10 consigli per l'ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Per comparire più in alto nei risultati dei motori di ricerca i siti web devono prima di tutto possedere un codice ottimizzato per Google e similari, ottenibile con relativa facilità ma tenendo ben presenti alcuni consigli fondamentali. Ovviamente il solo ottimizzare non basta, è indispensabile anche avere una certa fame nel web, il Page Rank, e avvalersi di una funzionale indicizzazione. Di seguito 10 consigli per l'ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca.

211

Sito dinamico

I siti particolarmente dinamici, realizzati quindi con linguaggio php - framework asp etc, necessitano una buona ottimizzazione per essere rilevabili nei risultati di ricerca. Comunque, per una più forte indicizzazione e quindi una posizione migliore sul web, è bene affiancare al sito dinamico un piccolo sito statico, adeguatamente ottimizzato anch'esso.

311

Parole chiave

Negli ultimi anni molti siti web hanno tentato di sfruttare le chiacchierate debolezze dei motori di ricerca utilizzando un gran numero di parole chiave per pagina, soprattutto quelle più gettonate. È bene sfatare il mito dell'utilità di questo sistema, praticamente superfluo. Meglio poche ma buone.

Continua la lettura
411

Testo alternativo

Di solito il testo alternativo, inserito nel Tag ALT, viene utilizzato per ciascuna immagine presente sul sito. In ogni caso il solo testo con Tag ALT che i motori di ricerca rilevano è per le immagini che possiedono un link. Mettete in questo testo le parole chiave necessarie.

511

Javascript

Bisogna fare attenzione al codice Javascript. I link incorporati nel Javascript vanno inseriti anche nell'HTML, dato che il motore di ricerca non è in grado di leggere i collegamenti scritti in solo Javascript. Si tratta di un passaggio importante per valorizzare i link presenti nel sito.

611

In frame

Ormai grazie ai tag include è possibile emanciparsi una volta per tutte dai siti in frame vecchio stampo. Comunque, per ottimizzare e posizionare al meglio i siti In frame si trovano ancora molte soluzioni. Ma il consiglio è quello di farne a meno quando possibile.

711

Flash

I siti in Flash non sono visibili dai motori di ricerca, è risaputo. E uno degli aspetti più frustranti la navigazione di un sito in generale è la lentezza nell'apertura delle pagine, oltre al formato chiuso del Flash. Questo si traduce in una navigabilità limitata per gli utenti.

811

Pagina Mappa

La pagina Mappa ha la sua utilità quando contiene tutti i link alle pagine del sito web. Nel caso in cui questi collegamenti fossero presenti in home page questo aiuterebbe per una miglior navigabilità e una bassa dispersione del Page Rank di Google.

911

Sito leggero

Poco codice ben sistemato vuole dire un sito più leggero e navigabile. Più di 100 Kb non sono apprezzati né dagli utenti né tantomeno dai motori di ricerca. Dare più importanza piuttosto alle parole chiave, che sono molto più importanti di qualsiasi contenuto pesante.

1011

Metatag e keywords

La metatag Description ha un grande valore. Riassumere sempre il contenuto della pagina e inserire al contempo le parole chiave è una mossa intelligente per il web. Si tratta di una piccola attenzione molto fruttuosa in termini di indicizzazione del sito.

1111

Tag Title

Cambiare la TAG TITLE è molto importante per gli utenti e per i motori di ricerca. Questa tag non deve essere composta da più di dieci parole, e non deve possedere più di 60 caratteri, spazi inclusi. Sarà inoltre formata dalle keywords più importanti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come posizionarsi sui motori di ricerca

Avere un sito internet interessante, efficiente e pratico non è sufficiente per attirare un buon numero di visitatori e farsi trovare dalle persone giuste. Frequentemente, infatti, ci si illude che “tuffarsi nel web” sia sufficiente per ottenere,...
Internet

Come Navigare Senza Usare I Motori Di Ricerca

Quando si pensa alla frase "navigare in internet", subito nella nostra mente spuntano fuori nomi quali Google etichettato come il più utilizzato a livello mondiale, Yahoo, Bing e così via. Si tratta di motori di ricerca per il web i quali, studiando...
Internet

Come iscrivere un sito/blog in più di 200 motori di ricerca

Oggi tutti possono realizzare un proprio sito web, oppure un blog, online esistono tantissime opportunità e server che offrono spazio web gratuito, domini gratis e pannelli amministrativi facilmente gestibili, ricchi di plug in e add-on per gestire al...
Internet

Come indicizzare un blog sui motori di ricerca

Quando si realizza un blog occorre innanzitutto decidere la struttura. Questo è uno strumento fondamentale per poterlo creare in modo perfetto. Dopo averlo sistemato, si passa a trasmettere nelle pagine costruite i lavori, gli hobby e le notizie. In...
Internet

Come sbloccare siti web mediante un proxy web

Le reti aziendali, come quelle delle istituzioni pubbliche, si connettono a Internet con un firewall o con un proxy server. Il firewall è un dispositivo hardware collegato al router. Il suo compito è filtrare i pacchetti in uscita e in ingresso. La...
Internet

Come creare un logo personalizzato per i motori di ricerca con Funny Logo

Nei vari motori di ricerca è possibile trovare anche un logo, ad esempio su Google spesso il logo cambia per omaggiare un particolare evento, il logo viola di Yahoo, la scritta arcobaleno di Google, i fulmini della scritta Harry Potter sono diventati...
Internet

10 siti di ricerca lavoro

Oggi giorno soprattutto in Italia è in aumento la così chiamata "disoccupazione" che sta ad indicare appunto la mancanza di lavoro. Infatti, molti giovani si ritrovano a stare a casa senza lavoro e proprio questo molte volte tende a causa la cosiddetta...
Internet

Come aggirare i filtri che bloccano i siti web usando Google Translator

Molto spesso può capitare che trovandosi ad utilizzare un computer pubblico, che sia quello di una biblioteca, della propria scuola o dell'ufficio in cui si presta servizio, tentando di accedere ad un sito internet, appaia una fastidiosa ed insidiosa...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.