere a priori, con precisione, il tema specifico che si vorrà trattare. I blog sono sì dei diari, ma altamente specializzati. Gli argomenti infatti, devono coinvolgere la cosiddetta "nicchia" di utenti, che cercheranno quasi sempre un sito specializzato in un argomento preciso, piuttosto che un minestrone di diversi argomenti dispersivi. Basti pensare ad uno qualsiasi dei propri interessi, prendiamo ad esempio la fotografia. Volendo leggere un blog che tratti di questo argomento, la scelta ricadrebbe sul sito specializzato in soli articoli riguardanti macchine fotografiche, fotocamere, tecniche di scatto, ecc o su uno che occasionalmente parla di fotografia, ma anche di cucina, cinema, politica e make up? Nella stragrande maggioranza dei casi, i lettori vogliono andare dritti al punto!

Continua la lettura
411

Evitare di copiare

Sebbene prendere spunto o ispirazione da altri blog, magari di successo, possa essere la spinta che muove la voglia di aprire un blog personale, questo non deve scadere nel copiarne apertamente contenuti, grafica o stile generale. Nel caso di servizi gratuiti come la fruizione di un blog infatti, nessuno sceglierebbe di passare per la brutta copia quando, senza alcuno sforzo aggiuntivo, potrebbe avere l'originale. Questo consiglio è volto non solo a migliorare la varietà di contenuti da offrire, ma anche ad evitare una sgradevole etichetta poco professionale o addirittura impopolare nella blogosfera.

511

Imparare a curare lo stile e la correttezza generale

Il consiglio forse più banale di tutti per aprire un blog, è essere capaci di curare lo stile e la correttezza di ciò che si scrive. Strafalcioni grammaticali o pensieri espressi in maniera confusa, punteggiatura inefficace e periodi troppo lunghi, potrebbero annoiare o peggio irritare il lettore. Prima ancora di cominciare dunque, se le proprie capacità in tal senso sono carenti, dedicare qualche periodo di studio approfondito per colmare le proprie lacune, è una scelta fondamentale.

611

Scrivere per tutti

Per poter parlare in maniera efficace ai lettori, è bene riuscire a farlo in maniera semplice e comprensibile. Ciò non riguarda solo la correttezza stilistica trattata nel punto precedente, ma anche la stesura dei contenuti. Bisogna tener conto del fatto che coloro che leggeranno il blog non sono tutti massimi esperti del tema che abbiamo scelto o viceversa, e che non tutti potrebbero comprendere slang, eccessivo uso di forme dialettali e riferimenti poco popolari. Il blog deve parlare in maniera chiara, universale e comprensibile. Meglio spendere qualche riga in più a spiegare alcuni concetti che gettarsi in una stesura completamente espressa in linguaggio tecnico.

711

Curare il lato grafico e la fruibilità del sito

Anche l'occhio vuole - ovviamente - la sua parte. Il consiglio per aprire un blog riguarda anche la scelta di una certa cura della sua grafica, tramite i template più o meno personalizzabili, le immagini, i colori adatti e tutti gli accorgimenti che lo rendano più facile e gradevole da leggere visivamente. Per quanto possa suonare divertente l'idea di un blog scritto coi nostri colori preferiti, magari un bel rosso sangue su sfondo viola, scelte senza nessun criterio o combinazioni da mal di testa, possono portare l'utente a chiudere la pagina prima ancora di provare davvero a leggere qualcosa.

811

Curare la formattazione del testo

Un altro consiglio per aprire un blog, curandone il lato dei contenuti, riguarda il saper gestire e conoscere la corretta formattazione del testo. Ossia creare paragrafi, interruzioni, liste e usare piccoli accorgimenti che rendano il post più gradevole da leggere. Difficilmente infatti, lettori occasionali o pigri si butteranno nella lettura di un testo in prosa che occupa una pagina intera in maniera compatta, senza nessuna parola chiave sottolineata o "grassettata". La formattazione inoltre, può aiutare la leggibilità del testo da diversi supporti, come smartphone o tablet.

911

Informarsi sul sistema SEO

Fra i consigli più pratici per aprire un blog, c'è anche quello di informarsi circa il SEO. Una serie di ottimizzazioni nella stesura di un testo, che aiuta i motori di ricerca come Google a trovare il blog, e posizionarlo correttamente fra i risultati delle ricerche dei possibili lettori. Tale sistema non è un fattore da sottovalutare infatti, ma una enorme potenziale fetta di utenza che dev'essere capace di trovare efficacemente i contenuti del blog: affidarsi solo al passaparola non è sufficiente.

1011

Coinvolgere il lettore e sfruttare i social network

Sempre in seno ai consigli per incrementare la popolarità del proprio blog, non bisogna ignorare che per aprirne uno sia ormai quasi fondamentale essere capaci di coinvolgere in maniera diretta i lettori. Lo si può fare sia inserendo una fan page del proprio blog nei social network, sia interagendo con il proprio pubblico. Rispondendo ad esempio ai loro commenti, le mail o chiacchierando con loro sui social. In questo modo è possibile stabilire un legame più aperto, parlare un po' anche di sé, andare oltre la semplice stesura di articoli e creare interessanti rapporti e scambi.

1111

Organizzare e tenere sempre ordinati i contenuti

Il consiglio finale per aprire un blog, riguarda il tenerlo ordinato e organizzato, qualunque sia l'argomento, o l'obiettivo che ci si prefigge in merito al suo successo o meno. Anziché inserire i post alla rinfusa, è infatti bene organizzare fin dall'inizio delle sezioni interne per facilitare la lettura generale dei contenuti. Un modo efficace è utilizzare i tag, ossia parole chiave raccolte tutte in una sezione laterale del menu, che portino a scremare determinati post in mezzo a tutti gli altri. Se si parlasse ad esempio di cucina, si potrebbe organizzare una serie di tag per tipo di portata: primi, secondi, dessert e così via. Un accorgimento iniziale che aiuterà sicuramente in seguito, quando i post saranno ben più di uno.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come passare un blog da Blogger a Wordpress

Nel caso in cui possedete un blog tutto vostro su di Blogger e, per un qualsiasi motivo, avete preso la decisione di cambiare piattaforma e di iniziare a sfruttare l'offerta del sito Wordpress, questa è la guida che sicuramente fa al caso vostro. Dovete...
Internet

5 modi per promuovere un blog

Il blog, nato dalla contrazione delle parole web-log, ossia diario in rete, è di fatto un sito in cui vengono pubblicati post sotto forma di articoli scritti, video ecc. Un vero e proprio diario virtuale aperto, nella maggior parte dei casi, alle visite...
Internet

Come trasformare un Blog in un libro

Oggigiorno con la sempre crescente diffusione dei social network tutti ormai sanno che cosa è un blog. Magari lo si apre per diffondere le proprie idee politiche (il più famoso in questo senso, il blog di Beppe Grillo), per far conoscere alle persone...
Internet

Come visualizzare più post sul tuo blog su Blogger

Possedere un blog ormai è piuttosto usuale, chiunque da un giorno all'altro può decidere di aprire un proprio blog e scrivere di ciò che più gli interessa condividendo i propri pensieri con altre persone, o semplicemente dando consigli su diversi...
Internet

10 passi per creare un blog con Wordpress

Tutti coloro che amano scrivere, nell'era del web 2.0, hanno un blog dove potersi esprimere. Rispetto a qualche anno fa, oggi è molto semplice aprire un blog, perché esistono diverse piattaforme che forniscono una procedura guidata adatta anche agli...
Internet

5 errori da non fare in un blog

Scrivere un blog non è così semplice. Bisogna essere in grado di convincere i potenziali lettori con gli argomenti giusti. Ma un buon blogger deve saper soprattutto scrivere in maniera corretta. Certo, scrivere un giornalino online per puro divertimento...
Internet

Come arricchire il vostro blog

Ormai i blog sono lo strumento più utilizzato per comunicare e per scrivere informazioni. Ogni giorno ne escono di nuovi e per ogni argomento disponibile. Basta avere un po' di fantasia ed essere preparati sull'argomento di cui si vuole discutere, e...
Internet

10 consigli utili per chi vuole aprire un blog

Se ami scrivere, avrai sicuramente il desiderio di aprire un tuo blog, dove mettere online tutto quello che ti passa per la testa. Avere un blog, però, non è come tenere un diario personale: ci vogliono qualità e dedizione. Se vuoi saperne di più,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.