10 consigli per aumentare le visite sul tuo blog

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Hai aperto il tuo sito ma non riesci ancora a portare traffico sui tuoi articoli? Niente paura! Ci sono molti modi per attrarre visitatori e per aumentare le visite sul blog. Ecco 10 consigli che ti permetteranno di registrare più visite nel giro di poco tempo. Attenzione, però! Se vuoi avere successo non devi fermarti ai primi risultati. Continua a seguire questa strategia e i traguardi saranno ancora più grandi.

211

Crea contenuti virali

Il passo più veloce per attirare visitatori sul tuo blog consiste nel creare contenuti virali. Una notizia breve, divertente e interessante catturerà subito lo sguardo degli utenti. Sii spiritoso, ma cerca di rimanere con i piedi per terra. Evita le bufale e i titoli sensazionalistici, nessuno vuole sentirsi preso in giro. Il tuo obiettivo dovrà essere quello di catturare l'attenzione degli utenti in maniera sincera e spontanea.

311

Crea contenuti di qualità

Come le persone non vogliono essere prese in giro, non vogliono nemmeno perdere tempo leggendo un post inutile. Quando scrivi il tuo articolo cerca di essere chiaro e di andare subito al dunque. Dopo potrai abbellire il testo con maggiori informazioni, ma la tua priorità sarà quella di soddisfare subito i lettori. Non essere troppo prolifico nella scrittura. Chi ti sta leggendo da un tablet o da uno smartphone potrebbe scocciarsi. 500 parole sono la lunghezza ideale.

Continua la lettura
411

Sii presente sui social

Piazzarsi in prima pagina sui motori di ricerca diventa sempre più difficile. Ecco perché spesso è meglio ripiegare sui social. Utilizzando più canali possibili riuscirai a raggiungere un gran numero di persone. Punta su Facebook e Twitter per diffondere i tuoi articoli e usa Instagram e Pinterest per le immagini.

511

Usa lo stesso nome per tutti i social network

Per costruire un seguito le persone devono essere in grado di trovarti. Se per ogni social usi un nome diverso, sarà difficile capire che si tratta dello stesso sito. Se il nome che hai scelto non è disponibile, valuta la possibilità di cambiarlo. Potrà anche essere bello, ma se non ti è utile non servirà a molto.

611

Crea un legame con gli utenti

Coinvolgere gli utenti è estremamente importante. Cerca di essere presente sui social e di rispondere a ogni commento. Crea gruppi su Facebook e interagisci con i tuoi fan il più possibile. Una buona idea è quella di creare sondaggi che interessino al pubblico. Anche una semplice domanda può generare tante interazioni.

711

Pubblica dei tutorial

I tutorial sono molto amati dagli utenti e ricevono spesso più visite dei post normali. Le persone le leggono perché cercano una guida e una soluzione a un problema. Ricordati, quindi, di essere chiaro e coinciso. Se non capiscono quello che scrivi smetteranno di seguirti. Ecco perché non dovresti avventurarti in campi che non conosci. Finiresti per scrivere delle informazioni sbagliate.

811

Scrivi o ospita un guest post

Il guest post è un buon metodo per farsi conoscere da un altro tipo di pubblico scrivendo sul blog di qualcun altro. Con questi articoli riuscirai sia ad avere più visitatori che a migliorare il rank del tuo sito su Google. In questo modo, infatti, otterrai un backlink di qualità che ti renderà più autorevole.

911

Realizza dei video

Non tutte le persone amano leggere, soprattutto quando l'argomento è lungo e contorto. Realizzando un video su YouTube e linkandolo all'interno dell'articolo farai un favore sia a loro che a te. Chi non vuole leggere cliccherà lo stesso per vedere il video e tu guadagnerai sia per la visita sul blog che per la visita su YouTube.

1011

Scegli un tema e un layout adatto

Il tema e il layout del blog devono essere scelti pensando agli utenti. La domanda che devi porti è: "Chi verrà sul mio sito avrà difficoltà a navigare?". Se la risposta è sì, allora bisogna cambiare qualcosa. Assicurati di scegliere un tema reattivo che si comporti bene anche sui dispositivi mobile. Gran parte del traffico ormai proviene proprio dagli smartphone.

1111

Rispolvera i vecchi articoli

Una volta che hai scritto un articolo non lasciarlo cadere nell'oblio. Ogni tanto va bene ricondividere i vecchi post. L'importante è che siano ancora interessanti ed attuali. Twitter e Facebook sono i mezzi più appropriati, ma cerca di utilizzare anche Google Plus e Reddit.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come aumentare le visite al proprio canale YouTube

Gli youtuber, ovvero le star di Youtube, sono sempre più delle acclamate e conosciute celebrità. Motivo per cui molti cercano di emularle o semplicemente di collezionare visualizzazione e like sulla piattaforma più famosa del web per video e molto...
Internet

Come aumentare la popolarità di un blog

Quando vi dovrete affacciare nel mondo della rete e desiderate tenere una specie di diario personale diverso da quello cartaceo, avrete l'opportunità di creare un blog usufruendo di uno spazio di hosting offerto da qualche sito web (come "Wordpress",...
Internet

10 consigli per far crescere il traffico del tuo blog

Se scrivi un blog sicuramente ti starai chiedendo come aumentare le visite. In questa utilissima guida ti elargisco 10 buoni consigli per far crescere il traffico del tuo blog in modo molto rapido. Leggi questi facili suggerimenti e vedrai che in breve...
Internet

Come aumentare le visite al nostro sito grazie a Youtube

Salve a tutti! Se siete possessori di un canale YouTube con un bel seguito ed un buon numero di iscritti, allora è proprio il caso di sfruttarlo a dovere per pubblicizzare il vostro sito. Quest'ultimi sono certamente meno accessibili e meno a portata...
Internet

Come aumentare il traffico sul tuo blog

Quando si tratta di scegliere un blog da seguire, la gente si trova davanti a tantissima scelta. Di conseguenza, affinché una persona visiti e cominci a seguire il vostro blog, è richiesta una certa pratica. Non importa che utilizziate Wordpress, Typepad,...
Internet

10 modi di aumentare le visite ai tuoi post

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla progressiva nascita e sviluppo dei cosiddetti social network, attraverso i quali è possibile in tempo reale condividere foto personali, immagini, opinioni e notizie per restare sempre aggiornati sulle ultime novità,...
Internet

Consigli per un blog di successo

Il blog è uno spazio sul web che nasce principalmente per raccogliere pensieri ed esperienze di milioni di internauti. Spesso si pubblicano contenuti di diversa natura, dai più frivoli a quelli più seri. Attualmente aprire un blog è facilissimo, anche...
Internet

10 consigli su come creare un fashion blog

Ormai l'era attuale è ricca di espedienti tecnologici utili per riconoscere sistemi e soluzioni di vario genere, sta a noi con un po' di conoscenza apprendere e metterli in atto, in questa guida cercheremo di dare 10 consigli su come creare un fashion...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.