10 consigli per l'uso dei climatizzatori

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Gli ambienti domestici, come quelli lavorativi e in genere ogni luogo al chiuso realizzato dall' uomo, possiede specifici servizi essenziali per garantire a chi vi accede di beneficiarne durante le proprie attività, che sia il meritato riposo a casa o una giornata lavorativa stressante, o ancora una passeggiata in un centro commerciale, non possono mai mancare alcuni servizi che garantiscono il benessere di ognuno di noi. Più specificamente, le stagioni irrompono ormai con temperature sempre più rigide, lasciando pochissimo spazio a quelle che una volta erano considerate mezze stagioni, di contro non tutti sono abituati o riescono a sopportare facilmente il gran freddo di questi tempi e il forte caldo dell' estate, che rischiano di trasformare il riposo, il lavoro o le altre attività in una vera e propria tortura. A risolvere questo problema intervengono i climatizzatori, strumenti appositamente realizzati per prevenire forti sbalzi termici, intervenendo sulla temperatura della massa d'aria che riempie gli ambienti, riscaldandola o raffreddandola a seconda delle necessità. In questa occasione daremo 10 consigli per l'uso dei climatizzatori negli ambienti domestici, al fine di mantenere un corretto funzionamento e utilizzo di tali apparecchi. Detto ciò non mi rimane che augurarvi buona lettura e buon lavoro!

211

Fate richiesta di connessione alla grondaia

Il climatizzatore sfrutta l' energia elettrica e il suo sistema interno per permettere la modifica della temperatura all' indice specificamente desiderato dall' utilizzatore. Ogni volta che il climatizzatore viene avviato inizia a produrre, come elemento di scarto, una condensa sotto forma di acqua, che si va a raccogliere e che viene espulsa da un tubo di scarico. Nel momento in cui farete installare il climatizzatore chiedete che questo venga connesso alla grondaia di scarico dell' acqua piovana, in modo tale da non dover scaricare continuamente bidoni o secchi d'acqua né tanto meno lasciare degli scarichi d'acqua a perdere che possono colpire i passanti sotto il vostro balcone.

311

Pulite periodicamente i meccanismi

Come tutti gli apparecchi e strumenti domestici, anche il climatizzatore necessiterà ogni tanto di un lavoro di manutenzione, per valutare il funzionamento degli ingranaggi e la loro pulizia. Se dovessero scorgersi elementi di ostruzione basterà utilizzare piccole spazzole apposite per rimuovere e ripulire il tutto facilmente.

Continua la lettura
411

Controllate il corretto funzionamento

Diversamente dal caso precedente, può accadere che un intenso utilizzo o un piccolo guasto elettrico possano compromettere il corretto funzionamento del climatizzatore; in questi casi occorrerà chiamare il tecnico specializzato e lasciare che ci pensi lui. Ricordatevi sempre della garanzia collegata all' apparecchio, ed evitate di intervenire sui circuiti elettrici autonomamente, soprattutto se privi di esperienza nel settore.

511

Sostituite ciclicamente il filtro

Il climatizzatore incamera e rigetta ciclicamente ingenti quantità di aria proveniente dal nostro ambiente domestico, durante questo processo il filtro in esso contenuto trattiene lo sporco e le particelle di polvere che in ogni casa sono presenti anche se non ad occhio nudo. Costituisce buona norma sostituire periodicamente tale filtro, considerato che laddove questo risulti essere completamente ostruito non riuscirà più a svolgere correttamente la sua funzione, rimandando in circolo aria non filtrata.

611

Economizzate le dispersioni

Se attivate i climatizzatori evitate di tenere finestre e balconi aperti, in questo modo eviterete di sprecare energia e di prolungare i tempi necessari a raffreddare o riscaldare l'aria di un ambiente domestico. Se potete alterate i momenti e prima di attivare il climatizzatore fate cambiare l'aria della stanza in questione.

711

Non orientate il flusso su di voi

Una volta azionato il climatizzatore evitate di orientare il flusso di aria calda o fredda sula vostra persona o su quella altrui. Quando fate installare il climatizzatore evitate di direzionarlo sul divano o sul tavolo da pranzo in modo diretto. I forti getti d'aria fredda, a differenza del ventilatore, possono procurare non pochi malanni tra cui raffreddore, mal di gola, febbre, faringite.

811

Moderate i consumi

Il climatizzatore è uno degli apparecchi elettrici domestici che consumano più energia in assoluto. Evitate di tenerli costantemente in funzione, soprattutto se non siete a casa cercate di non scordarli accesi, poiché potreste ritrovarvi una brutta sorpresa in bolletta.

911

Disponete i climatizzatori in modo strategico

Gli ambienti domestici, nella casa di ognuno di noi, sono disposti e sono vissuti tutti in modo differente. Per questo motivo quando deciderete di installare u climatizzatore, stabilite sempre qual è il luogo strategico migliore per farlo, pensate ai flussi d'aria, a quali ambienti vivete di più e agli spazi in cui l'aria circola maggiormente.

1011

Sfruttate meglio gli ambienti

Quando azionate i climatizzatori cercate sempre di rendere il vostro ambiente domestico il più efficiente possibile evitando di tenere porte aperte interne alla casa, così ad esempio se azionate il climatizzatore in salotto per raffreddare l'aria dell' ambiente, evitate di tenere aperta la porta intermedia che permette di accedere alla cucina, dove l'aria è generalmente più calda in ragione dei numerosi apparecchi elettrici che sono in quel luogo contenuti (frigo, televisore, freezer, forno a microonde, ecc).

1111

Riducetene il consumo ove possibile

Il climatizzatore se da un lato rappresenta la soluzione a molti problemi di caldo e di freddo stagionale deve pur sempre essere utilizzato con la dovuta accortezza, e ad esso dev'essere sempre preferito il naturale flusso d'aria che può essere ottenuto riducendo la luce negli ambienti e permettendo un miglior passaggio di corrente d'aria nei periodi estivi, mentre al contrario riducendo l' ingresso di aria fredda nei periodi invernali. Solo dove ciò non permetterà lo stesso un miglioramento della situazione è consigliabile l'utilizzo del climatizzatore.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elettronica

Guida all'uso della Reflex

La reflex è una macchina fotografica professionale, utilizzata appunto dai fotografi professionisti e non solo. L'arte della fotografia ha affrontato negli ultimi anni delle trasformazioni radicali dovute essenzialmente all'avvento della tecnologia digitale....
Elettronica

Hoverboard: piccoli accorgimenti per l'uso

Quando si vede un hoverboard la prima cosa che si pensa è: "ma è fighissimo". La seconda cosa è: "è sicuro?". A rigor di logica, un giocattolo con cui si fa male non riesce ad avere successo nel mercato. Ci sono dei piccoli accorgimenti da prendere...
Elettronica

5 consigli pratici per l'acquisto di un climatizzatore

Fra qualche mese arriva l'estate. E con lei si presenta anche il caldo. Accompagnato da giornate di afa e umidità. Che spesso diventano insopportabili. Per riuscire a contrastare le temperature alte si può rincorrere facilmente al riparo. Acquistando...
Elettronica

10 consigli per risparmiare col climatizzatore

Il climatizzatore si potrebbe definire un caro amico, anzi il migliore amico delle torridi estati italiane, soprattutto per chi ha la sfortuna di trascorrerle in città. Ma oltre a renderci la vita migliore, ce la può peggiorare da un punto di vista...
Elettronica

10 consigli per scegliere una reflex

Le reflex sono delle macchine fotografiche digitali che permettono degli scatti di alta qualità. Ne esistono vari modelli, dal più economico a quello più costoso e professionale. Ogni modello presenta delle caratteristiche e peculiarità differenti,...
Elettronica

Come realizzare foto panoramiche: consigli e tecniche

Capita molto frequentemente di voler scattare una fotografia ad un paesaggio mozzafiato, ad un'opera d'arte o ad una scena che ha catturato la nostra attenzione, oppure semplicemente di voler immortalare un ricordo, in modo da preservarlo e poterlo rivivere...
Elettronica

10 consigli per tenere in ordine i cavi

Oggi giorno in ogni casa si utilizzano parecchi dispositivi. Tra computer, stampanti, telefoni, trovano cavi dappertutto. Questo è un fattore che porta disordine ed anche da ritenere pericoloso. A questo punto occorre intervenire immediatamente. Cercando...
Elettronica

10 consigli su come scattare foto notturne

Le macchine fotografiche, per stare al passo con la tecnologia, diventano sempre munite di funzioni in grado di migliorare la qualità delle immagini. È sempre più possibile dilettarsi con le fotocamere per provare a fare scatti in ogni situazione:...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.