10 consigli per proteggere i bambini online

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Nel mondo odierno tutelarsi online è diventato fondamentale, a maggior ragione se si tratta di proteggere i bambini, perché tutto quel che viene buttato nel "calderone" di internet può un giorno essere usato a nostro discapito. Ci sono regole legali e regole diciamo più etiche ma, per onore di sintesi, proviamo a condensare tutto in 10 consigli.

212

Non pubblicare foto

Quando si mette una foto online se ne perde il controllo e, in alcuni casi, anche la proprietà intellettuale, come chiaramente specificato nelle condizioni d'utilizzo di alcuni social network. Oltre a questo, una foto online non potrà essere cancellata né tracciata. Non si sa mai dove potrebbe andare a finire. È fondamentale non pubblicare foto dei bambini online, e se proprio si vuol farlo, bisogna almeno coprire il volto.

312

Non pubblicare video

Le stesse regole, lo stesso principio e lo stesso discorso fatto per le foto vale ancora di più per i video, la cui diffusione può essere capillare. Occorre evitare di pubblicare video dei bambini online, per evitare che vengano captati, rubati e utilizzati da malintenzionati.

Continua la lettura
412

Non dare informazioni

È buona norma evitare di condividere online informazioni sui gusti, le abitudini e i passatempi dei bambini perché, purtroppo è brutto sentirselo dire, eventuali malintenzionati potrebbero utilizzare queste informazioni per mettere in pratica idee disdicevoli.

512

Non divulgare la posizione

Con una certa regolarità si leggono informazioni di questo tipo "calciatore X pubblica foto in vacanza e gli svaligiano la casa". Condividendo informazioni sulla geo-localizzazione qualunque malintenzionato saprà automaticamente dove si trova vostro figlio, e dove non si trova. Entrambe informazioni pericolose.

612

Non condividere attività

Anche se la tentazione di mostrare al mondo le attività e i risultati dei propri figli può essere forte bisogna resistere. Non bisogna condividere più di tanto riguardo a dove vanno, quali sport praticano, quali attività extra scolastiche etc... È una regola tanto ovvia quanto fondamentale. Su internet non si sa mai chi guarda.

712

Non utilizzare il loro nome come password

Ne va della loro sicurezza ma anche degli altri utilizzatori della connessione. In generale è buona norma non utilizzare nomi e date di nascita, o informazioni simili, come password online. A maggior ragione questo è ancora più importante se queste informazioni riguardano dei bambini.

812

Non registrare loro dati

È importante evitare, per quanto possibile, di condividere e registrare online dati che li riguardano. Che si tratti di dati anagrafici o dati sulla loro salute o su qualunque altra cosa. Perché non si sa mai in mano a chi potrebbero finire questi dati.

912

Non lasciare carta bianca

I bambini hanno bisogno di regole e di disciplina, devono essere tenuti un minimo sotto controllo. Non sono indipendenti, non sono in grado di esserlo. Non bisogna quindi lasciar loro carta bianca, anche se dovessero mettersi a piangere, non bisogna cedere. È per il loro bene.

1012

Non perderli di vista

Ai bambini è giusto insegnare la libertà ma anche la disciplina. Quindi se navigano online non bisogna pressarli troppo ma nemmeno lasciarli completamente in autonomia, non bisogna perderli di vista, tenendo un occhio attento a quel che fanno e su quali siti navigano.

1112

Non lasciare la navigazione completamente libera

Se capita di lasciare i bambini navigare online da soli, bisogna assicurarsi prima di tutto di aver impostato dei filtri per impedire che possano, anche solo per errore, imbattersi in virus o in siti di dubbia sicurezza, dubbio gusto e statura morale.

1212

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Strategie di comunicazione e strumenti per migliorare la propria reputazione online

La propria reputazione online è in costante evoluzione e ridefinita da ogni commento sui social media, recensione e post sul blog. Quando qualcuno scopre la tua attività, emette sentenze e decisioni di acquisto basate su questi contenuti online. Quindi,...
Internet

Come proteggere un sito internet dallo spam

Il sito internet è uno strumento fondamentale per qualsiasi impresa, perché consente di raggiungere il mercato globale. Esso ha però un costo troppo elevato da sostenere, pertanto viene riservato quasi soltanto agli imprenditori con una solida disponibilità...
Internet

Come pubblicare comunicati stampa online gratis

Se desiderate pubblicare comunicati stampa online gratis, in questo tutorial vi daremo degli utili consigli.I comunicati stampa costituiscono uno dei mezzi più veloci, per far pervenire le notizie. Un fatto di cronaca, o l'organizzazione di un evento...
Internet

Come comprare un biglietto aereo online

Non è molto difficile accingersi all'acquisto di un biglietto aereo online. Stiamo parlando di un'operazione molto utile per tutti coloro che hanno intenzione di partire per un viaggio a bordo di un qualsiasi velivolo. I vantaggi di un metodo del genere...
Internet

Come realizzare una propria rivista online

Qualora avessimo l'intenzione di rendere digitale e innovativa una rivista, in modo da poterla diffondere sul web o tramite posta elettronica, rendendola così più facile da consultare, e non sappiamo come fare, ci basterà seguire i pochi e semplici...
Internet

Come proteggere video youtube

Spesso, quando si naviga su particolari social network e si prende visione di un particolare video, nel momento in cui ci si clicca sopra può succedere che compare la scritta "impossibile aprire il file selezionato". Ciò che si pensa subito è che c'è...
Internet

Come disegnare online

Il disegno è il processo di tracciare segni su una superficie tramite l'applicazione di una pressione o il trascinamento di un apposito strumento sulla superficie. Gli strumenti sono: matite in grafite o colorate, penna, pennelli fini con inchiostro,...
Internet

Come comprare un biglietto treno online

Comprare un biglietto del treno online è una pratica che sta diventando di uso comune. Ecco come acquistare i biglietti del treno online. Una soluzione pratica che vi permette di comprare i biglietti del treno online, comodamente da casa o da lavoro,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.