10 consigli per modificare foto online

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La fotografia da più di un secolo è considerata una vera e propria arte, capace di catturare gli attimi più salienti e particolari della vita. I soggetti possono essere i più svariati, ma quello che risulterà importante sarà saper usare una tecnica corretta ed efficace, in grado di non rovinare le immagini appena scattate. Come è risaputo, gli apparecchi e i metodi impiegati nel corso del tempo si sono evoluti, fino a diventare digitali ed ecco 10 consigli per modificare foto online.

211

Ridimensionare lo spazio

Prima di scattare una foto, come suggeriscono gli esperti, occorre farne almeno altre per poi selezionare la migliore tra tutte. Dopo aver realizzato il nostro obiettivo, se non siamo ancora contenti, possiamo ricorrere ad alcune modifiche, partendo per esempio dallo spazio. Quindi si cercherà di ridimensionarlo seguendo le tecniche di un buon programma on line, regalando all'immagine una suddivisione dimensionale, con quadrati e linee, che alla fine si dovrà provvedere a rimuovere, per ottenere la messa a fuoco dello spazio circostante.

311

Scegliere i programmi

Se non ci fidiamo dei programmi installati sul nostro PC, possiamo ricorrere a una scelta più o meno economica: si potranno scaricare delle applicazioni più specifiche come Fotoflexer e Picnik, in grado di cancellare le parti più difficili e meno riuscite della foto, ritoccando anche quei punti che sembravano a prima vista impensabili da modificare, ottenendo un risultato impeccabile.

Continua la lettura
411

Cambiare la colorazione

Un altro motivo di discussione su come modificare una foto riguarda la colorazione. Capita sovente di aver voglia di cambiare il colore alle nostre immagini perché magari sono in accordo con i parametri che ci aspettavamo. Ecco quindi che una buona soluzione sarà quella di sfumare le tonalità rendendole più calde o fredde a seconda dei propri gusti personali, fino a evidenziare i particolari che ci interessavano.

511

Eliminare i difetti

Quando invece il soggetto della foto è una persona, un animale o una cosa e ci accorgiamo che c'è un particolare che stona con il contesto generale dell'insieme, allora bisogna intervenire eliminando i difetti troppo in evidenza. In questo caso si possono usare dei semplici trucchi con programmi già installati nel computer, ritagliando e modificando la parte che riteniamo "colpevole", dando infine all'insieme una dimensione più equa, non trascurando la cura del soggetto immortalato.

611

Inserire gli effetti

Chi ha detto che in un'immagine, a prima vista brutta, non si possano inserire nuovi elementi per renderla bella, cancellando l'opacità? Molti programmi oggi cercano la ridefinizione assoluta, raggiungendo quasi la perfezione. Questi programmi impiegano tecniche utili nel trasformare il contrasto e la luminosità, magari cercando di aggiungere altre immagini dalle tonalità più scure o più chiare per dare originalità alla foto.

711

Correggere la profondità

Sempre più applicazioni vengono impostate per ridefinire la profondità, seguendo diverse scale di valutazione nella correzione, donando alla foto più lucentezza. Spesso bisogna affidarsi alla funzione manuale per modificare le zone più luminose o scure, in modo da non alterare le tonalità originali, ma giocando semplicemente con i colori per ottenere il giusto spazio su più livelli.

811

Vivacizzare l'immagine

Dietro ogni foto scattata esiste un motivo particolare di riuscita di un preciso scopo, e da questa base è possibile vivacizzare l'immagine ricorrendo all'uso di cornici, disegnini o colorazioni che renderanno la foto impeccabile, a seconda del tipo di impiego che vogliamo farne. Queste forme potranno essere arricchite dall'aggiunta di scritte colorate o (se riguarda il montaggio video) brani musicali che coinvolgeranno il pubblico, facendogli ammirare in maniera del tutto nuova il lavoro .

911

Definire i soggetti

Come si fa per definire al meglio i soggetti della foto, se questi sono sfocati? È possibile ricorrere all'uso del "taglia e cuci", ovvero ritagliando e sfumando il più possibile l'immagine, fino a ottenerne una più pulita e nitida per l'occhio umano. Il fenomeno preso in considerazione non è altro che un tipico caso di eliminazione di alcune alcune parti del corpo, o più semplicemente inquadrature contro sole, che non danno giustizia ai protagonisti messi a fuoco.

1011

Usare i filtri

Come già anticipato precedentemente, l'uso dei colori, insieme ai filtri, possono rendere la foto ancora più professionale, semplicemente adottando un po' di creatività. Si potranno dare alcuni simpatici effetti di contrasto mescolando le tonalità calde e fredde, seguendo la scala di colorazione, giocando con i bordi o applicando una cornice, oppure per definire alcuni trucchi scenici e particolari che più ci stanno a cuore.

1111

Applicare la creatività

Quando si scattano le immagini bisogna applicare la creatività, cercando di riflettere per quale scopo potranno essere usate. Una volta capito, si passa alla modifica della foto, discostandosi il più possibile da quelle scattate dalla massa, per adottare strumentazioni potenti, in grado di dare vigore, profondità, illuminazione al contesto in modo da realizzare copertine, fascicoli, fototessere o fotomontaggi personalizzati seguendo il nostro gusto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come visualizzare e modificare i metadati delle foto

È possibile innamorarsi del mondo della fotografia in un battibaleno. Legandosi a questa passione, a differenza del passato, attualmente esistono molti vantaggi. Infatti con i moderni mezzi tecnologici si possono archiviare le foto in modo semplice e...
Internet

5 motivi per non mettere online le foto dei bambini

L'uso dei social network è ormai pratica quotidiana per ognuno di noi. È il nostro spazio personale virtuale, una "finestra" sul mondo esterno attraverso internet. Grazie ai social network possiamo costantemente restare in contatto con gli amici e i...
Internet

Come modificare una foto con gli effetti predefiniti di lightroom

Vorreste modificare le vostre foto o aggiungere degli effetti che le rendano più carine? Perfetto! Questa è la guida che fa al caso vostro! Infatti, con Adobe Lightroom è possibile modificare le proprie foto in poche e semplici mosse. Sarà dunque...
Internet

Come modificare miniatura della foto del profilo di Facebook

"Facebook" è un social network piuttosto famoso al giorno d'oggi. La stragrande maggioranza di noi ha un profilo personale, con tanto di foto, contatti e post di ogni tipo. Nella fattispecie, la foto profilo è una sorta di biglietto da visita su questo...
Internet

Come migliorare una foto online gratis con Perfect365

Avete tanti primi piani che potrebbero essere davvero molto belli, ma quel giorno non eravate truccate o non c'era la luce giusta? Non ne capite molto di grafica e cercate un programma facile ed intuitivo per "truccare" delle foto e renderle davvero attraenti?...
Internet

Come modificare le foto con Photo Editor

Photo Editor è un software di fotoritocco di facile utilizzo, ma con prestazioni e risultati simili a quelli di programmi più professionali. Può essere quindi utilizzato anche da chi non ha esperienza nel campo. Nella seguente guida, troverete proprio...
Internet

Come modificare una foto in modo semplice e divertente

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di aver scattato una bella fotografia, ma di volerla modificare per renderla ancora più accattivante, oppure per creare dei divertentissimo fotomontaggi. Per fare ciò dovremo utilizzare alcuni programmi...
Internet

Come editare foto online con PicFull

Se vi siete stancati della vostra immagine profilo di Facebook o whatsapp e volete sostituirla con una nuova, più fresca e originale, o semplicemente volete rendere unica una vostra foto e non avete alcuna conoscenza di photo editing (fotoritocco), questa...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.