10 consigli per pulire lo schermo del PC

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Lo schermo del PC è soggetto a sporcarsi spesso a causa della polvere, del grasso e delle ditate. Per pulirlo non bisogna mai usare prodotti troppo aggressivi o panni ruvidi, per non correre il rischio di graffiarlo irrimediabilmente. In questa utile guida vi insegno 10 modi per pulire lo schermo del PC. Sicuramente questi consigli possono tornarvi molto utili.

212

Panno in microfibra

Il panno in microfibra è la soluzione ideale per pulire lo schermo del vostro computer senza rovinarlo o rigarlo. Agite sempre con delicatezza e vedrete che lo schermo del vostro dispositivo brillerà. Non fate mai troppa pressione per non correre il rischio di bruciare i pixel.

312

Acqua distillata

Un piccolo panno morbido e pulitissimo inumidito di acqua distillata è una delle soluzioni migliori e più semplici per detergere lo schermo del computer senza rovinarlo. Strizzate molto bene il panno ed usatelo soltanto dopo avere spento il computer.

Continua la lettura
412

Acqua e aceto

Se volete pulire e contemporaneamente disinfettare il monitor del computer vi consiglio di pulirlo regolarmente con una soluzione di acqua distillata miscelata a qualche goccia di aceto. Questa soluzione pulisce perfettamente lo schermo senza rovinarlo. Non usate aceto rosso, balsamico o di mele, ma soltanto semplice aceto bianco.

512

Detergente per lenti a contatto

Molti non lo sanno ma il detergente per le lenti a contatto è particolarmente adatto ad essere usato per la pulizia degli schermi di computer e tablet perché pulisce senza aggredire la superficie del monitor. Provate e resterete stupiti dei risultati.

612

Sapone liquido

Una goccia di sapone liquido delicato mescolata ad acqua tiepida pulisce lo schermo del computer e lo sgrassa. Usate il sapone in dosi veramente minime e risciacquate usando uno straccio morbidissimo inumidito con acqua distillata. Asciugate con un panno morbido senza strofinare.

712

Panno per occhiali

Il panno che normalmente viene usato per pulire gli occhiali può essere usato agevolmente per pulire lo schermo di computer fissi e portatili, tablet ed altri dispositivi dotati di monitor senza graffiare o rovinare i vostri dispositivi. L'importante è che il panno sia sempre pulito.

812

Liquido per display

Se volete andare sul sicuro senza rischiare di danneggiare il vostro computer acquistate un liquido apposito per la pulizia del display. Potete trovarlo in tutti i negozi di elettronica e di computer. Usatene sempre dosi minime perché non c'è bisogno di usare eccessivamente il prodotto.

912

Tessuto per lenti fotografiche

Se siete fotografi o avete comunque l'hobby della fotografia potete usare il panno che adoperate per pulire la lente della macchina fotografica per pulire anche lo schermo del computer senza fare danni. Questo tipo di tessuto è infatti molto delicato.

1012

Sapone in scaglie

Se avete bisogno di pulire lo schermo del PC quando è particolarmente sporco di ditate o di tracce di grasso potete sciogliere un solo pizzico di sapone in scaglie in un recipiente di acqua tiepida ed usarlo per pulire il monitor. Usate pochissimo sapone ed i risultati saranno molto soddisfacenti.

1112

Alcool isopropilico

Una soluzione composta di acqua distillata al 75% ed alcool isopropilico al 25% pulisce molto bene lo schermo del PC perché è molto simile nella composizione ai prodotti appositi che sono in commercio. Il risultato è straordinario e la spesa è minore.

1212

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elettronica

Come pulire un televisore a schermo piatto

Chiunque in casa possiede un televisore, ma molto spesso non sanno come pulirlo. Infatti i televisori, soprattutto i moderni LCD, led o plasma, tendono ad essere apparecchi molto delicati, che hanno bisogno di una manutenzione molto frequente ed adeguata...
Elettronica

Come eliminare i graffi su uno schermo LCD

La maggior parte degli schermi che usiamo quotidianamente, come quello del computer o del televisore, sono LCD. Questo tipo di schermo, che è andato a sostituire i vecchi display CRT (a tubo catodico), ha fondamentalmente due difetti: i pixel si bruciano...
Elettronica

Come sostituire lo schermo di una calcolatrice

Qualora vostra inseparabile compagna di mille compiti in classe, la mitica calcolatrice, fosse rimasta vittima di un brutto incidente (magari non vi tornava il risultato dell'equazione e l'avete lanciata contro il muro) e il suo schermo si fosse rotto,...
Elettronica

Come sostituire lo schermo di un Nokia Lumia

Gli smartphone di oggi, a differenza di quelli di qualche anno fa, dispongono di display molto ampi, molto pratici e comodi, ma allo stesso tempo soggetti a facili rotture e piccoli danneggiamenti. Per questa ragione, è sempre bene proteggere lo schermo...
Elettronica

Come connettere PC al televisore HDMI

Collegando il PC alla porta HDMI del televisore ad alta definizione è possibile visualizzare i contenuti del computer su uno schermo molto più ampio e nitido. Puoi anche utilizzare la connessione Internet a banda larga del tuo Pc per guardare film in...
Elettronica

Come costruire un pc low budget abbastanza potente per tutto

Vivere senza la tecnologia sta diventando abbastanza problematico. Le innovazioni tecnologiche vanno avanti piuttosto rapidamente, facendo perdere valore ai prodotti hi-tech (come i PC e i dispositivi mobili) anche dopo un solo anno. Restare al passo...
Elettronica

Come collegare un pc ad un video-proiettore

Lavorare al pc ormai è cosa molto frequente, moltissime persone ormai, se non una stragrande maggioranza, sono in possesso di un personal computer con il quale elaborano ogni giorno documenti e file per il proprio lavoro. Alle volte questi lavori necessitano...
Elettronica

Come collegare la videocamera al PC

Collegare la videocamera al PC può rivelarsi un'operazione davvero interessante, in quanto vi permetterebbe di accedere a parecchie funzionalità veramente utili quali: visualizzare i video sul monitor, e quindi in uno schermo più grande, masterizzare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.