10 consigli per pulire lo schermo del PC

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Lo schermo del PC è soggetto a sporcarsi spesso a causa della polvere, del grasso e delle ditate. Per pulirlo non bisogna mai usare prodotti troppo aggressivi o panni ruvidi, per non correre il rischio di graffiarlo irrimediabilmente. In questa utile guida vi insegno 10 modi per pulire lo schermo del PC. Sicuramente questi consigli possono tornarvi molto utili.

211

Panno in microfibra

Il panno in microfibra è la soluzione ideale per pulire lo schermo del vostro computer senza rovinarlo o rigarlo. Agite sempre con delicatezza e vedrete che lo schermo del vostro dispositivo brillerà. Non fate mai troppa pressione per non correre il rischio di bruciare i pixel.

311

Acqua distillata

Un piccolo panno morbido e pulitissimo inumidito di acqua distillata è una delle soluzioni migliori e più semplici per detergere lo schermo del computer senza rovinarlo. Strizzate molto bene il panno ed usatelo soltanto dopo avere spento il computer.

Continua la lettura
411

Acqua e aceto

Se volete pulire e contemporaneamente disinfettare il monitor del computer vi consiglio di pulirlo regolarmente con una soluzione di acqua distillata miscelata a qualche goccia di aceto. Questa soluzione pulisce perfettamente lo schermo senza rovinarlo. Non usate aceto rosso, balsamico o di mele, ma soltanto semplice aceto bianco.

511

Detergente per lenti a contatto

Molti non lo sanno ma il detergente per le lenti a contatto è particolarmente adatto ad essere usato per la pulizia degli schermi di computer e tablet perché pulisce senza aggredire la superficie del monitor. Provate e resterete stupiti dei risultati.

611

Sapone liquido

Una goccia di sapone liquido delicato mescolata ad acqua tiepida pulisce lo schermo del computer e lo sgrassa. Usate il sapone in dosi veramente minime e risciacquate usando uno straccio morbidissimo inumidito con acqua distillata. Asciugate con un panno morbido senza strofinare.

711

Panno per occhiali

Il panno che normalmente viene usato per pulire gli occhiali può essere usato agevolmente per pulire lo schermo di computer fissi e portatili, tablet ed altri dispositivi dotati di monitor senza graffiare o rovinare i vostri dispositivi. L'importante è che il panno sia sempre pulito.

811

Liquido per display

Se volete andare sul sicuro senza rischiare di danneggiare il vostro computer acquistate un liquido apposito per la pulizia del display. Potete trovarlo in tutti i negozi di elettronica e di computer. Usatene sempre dosi minime perché non c'è bisogno di usare eccessivamente il prodotto.

911

Tessuto per lenti fotografiche

Se siete fotografi o avete comunque l'hobby della fotografia potete usare il panno che adoperate per pulire la lente della macchina fotografica per pulire anche lo schermo del computer senza fare danni. Questo tipo di tessuto è infatti molto delicato.

1011

Sapone in scaglie

Se avete bisogno di pulire lo schermo del PC quando è particolarmente sporco di ditate o di tracce di grasso potete sciogliere un solo pizzico di sapone in scaglie in un recipiente di acqua tiepida ed usarlo per pulire il monitor. Usate pochissimo sapone ed i risultati saranno molto soddisfacenti.

1111

Alcool isopropilico

Una soluzione composta di acqua distillata al 75% ed alcool isopropilico al 25% pulisce molto bene lo schermo del PC perché è molto simile nella composizione ai prodotti appositi che sono in commercio. Il risultato è straordinario e la spesa è minore.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elettronica

Come pulire il display di un notebook con il bicarbonato

Gli schermi di cellulari, televisori e notebook hanno la caratteristica abbastanza sgradevole di attirare molta polvere. Inoltre, i notebook in particolare, sono sottoposti a varie fonti di sporcizia. Basti pensare a tutte le volte che mangiamo mentre...
Elettronica

Come scegliere un TV LED

La tecnologia mette quotidianamente a disposizione degli utenti prodotti sempre più avanzati. Se ciò è molto proficuo, può contestualmente indurre in confusione i meno esperti nel settore. Tale situazione può accadere anche nel momento in cui si...
Hardware

Come installare un doppio monitor

Avere una configurazione a doppio monitor offre più spazio sullo nostro schermo pc. Ciò può essere molto utile per aumentare la produttività e i due monitor possono essere configurati per mostrare la stessa immagine o per darvi un desktop molto più...
Hardware

Come scegliere il monitor per PC

Quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione per scegliere il monitor per il tuo PC? L'acquisto dipendera' essenzialmente dall'utilizzo che dovrai farne e, naturalmente, dal budget a tua disposizione. Per individuare il monitor che meglio...
Hardware

Come scegliere un baby monitor

All'interno di questa guida, andremo a parlare di bambini. Nello specifico, come avrete già potuto scoprire dal titolo stesso di questa guida, ora andremo a spiegarvi Come scegliere un baby monitor.State preparando tutto ciò che ritenete essere importante...
Linux

Come configurare più monitor su Linux Mint

La necessità di configurare più monitor su un PC desktop nasce da diverse esigenze. Chi lavora nel mondo della grafica ha bisogno di più monitor per avere a disposizione diversi programmi contemporaneamente. Dover ridurre una schermata per passare...
Hardware

I migliori monitor da gaming

Chiunque abbia un computer da gaming che si rispetti ha bisogno di acquistare un monitor che possa essere sfruttato a pieno regime. In commercio infatti ci sono tantissimi monitor che si differenziano per dimensioni, risoluzione, frequenza operativa....
Hardware

I migliori monitor da studio

Quando si parla di monitor, è necessario fare sempre una scelta ponderata, in modo da trovare il prodotto migliore sul mercato. A differenza di quello che pensano in molti, non è vero che i monitor più cari sono sempre i migliori. I fattori che influenzano...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.