10 consigli per le nuove blogger

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Scrivere un blog non è così facile come si potrebbe pensare. Il settore della scrittura di giornalini online è sempre in grande evoluzione. Bisogna essere al passo con i tempi, scegliendo le tematiche e i contenuti giusti. In questa guida, vi illustriamo 10 consigli per le nuove blogger. Con queste piccole dritte, potete dare vita a progetti in grado di suscitare l'interesse di un pubblico vasto e variegato.

211

Chiarite qual è la motivazione del vostro blogger

Perché volete creare un blog? Cosa volete trasmettere ai vostri potenziali utenti? Sappiate che si tratta di una disciplina leggera, perfetta per chi possiede tanta creatività. Volete solo divertirvi o trovare una nuova fonte di reddito? Nel primo caso, limitatevi a dare libero sfogo alle vostre sensazioni. Nel secondo, non lasciate mai in secondo piano le strategie di marketing. È solo il primo dei nostri 10 consigli per le nuove blogger.

311

Scegliete titolo e dominio

Tra i 10 consigli per le nuove blogger, non dimenticate due elementi fondamentali. Un blog deve avere un nome chiaro, coinciso e originale, facile da memorizzare in qualsiasi momento. A quel punto, comprare un dominio, cioè un indirizzo Web, e un hosting, cioè uno spazio. Potete così installare il blog vero e proprio, noto anche con la denominazione di CMS.

Continua la lettura
411

Selezionate il vostro target

Prima di creare un blog, dovete avere un'idea abbastanza precisa sul vostro range orientativo. Selezionate la categoria che meglio si adatta al vostro argomento. La creazione della vostra nicchia è fondamentale per poter garantire il meritato successo al vostro blog.

511

Curate il marketing sui social

Ecco un altro dei 10 consigli per le nuove blogger. Adottate la vostra perfetta strategia di marketing nei vari social network. Studiate alcune nozioni di Social Media Marketing, o in alternativa affidatevi ad un esperto. Prendete i contenuti più interessanti del vostro blog e trasportateli su Facebook o Twitter. In questo modo, le vostre visite potranno aumentare.

611

Pubblicate immagini e video

La maggior parte degli utenti non ha tempo per leggere articoli dalla lunghezza praticamente infinita. Fate in modo che il vostro blog risulti attraente. Scegliete un'immagine d'impatto, o affidatevi ad un video efficace. Le vostre probabilità di successo aumenteranno.

711

Puntate sul vostro marchio

Il blog può coincidere anche con un vero e proprio marchio d'esportazione. Investite sulle vostre qualità, studiate le strategie di marketing, prendete parte a corsi di ogni genere. Tale tempo non risulterà sprecato, ma utilizzato nella maniera migliore.

811

Realizzate una mailing list

In un qualsiasi progetto online è fondamentale avere un'ottima base di contatti email. Create subito una mailing list e invitate i vostri potenziali utenti. Proponete i giusti contenuti ed instaurate fin da subito un rapporto di fiducia reciproca. Ecco un altro dei 10 consigli per le nuove blogger.

911

Mettete in campo le vostre sensazioni e conoscenze

Quando scrivete un articolo del vostro blog, mettetevi in gioco. Dimostrate le vostre sensazioni e competenze. Evidenziate la vostra opinione e ponete in risalto ciò che avete appreso nella vostra vita. Mostrate un tratto distintivo. L'utente deve sapere che siete voi a scrivere, anche senza vedere il vostro nome.

1011

Non copiate altri blogger

Come già accennato in precedenza, un blogger deve puntare sull'originalità e su ciò che sa fare. Non paragonate il vostro stile a quello di un collega. Adottate uno stile personale ed esclusivo, senza confrontarvi con nessuno. Se siete sicuri dei vostri contenuti, non ne avete alcun bisogno.

1111

Agite sempre con passione

L'ultimo dei 10 consigli per le nuove blogger riguarda la leggerezza nello scrivere ogni articolo. Divertitevi e agite sempre con passione e sentimento. Non perdete il sorriso in qualsiasi circostanza e dialogate sempre con i vostri utenti. La vostra esperienza di scrittore online diventerà ancora più entusiasmante!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

5 consigli per nuove Youtubers

Avere un lavoro sicuro oggi è diventato davvero difficile. Molti giovani si inventano qualsiasi cosa pur di sfondare e pur di guadagnare qualcosa. Attraverso il web è possibile divertirsi a lavorare creando dei video da caricare su YouTube e guadagnando...
Internet

I 10 errori più comuni dei blogger principianti

Attualmente, uno dei modi più immediati per far conoscere un po' di sé agli altri è quello di aprire un blog. In questa sorta di diario virtuale si espongono le proprie idee in merito agli argomenti più disparati, si pubblicano album di foto e si...
Internet

Come posizionare un'immagine nell'intestazione di un blog su Blogger

La piattaforma di Blogger è una tra le più apprezzate e gettonate del web in campo di spazio internet da utilizzare per scrivere le proprie emozioni o esperienze. Sempre più persone che vogliono infatti curare un blog scelgono di affidarsi alla piattaforma...
Internet

Come cancellare un blog su Blogger

Hai realizzato un blog e hai deciso di eliminarlo perché non hai più tempo per gestirlo o non ti piace più? Vi siete stufati del blog che avete aperto su Blogger tempo addietro ma non sapete come sbarazzarvene? In questo tutorial ti insegnerò come...
Internet

Come caricare un video su un post Blogger con il nuovo editor

I blog sono dei siti internet che consentono a chiunque ne possieda uno, di potere pubblicare degli articoli riguardanti gli argomenti che più ci piacciono. In questi particolari siti, i contenuti vengono visualizzati in ordine cronologico e sono pubblicati...
Internet

Come diventare music blogger

Come tutti sappiamo, il blog è un sito internet che permette al blogger di pubblicare contenuti letterari, pubblicitari o multimediali. Il blogger è l'autore del proprio sito web che tenta di farsi conoscere. Di solito i blog sono gratuiti e seguiti...
Internet

Come passare un blog da Blogger a Wordpress

Nel caso in cui possedete un blog tutto vostro su di Blogger e, per un qualsiasi motivo, avete preso la decisione di cambiare piattaforma e di iniziare a sfruttare l'offerta del sito Wordpress, questa è la guida che sicuramente fa al caso vostro. Dovete...
Internet

Come creare le categorie su Blogger

La piattaforma gratuita "Blogger" che viene amministrata da "Google" rappresenta un perfetto strumento per i webmaster alle prime esperienze di questo genere: essa consente di gestire completamente uno spazio web semplificato che non ha niente da invidiare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.