10 consigli per realizzare una presentazione in Power Point

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

A chiunque sarà capitato di dover realizzare una presentazione Power Point per presentare davanti a un pubblico un progetto.
PowerPoint è un programma grazie che crea delle presentazioni su un argomento a scelta tramite l’utilizzo di corrispondenti slide. Le slide non sono altro che delle diapositive che si possono proiettare su uno schermo. In questa guida vedremo 10 consigli per realizzare una presentazione in Power Point.

211

Creare delle diapositive

Per iniziare a creare una presentazione su Power Point dovrai aprire il programma e poi cliccare in altro a sinistra su "nuova diapositiva". Potrai scegliere tra diversi layout, ovvero diverse tipi di slide a seconda delle tue preferenze. Ad esempio potrai inserire solo il titolo, inserire un titolo e del testo e aggiungere immagini o grafici. Insomma, a seconda di ciò che ci serve, esiste un layout per ogni tipo di slide. Non esiste un limite a quelle che si possono aggiungere ma non bisogna abusarne, altrimenti si rischia di annoiare il lettore.

311

Modificare il Layout

Se si volesse cambiare il layout alla tua diapositiva, ti basterà andare sulla slide da modificare e selezionare la voce “Layout”, che si trova accanto a “Nuova diapositiva” come scritto nella pagina precedente.
Le diverse diapositive verranno raccolte tutte insieme sul lato sinistro della schermata del tuo computer, in ordine cronologico.

Continua la lettura
411

Inserire tabelle,grafici e immagini

Per poter inserire tabelle, grafici e immagini si dovrà innanzitutto selezionare un layout che ci permetta di aggiungere almeno un contenuto. Infine, ci basterà cliccare in alto a sinistra su “Inserisci” e selezionare il testo che intediamo inserire.

511

Modificare lo sfondo

Per cambiare lo sfondo, bisogna cliccare con il tasto destro del mouse su un punto qualsiasi della diapositiva e Dopo ci basterà selezionare la voce "Formato Sfondo" e modificare il colore. Puoi scegliere tra il riempimento a tinta unita, quello sfumato, puoi scegliere un’immagine, una trama oppure un motivo che desideri.

611

Inserire delle transizioni

Nel passaggio tra una diapositiva e l’altra potrai anche inserire delle transizioni, ovvero degli effetti che rendono più piacevole il passaggio tra le diverse diapositive. Ce ne sono di diversi tipi e possiamo selezionarle sotto la voce “Transizioni”.

711

Creare delle animazioni

Così come per il passaggio tra una slide e l’altra, anche agli elementi delle diapositive possono essere aggiunti degli effetti. Possiamo scegliere l'animazione del testo che compare, ad esempio facendolo scorrere da sinistra verso destra, e per altri contenuti. Per fare ciò bisognerà selezionare il contenuto che volete animare e cliccare sulla voce "Animazioni" che si trova vicino a quella “Transizioni” che abbiamo già avuto modo di conoscere.

811

Creare un organigramma

Bisogna posizionarci su "Testo" di una diapositiva vuota. Nella barra strumenti scegliere il comando "Inserisci" e successivamente "Diagrammi". Si aprirà una finestra con diversi diagrammi come a stella, a palla ed altri ancora con vari stili gerarchici. Selezioniamo uno dei modelli che ci vengono mostrati e premiamo "invio". A questo punto l'organigramma sarà apparso e dobbiamo inserire i dati nella nostra struttura.

911

Aggiungere pulsanti azione

Cliccare su "Forme" e scegliere il pulsante che si desidera aggiungere. Fare clic in un punto della diapositiva e quindi trascinare la forma. Nella finestra impostazioni azione possiamo scegliere il comportamento del pulsante e clicchiamo nella scheda clic del mouse.

1011

Inserire un tema

Clicchiamo la scheda "temi" e selezioniamo quello che intendiamo inserire. Modifichiamo il tema andando nella scheda "temi", successivamente in "opzioni tema" e clicchiamo su "opzioni carattere". Per modificare lo sfondo andiamo su "opzioni tema" e subito dopo su "Sfondo". Per salvare il tema basta andare su "temi" e cliccare "salva tema"
.

1111

Collegare Foglio Excel

Apriamo la scheda "inserisci" e facciamo click su "oggetto". Nella finestra che si aprirà clicchiamo su "Crea da file" e poi "sfoglia". A questo punto dobbiamo trovare il nostro lavoro in Excel salvato sul nostro pc e cliccarlo, successivamente selezioniamo "collega".

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Come preparare le slide per una presentazione in Power Point

Spesso capita di dover esporre un discorso, un progetto o un lavoro e si vuole rendere gradevole, invitante ed esplicativo. Altrettanto spesso, sembra difficile e fuori dalla portata preparare una presentazione, magari anche multimediale, che faccia da...
Software

Come avviare un filmato su Power Point

Power Point è uno strumento molto utile per preparare delle presentazioni su vari argomenti. È un programma semplice da utilizzare. Puoi usarlo per presentare contemporaneamente video, foto, grafici, testi. Per mostrare al proprio pubblico il filmato...
Software

Guida base a Microsoft PowerPoint

Microsoft PowerPoint è un tool incluso nel pacchetto Microsoft Office molto comodo sul lavoro, come a scuola o in casa. Serve essenzialmente per creare presentazioni anche dall'aspetto professionale e curato, ovvero documenti che includano animazioni,...
Software

Come inserire animazioni in PowerPoint 2013

L'utilizzo di programmi per la presentazione di progetti o discorsi è da tempo una pratica molto diffusa. Saper presentare un lavoro come si deve durante conferenze o colloqui è molto importante, e per farlo i produttori di software si sono cimentati...
Software

Come realizzare una presentazione con Lightroom

Per realizzare una presentazione di una tesi, un saggio o semplicemente una lezione, normalmente si usano programmi come Power Point o Prezi. Un altro splendido software utile per la creazione di presentazioni artistiche e originali è Lightroom. Sviluppato...
Software

Come convertire una presentazione Powepoint in un Video

Spesso vengono realizzate presentazioni per esporre ad un auditorium una serie di contenuti in maniera schematica. Ma se si volesse diffondere i contenuti della presentazione ad un pubblico maggiore? Occorre convertire il file in un video, poter poterlo...
Software

Come creare una buona presentazione in Powerpoint

Tra gli usi possibili di PowerPoint sicuramente esiste la presentazione. Essa può aiutare ad esempio un insegnante a dare lezioni illustrando un evento nella storia ed potrà essere utile per visualizzare in modo più veloce e facile le informazioni...
Software

Come installare e configurare PowerCADD

Chiunque si stia domandando cosa sia PowerCADD e a cosa possa servire troverà in questo articolo tutte le risposte che gli servono per capire bene di cosa si sta parlando. Innanzitutto PowerCADD è un programma da installare nei computer che permette...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.