10 consigli per migliorare con Photoshop

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Photoshop, programma sviluppato da Adobe, è diventato un punto di riferimento per post produzione e modifiche di immagini e fotografie. Si tratta di uno strumento estremamente complesso, semplice e intuitivo da usare per modifiche "basilari" ma molto difficile per un utilizzo professionale. Esistono regole tecniche applicabili alla fotografia così come a Photoshop ma oltre a quelle, è buona norma seguire un "vademecum" di 10 consigli per migliorare con l'utilizzo di questo programma completo e di grandissima qualità.

211

Colori

È molto importante imparare a capire come modificare e utilizzare i colori. Ad esempio se è meglio utilizzare toni più accesi o più opachi, oppure se enfatizzare il blu del cielo o l'azzurro del mare. Sebbene esistano regole teoricamente applicabili si può riassumere tutto con due consigli d'oro. Prima di tutto mai esagerare e in secondo luogo sempre, sempre fidarsi del proprio occhio.

311

Luminosità

Gestire la luminosità fa la differenza fra una bella foto e una foto mediocre. Una foto con il giusto livello di luminosità si fa apprezzare mentre una troppo scura e tetra lascia un po' l'amaro in bocca. Attenzione però a non eccedere, altrimenti si rischia di ottenere uno sgradevole effetto abbagliante.

Continua la lettura
411

Clone

Il timbro clone consiste nel copiare una porzione di immagine e replicarla in maniera identica sopra un'altra sezione della foto. Lo strumento "clone" è molto utile ad esempio per togliere i tralicci della luca dal cielo, sarà sufficiente replicare il cielo circostante e, con molta attenzione e pazienza, "cancellare" la presenza di cavi della corrente o tralicci dell'elettricità clonando il cielo sopra di essi.

511

Ritaglio

L'effetto ritaglio è utile per effettuare fotomontaggi o anche semplicemente per replicare frammenti di immagine su più livelli e in più parti dell'immagine. Si tratta tuttavia di una caratteristica di Photoshop mediamente difficile da utilizzare e che richiede molta pratica.

611

Fluidifica

L'estensione, conosciuta come filtro 'fluidifica', serve a modificare il volume di oggetti o elementi presenti nell'immagine. Senza girarci troppo intorno, diciamoci la verità, si tratta di uno strumento molto utilizzato per far sembrare più voluminosi alcuni muscoli del corpo oppure, viceversa, per snellire la silhouette.

711

Contrasto

Regolare il contrasto con cura cambia anche drasticamente l'impatto visivo della fotografia o dell'immagine che si sta modificando perché contribuisce a migliorare (o anche peggiorare) l'armonia dei colori e, come suggerisce la parola stessa, il contrasto fra le varie tonalità. Nella maggior parte dei casi aumentando leggermente il contrasto si ottiene un effetto più piacevole alla vista, ma bisogna sempre analizzare caso per caso.

811

Saturazione

Modificare la saturazione di un'immagine serve per aumentare l'impatto visivo dei colori. Si aumenta la saturazione se si vogliono colori molto vividi ma bisogna stare attenti a non esagerare perché aumentando troppo la saturazione la qualità complessiva dell'immagine tende a peggiorare, diventando a volte anche più "sgranata".

911

Sfocatura

L'effetto sfocatura viene utilizzato generalmente per conferire un aspetto vivo alla foto. Ad esempio modificando un'immagine che ritrae un'auto in movimento è possibile applicare un po' di sfocatura alla sfondo per aumentare ancora di più la sensazione di velocità.

1011

Zoom

Lo zoom, soprattutto quando utilizzato come zoom focale, contribuisce a enfatizzare un determinato elemento dell'immagine rispetto al resto. A differenza della sfocatura, che a volte può servire a dare sensazioni di movimento o fluidificare l'immagine, lo zoom serve più che altro a mettere in risalto un elemento a prescindere dall'effetto che si vuole ottenere.

1111

Luce

Una buona luce è imprescindibile per scattare una buona fotografia e, purtroppo e per fortuna (punti di vista), la qualità della luce la si determina per il 90 % al momento dello scatto. Tuttavia, agendo su luci, ombre e luminosità, è possibile migliorare quel 10 % in post produzione tramite Photoshop. In questo modo sarà possibile trasformare una foto discreta in buona, e una buona foto in eccellente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Come migliorare le proprie foto con Photoshop

Realizzare delle foto perfette al primo scatto è molto difficile, ma grazie a software come Photoshop possiamo facilmente correggere gli errori in poche semplici mosse e migliorare la resa visiva complessiva delle nostre immagini. Approfondendo lo studio...
Software

Consigli per migliorare le prestazioni del pc adattandole al videogame

Oggi le console per videogiochi sono sempre più in concorrenza con i costosi pc ad alte prestazioni, pensati proprio per offrire la migliore esperienza gaming. A causa dei costi elevati di questi pc e della componentistica altrettanto costosa, è bene...
Software

Come realizzare l'effetto fumetto con Photoshop CS5

Photoshop è uno dei software più conosciuti di grafica. Questa tipologia di software permette di realizzare fotomontaggi ma, non solo, l'utente avrà la possibilità di migliorare l'aspetto delle proprie foto oppure creare degli oggetti 3D. In questo...
Software

Come creare un tracciato da selezione in Photoshop

Per chi ha la passione del disegno, hai intenzione di imparare ad usare Photoshop e provare a disegnare anche con il computer, provo qui a consigliarti un altro modo è un grande aiuto per semplificare e creare un tracciato per i tuoi disegni. Come crear...
Software

Come ritoccare i volti con Photoshop

Quando si lavora nel settore della grafica, non è possibile evitare l'impiego del software migliore per il fotoritocco Adobe Photoshop. Questo programma informatico davvero potente contiene numerose opzioni e strumenti in grado di modificare le immagini,...
Software

Come creare una gif animata con Photoshop

Photoshop è un software per computer molto utile e versatile, usato da milioni di utenti, sia a scopo ludico che professionale. Questo programma, di proprietà dell'Adobe System Incorporated, permette di modificare le immagini a proprio piacimento, ma...
Software

Photoshop: effetto cartoon

Photoshop è uno dei più potenti suite software creativi per l'editing e la manipolazione di fotografie. Una delle grandi caratteristiche di Photoshop è la possibilità di utilizzare filtri one-step, (che sono disponibili come parte del pacchetto software...
Software

Photoshop: effetto dispersione

Photoshop offre numerose possibilità di modificare in maniera creativa le fotografie. Tra queste, di grande impatti visivo è l'effetto dispersione. Si tratta di un intervento sulla fotografia che permette di dare movimento e, allo stesso tempo, permette...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.