10 consigli per difendersi dal furto di file e foto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I social network sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana. Ogni giorno pubblichiamo ciò che ci accade sui nostri profili, insieme alle foto di ciò che facciamo o mangiamo. Ormai i social ci appartengono e noi apparteniamo a loro. Addirittura ci sono persone che grazie a questi siti web sono riusciti a crearsi un vero e proprio lavoro. Bisogna però prestare attenzione quando si pubblica qualcosa. Lo stesso vale per quanto riguarda il proprio computer. Specie se si tratta di un computer condiviso con altre persone, potremmo infatti rischiare di subire un furto di file e delle nostre foto. Vediamo allora 10 consigli per difendersi dal furto di file e foto.

211

Limitare la visibilità dei post sui social network agli amici

Tutti noi abbiamo pubblicato qualche foto sul nostro profilo social almeno una volta nella vita. Oppure abbiamo divulgato qualche informazione personale, anche solamente per gioire. La cosa importante in questi casi è impostare la privacy del profilo in modo corretto. Facciamo sì che solo i nostri amici vedano ciò che pubblichiamo. Ragioniamo in questo modo sia per quanto riguarda foto che per eventuali file e pensieri.

311

Non stringere amicizia virtuale con sconosciuti

Il web è un ottimo mezzo per fare conoscenza. Grazie a internet possiamo stringere amicizia con persone lontane. Se però vogliamo essere sicuri di non subire furti di foto e file, stiamo attenti. La cosa migliore è permettere solo alle persone che realmente conosciamo di visualizzare foto e post.

Continua la lettura
411

Non pubblicare foto di bambini

Anche se abbiamo un profilo chiuso, è preferibile evitare di pubblicare foto di bambini. Specie se non sono nostri figli, non è carino mettere immagini di minori in rete. Anche per i nostri bimbi però vale lo stesso. Magari potrebbero diventare preda di malintenzionati. Perciò teniamo per noi le foto dei più piccoli.

511

Bloccare eventuali contatti sospetti

Se notassimo qualcosa di sospetto tra i nostri amici virtuali, la prima cosa da fare è bloccare i loro contatti tempestivamente. Così non potranno più curiosare tra le nostre cose, e non vedranno più cosa condividiamo sul web dalla nostra tastiera, né foto né post in generale.

611

Impostare una password sicura

La password comunque aiuta anche l'utente più inesperto a difendersi da furti di foto e file. Vale sia per proteggere un computer, sia per un account di qualsiasi altro tipo. Scegliamo una password più sicura possibile, così solo noi potremo riuscire ad accedere alle nostre foto e file.

711

Non rispondere mai a email palesemente spam

Anche via mail possiamo ricevere messaggi sospetti. Generalmente quando ci chiedono i nostri dati personali o le nostre password, si tratta sempre di spam. Questo tipo di email va immediatamente ignorato. Cancelliamo subito questi messaggi senza nessun dubbio. Potremmo rischiare un furto di foto e file.

811

Installare un buon antivirus

L'antivirus è molto importante. Protegge il nostro computer da attacchi tramite la rete, oltre che da virus che possono diffondersi tramite pennette USB. Con l'antivirus eviteremo ogni furto di foto e file. Inoltre il computer non rischierà danni.

911

Navigare solo su siti sicuri

È sempre preferibile visitare dei siti web sicuri. Solo così saremo certi di non aver esposto il computer a rischi inutili. Alcuni siti infatti permettono ai virus di entrare all'interno del sistema che lo sta visitando, provocando molti problemi come ad esempio il furto di file e foto.

1011

Non rivelare la password dei nostri account a nessuno

Nessuno dovrà conoscere la nostra password. Questo discorso vale sia per quella del computer o del dispositivo, sia per tutti i nostri account. Non dobbiamo mai fidarci troppo di chi ci sta intorno. Potrebbero mettere a segno qualche furto dei nostri file e foto.

1111

Proteggere ulteriormente i file più importanti

I file più importanti andrebbero comunque protetti ulteriormente. Valutiamo l'idea di impostare un sistema di protezione anche su quelli che riteniamo più preziosi. Chiunque li aprirà, si troverà davanti ad una finestra dove immettere un codice segreto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

10 consigli per ottime foto food su Instagram

Il food blogging, ovvero l'arte, ormai si può considerare tale, di fotografare il cibo, è una delle realtà maggiormente in crescita su internet. La rete è piena di blog e siti che trattano l'argomento ma, naturalmente, sono i social network a farla...
Internet

Conquistare sui social: consigli sulla foto profilo

Nella società odierna, buona parte della nostra vita sociale si sviluppa intorno ai social network. Avere un profilo ben mantenuto è come avere un buon biglietto da visita, ed è un buon metodo per avere successo sui social. A tal proposito, una foto...
Internet

10 consigli per modificare foto online

La fotografia da più di un secolo è considerata una vera e propria arte, capace di catturare gli attimi più salienti e particolari della vita. I soggetti possono essere i più svariati, ma quello che risulterà importante sarà saper usare una tecnica...
Internet

5 consigli per caricare foto su Pinterest

Se sei alle prime armi con la nota piattaforma Pinterest o vuoi dei consigli per avere successo e su come caricare le foto, allora non devi fare altro che continuare nella lettura per scoprire 5 consigli davvero indispensabili per usare al meglio Pinterest....
Internet

Come eliminare foto da Streaming foto

Guardare e condividere le proprie foto tra dispositivi mobili e PC in ogni momento, è davvero un’idea rivoluzionaria che cambia il modo di organizzare i propri dati e le gallerie immagini. Attraverso infatti allo Streaming foto di iCloud, in poche...
Internet

Come difendersi dagli attacchi di cyberbullismo

Il cyberbullismo al giorno d'oggi è uno dei problemi più diffusi a livello globale. Internet, purtroppo, è diventata una zona franca e molte persone senza scrupoli si sentono in dovere di offendere altra persone, solo perché dietro una tastiera. Il...
Internet

Come difendersi dagli attacchi informatici

Siamo ormai nel terzo millennio e i sistemi informatici sono comuni e utilizzati in qualsiasi settore della nostra vita. Diventa allora fondamentale riuscire a garantire un certo livello di sicurezza per le nostre informazioni: conservare dati nei nostri...
Internet

Come creare collage di foto utilizzando le foto di Facebook e Twitter

Le fotografie sono sempre un buon modo per catturare i momenti più importanti della nostra vita. Ci ricordano sempre qualcosa, nel bene o nel male, e per questo motivo le custodiamo gelosamente in formato digitale e cartaceo. Attualmente, abbiamo la...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.