10 consigli per la sicurezza su internet

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Internet rappresenta una risorsa fondamentale e particolarmente utile per la ricerca di informazioni, immagini, scambio di dati, fare acquisti e per tenersi costantemente aggiornati, tuttavia dietro tutto ciò si nascondono delle insidie, per questo motivo è essenziale conoscere alcune regole ed accorgimenti fondamentali da seguire per evitare che virus e hacker possano rubare dal nostro PC dati sensibili, mettendo a rischio la nostra sicurezza personale e la nostra privacy. Non sono pochi infatti i casi in cui la polizia postale si imbatte ogni hanno riguardanti le più svariate truffe compiute proprio attraverso la rete. Di seguito troverete 10 consigli utili per migliorare la sicurezza vostra e dei vostri figli su internet.

211

Utilizzare antivirus e anti-malware

Qualsiasi mezzo utilizziate per connettervi ad internet come un computer fisso, portatile, Tablet o smartphone, ricordate di non navigare mai in rete senza che abbiate istallato un software antivirus che sia in grado di neutralizzare i potenziali virus, potete trovarne di validi scaricandoli gratuitamente o acquistandoli. Può essere altrettanto utile effettuare delle scansioni periodiche dei dispositivi con un programma anti-malware, che riesce a localizzare eventuali "infezioni" sfuggite al controllo dell'antivirus.

311

Installare estensioni per il blocco delle pubblicità

Spesso durante le navigazioni in rete ci si imbatte in pubblicità aggressive, sponsorizzanti i più svariati servizi anche ai limiti della legalità, che solitamente rimandano a pagine in cui si nascondono dei virus, per questo motivo molti motori di ricerca hanno creato delle estensioni gratuite, applicabili alla barra di navigazione di internet che riescono a filtrare e bloccare le pubblicità, ripulendo la pagina che andiamo a visitare da questi elementi.

Continua la lettura
411

Evitare di aprire pagine potenzialmente pericolose

Una delle azioni più utili svolte dall'antivirus è la segnalazione dei download e delle pagine potenzialmente pericolose. Nel momento in cui ci si imbatte in uno di essi l'antivirus chiederà a voi se procedere o meno, non dovete assolutamente accedere ad essi poiché nella maggior parte dei casi nascondono virus o altri tipi di insidie, che potrebbero compromettere sia il buon funzionamento del vostro computer che la sicurezza dei vostri dati.

511

Evitare di scrivere dati sensibili

Ponete sempre una grande attenzione prima di iscrivervi ad un servizio o ad una pagina web soprattutto se poco chiare, leggete attentamente tutte le informazioni utili al riguardo e valutate attentamente se fidarvi o meno, non rilasciate password relative alle vostre carte di credito o dati sensibili che potrebbero essere usati a vostro discapito.

611

Utilizzare password differenti

Normalmente si cerca di ridurre al minimo il numero di password utilizzate per accedere ai vari siti in cui siamo iscritti per ricordarle più facilmente. In realtà è bene differenziarle, poiché nel caso in cui vi sia rubata, sarà possibile accedere su tutti i siti su cui viene utilizzata. Create password difficili da scoprire evitando quelle contenenti elementi scontati come il vostro nome e cognome o data di nascita.

711

Eliminare download o allegati provenienti da sconosciuti

Anche nei siti ritenuti più sicuri da voi, ponete sempre attenzione se vi si aprono automaticamente degli allegati o download senza che voi ne abbiate fatto richiesta, soprattutto se segnalati dal vostro antivirus, chiudeteli ed eliminateli immediatamente dal vostro PC, e soprattutto evitate di continuare la navigazione nel suddetto sito.

811

Creare una lista dei siti "consentiti"

Soprattutto se ci sono bambini e adolescenti che utilizzano la connessione ad internet a scopo didattico e ludico, potrebbero imbattersi in siti con contenuti ed immagini potenzialmente pericolosi, oltre a metterli al corrente di questi pericoli, è opportuno sfruttando le componenti aggiuntive dei browser, creare delle liste contenenti i siti accessibili, impedendo di conseguenza l'accesso a quelli ritenuti sconvenienti.

911

Evitare gli attacchi di "ingegneria sociale"

Un canale molto sfruttato dagli hacker per potenziali attacchi al vostro PC, sono i programmi di comunicazione sociale, (Es: facebook, whatsapp), in questi casi l'hacker desidera rubare le vostre password, spacciandosi ad esempio per la vostra banca, vi chiederà la verifica dei vostri dati rimandandovi ad un sito del tutto simile a quello ufficiale, per farveli inserire. Diffidate da questi tipi di contatti poiché banche o altri istituti seri non utilizzano questi metodi con i clienti.

1011

Evitare di scrivere dati privati su una rete pubblica

Se vi state collegando ad Internet attraverso una rete wifi pubblica gratuita, evitare di scrivere password o informazioni private, poiché questa potrebbe essere sotto controllo, in questo caso bisogna accertarsi che i siti in cui vi accingete a scrivere godano della connessione protetta https, in ogni caso non scrivete alcuna password di accesso per tutelare la vostra sicurezza.

1111

Bloccare l'accesso al router wireless e rete wifi

Quando acquistate un router e lo installate, inizialmente non avrà alcuna protezione d'accesso, quindi occorre cambiare la password di login dell'amministratore e soprattutto impostare il nome e la password del wifi, bloccando l'accesso a chi non è in possesso delle seguenti credenziali, in questo modo eviterete che la vostra rete possa essere sfruttata da altri utenti in modi poco leciti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Sicurezza

I migliori antivirus per Windows

Un buon antivirus deve rispondere positivamente all'AV-TEST e proteggere il vostro PC, tablet o smartphone da malware, siti e-commerce falsi, spam e qualunque cosa sia importante nel vostro sistema operativo (file, foto e documenti). LA sicurezza informatica...
Sicurezza

Come capire che il tuo pc è stato infettato

L'avvento di internet ha permesso al cittadino comune di comunicare con il mondo intero. La rete è un universo virtuale ricco di informazioni e nuove opportunità. Ma, come tutti i mondi vasti, cela anche molte insidie. Il navigatore meno esperto potrebbe...
Sicurezza

Come evitare di prendere malware informatici navigando su internet

Il termine "malware" (abbreviazione dell’inglese "malicious software"), indica genericamente qualsiasi programma che, in un modo o nell'altro, arreca danni ai dispositivi informatici.I malware informatici possono nuocere in vario modo: mostrando all'utente...
Sicurezza

Come proteggersi dagli attacchi degli hacker

La maggior parte delle volte non ce ne rendiamo neanche conto, ma quando siamo connessi alla grande Rete il nostro computer si trasforma in un bersaglio semplice per molti Hacker, che possono entrare nel nostro sistema, spiare le nostre abitudini e rubarci...
Sicurezza

Come aggiornare Avast Antivirus

L'antivirus è un software necessario per la sicurezza dei computer. Esso infatti si occupa di effettuare periodicamente delle scansioni, che possono essere più o meno approfondite, atte a rilevare la presenza di "nformatica)">virus", software maligni...
Sicurezza

Come eliminare i troyan

Il mondo di internet è un'intricata foresta virtuale ricca di contenuti, ma anche di pericoli. I più ingenui e inesperti potrebbero fidarsi di siti e documenti infetti da virus. Solitamente si tratta di malware, cioè dei programmi il cui scopo è danneggiare...
Mac

Come scoprire un virus su Mac

Sono sempre più le persone che decidono di entrare definitivamente nel mondo dei computer Apple, acquistando un Mac (un MacBook portatile oppure un iMac fisso). Dovete sapere che si stimano essere più di sessantasei milioni gli utenti Macintosh in tutto...
Windows

Antivirus gratis in Italiano: ecco i migliori

Con questa guida spiegherò ai meno esperti come deve essere un antivirus per essere un buon software, e quali antivirus sono considerati i migliori e gratis in italiano. Ormai il computer è un elemento "irrinunciabile" delle nostre vite, ma bisogna...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.