10 consigli per proteggere i bambini online

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Nel mondo odierno tutelarsi online è diventato fondamentale, a maggior ragione se si tratta di proteggere i bambini, perché tutto quel che viene buttato nel "calderone" di internet può un giorno essere usato a nostro discapito. Ci sono regole legali e regole diciamo più etiche ma, per onore di sintesi, proviamo a condensare tutto in 10 consigli.

211

Non pubblicare foto

Quando si mette una foto online se ne perde il controllo e, in alcuni casi, anche la proprietà intellettuale, come chiaramente specificato nelle condizioni d'utilizzo di alcuni social network. Oltre a questo, una foto online non potrà essere cancellata né tracciata. Non si sa mai dove potrebbe andare a finire. È fondamentale non pubblicare foto dei bambini online, e se proprio si vuol farlo, bisogna almeno coprire il volto.

311

Non pubblicare video

Le stesse regole, lo stesso principio e lo stesso discorso fatto per le foto vale ancora di più per i video, la cui diffusione può essere capillare. Occorre evitare di pubblicare video dei bambini online, per evitare che vengano captati, rubati e utilizzati da malintenzionati.

Continua la lettura
411

Non dare informazioni

È buona norma evitare di condividere online informazioni sui gusti, le abitudini e i passatempi dei bambini perché, purtroppo è brutto sentirselo dire, eventuali malintenzionati potrebbero utilizzare queste informazioni per mettere in pratica idee disdicevoli.

511

Non divulgare la posizione

Con una certa regolarità si leggono informazioni di questo tipo "calciatore X pubblica foto in vacanza e gli svaligiano la casa". Condividendo informazioni sulla geo-localizzazione qualunque malintenzionato saprà automaticamente dove si trova vostro figlio, e dove non si trova. Entrambe informazioni pericolose.

611

Non condividere attività

Anche se la tentazione di mostrare al mondo le attività e i risultati dei propri figli può essere forte bisogna resistere. Non bisogna condividere più di tanto riguardo a dove vanno, quali sport praticano, quali attività extra scolastiche etc... È una regola tanto ovvia quanto fondamentale. Su internet non si sa mai chi guarda.

711

Non utilizzare il loro nome come password

Ne va della loro sicurezza ma anche degli altri utilizzatori della connessione. In generale è buona norma non utilizzare nomi e date di nascita, o informazioni simili, come password online. A maggior ragione questo è ancora più importante se queste informazioni riguardano dei bambini.

811

Non registrare loro dati

È importante evitare, per quanto possibile, di condividere e registrare online dati che li riguardano. Che si tratti di dati anagrafici o dati sulla loro salute o su qualunque altra cosa. Perché non si sa mai in mano a chi potrebbero finire questi dati.

911

Non lasciare carta bianca

I bambini hanno bisogno di regole e di disciplina, devono essere tenuti un minimo sotto controllo. Non sono indipendenti, non sono in grado di esserlo. Non bisogna quindi lasciar loro carta bianca, anche se dovessero mettersi a piangere, non bisogna cedere. È per il loro bene.

1011

Non perderli di vista

Ai bambini è giusto insegnare la libertà ma anche la disciplina. Quindi se navigano online non bisogna pressarli troppo ma nemmeno lasciarli completamente in autonomia, non bisogna perderli di vista, tenendo un occhio attento a quel che fanno e su quali siti navigano.

1111

Non lasciare la navigazione completamente libera

Se capita di lasciare i bambini navigare online da soli, bisogna assicurarsi prima di tutto di aver impostato dei filtri per impedire che possano, anche solo per errore, imbattersi in virus o in siti di dubbia sicurezza, dubbio gusto e statura morale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come Proteggere La Propria Reputazione Online

Così come nella vita reale, anche in quella virtuale si ha una reputazione e si può rischiare di essere discriminati o non apprezzati. Molte volte basta una sciocchezza perché questo possa succedere, per far sì che le persone virtuali con le quali...
Internet

10 consigli per avviare un negozio online

Se avete già un vostro negozio oppure se ne volete aprire uno vostro, perché non aprirne uno online? Il negozio online offre svariate possibilità, tra queste si ha la possibilità di raggiungere acquirenti da tutta la nazione e perché no di tutto...
Internet

10 consigli per evitare le bufale online

Grazie alla diffusione di blog e social network, negli ultimi anni il fenomeno delle bufale online è dilagato in maniera oramai insostenibile. Si tratta di notizie fasulle, anche solo in parte, che vengono fatte circolare attraverso questi moderni mezzi...
Internet

10 consigli per modificare foto online

La fotografia da più di un secolo è considerata una vera e propria arte, capace di catturare gli attimi più salienti e particolari della vita. I soggetti possono essere i più svariati, ma quello che risulterà importante sarà saper usare una tecnica...
Internet

10 consigli per proteggere gli account social

I social stanno sempre più influenzando il nostro modo di vivere, non solo a livello digitale. Soprattutto i più giovani ne fanno un uso smodato, aumentando settimanalmente le iscrizioni a svariati siti di incontri o chat. L'influenza che possono avere...
Internet

Come vendere mobili online

Spesso quando si deve fare un trasloco, bisogna mettere da parte parecchi vecchi mobili, che poi andranno buttati via. Però esiste un alternativa a tutto ciò, ossia vendere i mobili online. In questo modo potremo recuperare qualche soldo da poter spendere...
Internet

Strategie di comunicazione e strumenti per migliorare la propria reputazione online

La propria reputazione online è in costante evoluzione e ridefinita da ogni commento sui social media, recensione e post sul blog. Quando qualcuno scopre la tua attività, emette sentenze e decisioni di acquisto basate su questi contenuti online. Quindi,...
Internet

10 idee per creare il tuo negozio online

Un negozio online costituisce un punto di partenza per tutti coloro che hanno intenzione di realizzare una contenuta attività commerciale con un punto vendita virtuale. Tale tipologia di mercato ha dei risvolti positivi molto importanti poiché permette...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.