10 consigli per avere successo su Pinterest

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Pinterest è un social network nato per condividere immagini e video. Esso è integrabile con Twitter e Facebook ed è molto facile da usare: basta semplicemente iscriversi collegandosi al suo sito. Una volta creato l'account personale si può aggiungere una foto e scegliere delle bacheche secondo le proprie preferenze. Se anche tu vuoi entrare nel mondo di Pinterest segui i miei 10 consigli per avere successo con questo fantastico social network.

211

Condividi velocemente

Se vuoi avere davvero successo su Pinterest installa sul tuo browser il bottone Pin It: capirai ben presto la sua utilità. In questo modo riuscirai a condividere ogni contenuto molto velocemente. Se usi abitualmente Chrome puoi utilizzare un'apposita estensione che ti consente di effettuare questa operazione ancora più rapidamente.

311

Usa le parole chiave

Per rendere i tuoi contenuti reperibili al massimo ricordati sempre di usare le parole chiave per corredare ogni Pin allo stesso modo di come usi le hashtag di Twitter. Cerca anche di taggare gli altri utenti ogni volta che puoi e vedrai che il successo arriverà come d'incanto.

Continua la lettura
411

Condividi singoli contenuti

Anche se sei ancora inesperto nell'utilizzo di Pinterest ricordati sempre di non fare l'errore di condividere intere pagine ma, al contrario, condividi soltanto singoli contenuti senza mai riempire troppo le pinboard per non dare l'impressione di scarso valore di quanto hai pubblicato.

511

Ordina bene le pinboard

Pinterest deve avere sempre un aspetto ordinato, in modo da attirare un vasto pubblico. Per ottenere questo risultato cerca di ordinare bene le tue pinboard organizzandole in ordine di importanza. Infine scegli un titolo chiaro ed una bella descrizione.

611

Offri un contenuto specifico

Per ottenere maggiore successo su Pinterest è molto importante offrire sempre un contenuto specifico e non dispersivo. Non essere mai confusionario e non offrire mai contenuti troppo generali, perché la gente potrebbe perdere interesse.

711

Descrivi con moderazione

Esagerare con le descrizioni su Pinterest non è mai una mossa vincente. Cerca di essere breve ed accattivante descrivendo le tue pinboard in modo sommario, così da incuriosire gli utenti e spingerli a volerne sapere di più. Quello che devi ottenere è aggiungere valore ai tuoi contenuti in modo leggero e scorrevole.

811

Evita le battute sarcastiche

Su Pinterest la cosa più importante sono i contenuti e non gli utenti. Per questo motivo ti consiglio di evitare il più possibile l'ironia e le battute che potrebbero risultare poco gradite. Se vuoi quindi evitare che i tuoi follower si allontanino evita il sarcasmo e cerca di essere il più corretto e rispettoso possibile.

911

Segui le singole board

Su Pinterest, a differenza di Facebook, è possibile seguire singole board senza per questo dover seguire l'utente che le ha pubblicate. In questo modo eviterai di ritrovarti il feed pieno di foto riguardo argomenti che non ti interessano affatto.

1011

Presta attenzione alle fonti

Cerca sempre di fare attenzione alle fonti dei tuoi contenuti perché se condividi qualche foto protetta da copyright potresti andare incontro ad una serie di problemi. Nel caso di immagini di tua esclusiva proprietà tutelati sempre per evitare che qualche pirata ne prenda possesso.

1111

Evita l'autoreferenzialità

Quando pubblichi una foto su Pinterest inserisci anche i contenuti che sono stati condivisi da altri utenti. Se ti limiti ad inserire soltanto il tuo materiale potresti rischiare di trasmettere un'impressione sbagliata. Perché correre questo rischio?

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

10 consigli per aumentare i follower su Pinterest

In questa lista vi illustrerò 10 consigli su come aumentare i follower su Pinterest. Per chi non sapesse cos'è Pintererest, questo non è altro che un social media che vi da la possibilità di condividere immagini e video all'interno di una piattaforma....
Internet

Consigli per un blog di successo

Il blog è uno spazio sul web che nasce principalmente per raccogliere pensieri ed esperienze di milioni di internauti. Spesso si pubblicano contenuti di diversa natura, dai più frivoli a quelli più seri. Attualmente aprire un blog è facilissimo, anche...
Internet

Come scaricare le immagini da Pinterest

Pinterest è un ottimo sito web per condividere le immagini, consentendo agli utenti di creare schede che includono una raccolta di fotografie. In quanto tale, è uno strumento di bookmarking visivo per il salvataggio di immagini direttamente dal web....
Internet

Come usare Pinterest per promuovere la vostra attività

Nome derivante dalle parole Pin (appendere) e Interest (interesse), Pinterest è un social network creato nel 2010, dedicato alla condivisione di immagini e video. Dalla piattaforma è infatti possibile creare un proprio profilo, personalizzandolo con...
Internet

Come integrare Facebook alla pagina di Pinterest

Pinterest è uno dei social network attualmente più utilizzati. Consente di condividere immagini, video ed altri contenuti multimediali, una volta creato un profilo personale diviso per argomento ed in più sezioni. Questo può essere integrato con gli...
Internet

10 consigli per creare un blog di successo

Se siete degli aspiranti bloggers e volete creare un blog di successo dovete sicuramente tenere conto di alcuni fattori imprescindibili che possono fare la differenza tra un blog che passa inosservato ed uno che cattura tutta l'attenzione degli utenti....
Internet

Come utilizzare il motore di ricerca Pinterest

Nell'era della tecnologia appare sempre più di fondamentale importanza essere a conoscenza di qualsiasi motore di ricerca per effettuare al meglio le nostre indagini online. Per questo motivo abbiamo pensato di creare una lista adatta, che vi dimostrerà...
Internet

Come creare un account sul social network Pinterest

Pinterest è il nuovissimo social network che si basa sullo scambio, tra gli utenti registrati, non più di pensieri o parole, ma immagini e video, ovvero il "photo sharing". Per utilizzare Pinterest occorre creare un account: si tratta di un'operazione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.