10 consigli per ottime foto food su Instagram

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il food blogging, ovvero l'arte, ormai si può considerare tale, di fotografare il cibo, è una delle realtà maggiormente in crescita su internet. La rete è piena di blog e siti che trattano l'argomento ma, naturalmente, sono i social network a farla da padrone. Instagram poi sembra essere il re incontrastato del discorso. Gli utenti che, per passione o per lavoro, postano immagini delle proprie ricette, sono veramente tanti, ognuno più o meno professionale e con il proprio stile. Bene. Vediamo 10 consigli per ottime foto food su Instagram, ma avvertiamo il lettore che, spesso e volentieri, è l'originalità, l'idea vincente, che decreta il successo. Del resto, quando parliamo di Internet, è sempre così. Vedremo inizialmente una serie di consigli generici su come realizzare delle immagini professionali da pubblicare in rete, passeremo poi a dei consigli specifici su come fare delle belle foto food.

211

Non usate l'app di Instagram

Tutti i professionisti della fotografia che danno consigli su come realizzare belle foto da postare su Instagram sconsigliano sempre di usare l'applicazione nativa del social network creato da Kevin Systrom e Mike Krieger. Tale app, infatti, almeno allo stato attuale, non permette di sfruttare tutte le caratteristiche della fotocamera di cui ormai sono dotati tutti gli smartphone. Una delle pecche maggiori è, per l'esempio, l'assenza dello zoom. In definitiva, è preferibile realizzare le foto prima di accedere ad Instagram, e quindi di pubblicarle in un secondo momento. Se poi si vuole fare un discorso professionale le si può editare con Photoshop, o un qualsiasi altro software per il photo editing, prima della pubblicazione. A questo proposito, lo diciamo per completezza di informazione, esistono degli ottimo photo editor online, spesso gratuiti per le funzioni base.

311

Scattate più foto dello stesso soggetto

Spesso dopo aver fatto una foto ci riteniamo soddisfatti del risultato, anche perché ormai, tra stabilizzatori dell'immagine e funzioni automatiche varie, le fotocamere di cui sono dotati i nostri smartphone, se decidiamo di realizzare le immagini in questo modo, riescono veramente a tirar fuori un eccellente risultato anche se siamo completamente inesperti nel settore della fotografia. Ma se proviamo a realizzare diversi scatti dello stesso soggetto, senza cambiare le impostazioni, ci accorgeremo successivamente che ci sono piccole differenze si, ma che possono fare la differenza. Quindi non limitatevi ad un solo scatto, del resto non siamo più al tempo della pellicola, ma realizzate 5 o 6 foto consecutive e poi scegliete la migliore, quella che vi soddisfa di più.

Continua la lettura
411

Non usate i filtri di Instagram

Una delle ragioni principali del successo di Instagram è stata quella di mettere a disposizione degli utenti una serie di filtri facili e veloci da usare. Senza dubbio, divertenti per realizzare velocemente immagini anche spettacolari in molti casi, ma se vogliamo rendere al massimo le foto delle nostre ricette e dei nostri piattini belli pronti, meglio utilizzare delle app specifiche, molto più gestibili. In questo modo potremo regolare meglio luminosità e contrasto, oltre alle tante altre funzioni che queste app mettono spesso a disposizione.

511

Scoprite cosa piace agli utenti

Qualche tempo fa un'azienda americana che si occupa di fotografia, Curalate, ha pubblicato la lista di 6 caratteristiche che portano più likes su Instagram. L'analisi è stata compiuta, pensate, su 8 milioni di foto, quindi un campione più che valido. Si è scoperto, per esempio, che se il colore dominante della foto è il blu, oppure se non esiste nessuno sfondo, quindi il soggetto principale è totalmente in primo piano, la foto ha un alta percentuale in più, rispetto ad altre, di ottenere un like, Addirittura, fino al 30%.

611

Guardate a chi ha successo

Banalmente, osservare attentamente le foto degli utenti più seguiti, può essere veramente fonte di ispirazione ed anche un modo per imparare tanti "trucchetti del mestiere" che altrimenti difficilmente immagineremmo. Non limitatevi ad un solo utente. Fate una ricerca, magari anche attraverso i motori di ricerca, per scoprire chi realizza più likes, insomma chi è più gradito dagli utenti, e confrontate tra loro lo stile di ognuno. Vedrete che un po' alla volta comincerete a notare delle caratteristiche a cui a prima vista non avevate fatto attenzione, come ad esempio il colore e la forma dei piatti, la provenienza della luce, o anche la grana della foto, oggi gestibile attraverso numerosi filtri.

711

Curate l'atmosfera

Questo è un aspetto veramente importante ed anche legato alle mode del momento. Uno stile asettico e pulito sa, per esempio, di alta cucina, mentre uno sfondo con una bella tovaglia a quadroni,, e magari una cucina in legno, sa maggiormente di cucina casalinga. Nella sostanza, cercate di realizzare un vostro stile base, non mischiate le cose tra loro. In questo modo sarete più credibili, e la credibilità su un social network è tutto. Più si è credibili, più likes si raccolgono!

811

Mantenete sempre lo stesso stile

Essere facilmente riconoscibili agli occhi degli utenti è fondamentale. Nelle vostre foto cercate di mantenere sempre uno stesso stile, per esempio utilizzando spesso lo stesso filtro ed inquadrando i piatti sempre nello stesso modo. Da un lato, in un certo senso, imporrete voi stessi all'utente, creando quella sensazione di "diverso dagli altri" che spesso e volentieri fa la differenza. Dall'altro il vostro lavoro diventerà sempre più facile e veloce.

911

Valorizzate il cibo fotografato

Quando avrete completato la vostra composizione, non partite immediatamente con la foto. Osservate con attenzione il tutto da diverse angolazioni e pensate come se foste l'osservatore dell'immagine da voi realizzata. Anche solo un panino, ripreso da una diversa angolazione, può apparire più gustoso e piacevole da guardare. Non appena vi sentite pronti partite con gli scatti. Come detto precedentemente, vi consigliamo di fare più scatti dello stesso soggetto e di scegliere poi quello migliore.

1011

La profondità degli oggetti è importante

Naturalmente, l'obiettivo finale che vi dovete proporre è che l'oggetto del desiderio, il vostro piatto, o la vostra composizione, sia il "centro del mondo", vale a dire che risalti nell'insieme degli oggetti che compongono la vostra foto. Valutate attentamente la disposizione degli oggetti ed osservate il tutto, attraverso il mirino della macchina fotografica o dello smartphone che sia, prima di scattare. Se volete un bel risultato finale siate pignoli e perdete anche qualche minuto in più per spostare un oggetto che non è nella posizione ideale. Vedrete che col tempo queste cose diventeranno sempre più automatiche e veloci.

1111

Non modificate i colori dei cibi

Uno degli errori più banali quando si fanno foto food è di non accorgersi dei colori cambiati dai filtri, magari perché di questi ultimi se ne fa un uso eccessivo. I colori dei cibi devono rimanere inalterati, non possono essere stravolti, con risultati spesso imbarazzanti. Questa è una delle ragioni principali per cui all'inizio dell'articolo vi abbiamo consigliato di non utilizzare i filtri di Instagram, in quanto gli stessi non permettono di agire in modo selettivo sui singoli oggetti. Se in una composizione un'arancia è diventata verde, dopo l'utilizzo di un filtro, o intervenite in modo selettivo oppure, più che un like, rischiate di fare la figura dei principianti!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come scaricare foto da Instagram

In un mondo che è sempre più "social" e interconnesso, condividere ogni istante della nostra vita con gli altri sembra essere ormai una necessità: i post su Facebook e i cinguettii di Twitter sono tra gli esempi più famosi. Instagram, in questo senso,...
Internet

Come caricare foto su Instagram da PC

Per tutti coloro, sono tanti in Italia e nel resto del mondo, che hanno l'acceso ad instagram ed desiderano caricare delle foto su instagram da PC, è possibile farlo seguendo una facile procedura guidata. In questo modo, sarà possibile condividere le...
Internet

Come condividere le foto di Instagram su Facebook

Tra i social network più utilizzati attualmente ci sono Facebook ed Instagram: queste due applicazioni vengono adoperate maggiormente da coloro che possiedono prodotti della Apple e dispositivi Android. Instagram è un'applicazione gratuita che ha consacrato...
Internet

Instagram: 10 segreti per venire bene in ogni foto

Nell’era dei social network, a parlare di noi sono spesso e volentieri le nostre immagini oltre alle sole parole. Instagram ne è l’esempio lampante! Spesso oggi ci si ritrova alla ricerca interminabile dello scatto perfetto, o perlomeno del migliore...
Internet

Come condividere sui social network una foto di Instagram

Una domanda ricorrente è: “Come condividere foto in modo istantaneo su una pagina Facebook?". Se sei il gestore di una pagina Facebook, o semplicemente una persona fisica, avrai sicuramente l’esigenza di pubblicare foto e video in tempo reale, così...
Internet

Come cambiare la foto profilo in Instagram

Instagram è un social network nato nel 2010 che permette di scattare foto o girare video di pochi secondi e condividerli con il mondo intero, caricando i contenuti sulla piattaforma. È possibile accedere ad Instagram tramite PC oppure tramite telefono....
Internet

Come salvare foto e video da Instagram

A partire dalla giovane età, le persone non riescono ad evitare l'iscrizione in qualche social network. Questi siti web hanno ormai attirato chiunque e la maggioranza del tempo online viene passata appunto in questi mondi virtuali. I social network più...
Internet

5 consigli per farsi conoscere su Instagram

Come farsi conoscere su Instagram, 5 consigli. Instagram è un'applicazione gratuita che permette agli utenti iscritti di pubblicare foto, ma anche di condividerle su altri canali e social network come Tumblr, Facebook, Flickr. L’applicazione ha un...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.