10 consigli per scegliere la nuova fotocamera

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Scegliere la fotocamera giusta da comprare non è sempre una decisione facile. In commercio se ne trovano oramai di innumerevoli tipologie, con caratteristiche diverse che ne determinano alcune qualità piuttosto che altre. C'è chi ha bisogno di una fotocamera per immortalare i momenti della propria vita, altri per catturare i piccoli e grandi dettagli della natura. L'importante è, prima dell'acquisto, focalizzare la propria attenzione sulle caratteristiche che vogliamo ottenere dalla fotocamera, ma anche sulle proprie esigenze personali. Date un'occhiata quindi a questi 10 consigli per scegliere la vostra nuova fotocamera.

211

Individuare uso e budget

Prima di lasciarsi tentare da design accattivanti o lenti dall'aspetto professionale, occorrerebbe capire qual è l'uso effettivo che faremo della fotocamera. Ad esempio le dimensioni di questo oggetto condizionano parecchio, così come le sue caratteristiche. Ad esempio, è inutile sceglierne di una tipologia professionale se poi non ha la modalità video alla quale non possiamo rinunciare. Occhio alle caratteristiche principali quindi, prima di iniziare la selezione, questo ne determinerà chiaramente anche la fascia di prezzo.

311

Fotocamera compatta

Se pur molte fotocamere compatte presentano caratteristiche vicine alle macchine professionali, le due tipologie vanno concepite in modo distinto. Se acquistate una macchina compatta, avrete senz'altro un valido strumento, alla portata delle vostre capacità se amatoriali, in quanto queste macchine sono spesso dotate di strumenti digitali che ottimizzeranno luci e saturazione dei colori, anche se voi non siete in grado. Come ad esempio le "punta e scatta" dove vi basterà un click per ottenere una foto senza difetti.

Continua la lettura
411

La Reflex semi-professionale

Al contrario delle compatte commerciali, una macchina reflex semi-professionale ha molte più possibilità di raggiungere diversi risultati, ma spesso ha bisogno dell'ausilio del fotografo stesso. Inoltre fotocamere come queste sono o devono essere dotate di accessori e lenti che ne richiedono un corretto uso. Se pur in presenza di "autofocus" o altri strumenti per ottimizzare la fotografia, ricordate che l'acquisto di altre lenti può essere necessario e fondamentale, comportando così un'ulteriore spesa da mettere in conto.

511

La fascia professionale

Se la vostra passione fotografica sta già sconfinando nella fascia professionale, fare un acquisto di questo tipo sarà indubbiamente stimolante e didattico. Il primo consiglio è quello di non abbandonare la casa produttrice della vostra precendente fotocamera, così che le vostre precedenti conoscenze siano per voi un valore aggiunto. Anche se si tratta di macchine professionali, anche qui non esiste una tipologia nata "perfetta", mettete in conto quindi la spesa delle lenti che chiaramente, come la macchina, ha una fascia di prezzo più alta che arriva a svariate migliaia di euro.

611

Considerare il peso e la maneggevolezza

Una volta che avrete focalizzato la tipologia che meglio vi si addice, qualsiasi essa sia, è saggio tenere nella vostra stessa mano la fotocamera che intendete acquistare. Il peso e la posizione dei menù, ma anche lo spazio delle entrate dei cavi e la loro lunghezza, sono tutti fattori che vi condizioneranno parecchio durante l'utilizzo della fotocamera. Occhio quindi a considerare anche questi piccoli dettagli.

711

Funzionalità e modalità

Tutte le fotocamere possiedono una versatilità ponderata sull'uso che ne farà l'operatore. Di conseguenza vi troverete a dover scegliere tra la possibilità di usare opzioni tecnologiche che modificheranno luci e colori, od ancora che vi daranno la possibilità di sensibilizzare luci o ingrandimenti che però non ne garantiscono una resa perfetta in fase di stampa se non usati in modo ottimale. Per alcuni queste caratteristiche sono molto importanti, ma per altri completamente inutili, tenetelo quindi da conto.

811

Riflettere sull'esigenza dei megapixel

È ovvio che più è alta la risoluzione della vostra fotocamera e più otterrete nitidezza e fedeltà dei colori. Ma attenzione, se già sapete che le vostre foto non verranno mai stampate su gigantografie o che non dovranno mai finire sulle riviste patinate, andare oltre i 5 megapixel è inutile. Inoltre in fase di trasmissione dati sul vostro pc avere foto esageratamente "pesanti" comporterà un'inutile perdita di tempo.

911

Marca o non marca

Nel caso la vostra scelta sia indirizzata verso una tipologia semi-professionale o professionale, l'acquisto della macchina va senz'altro proiettata ai nomi delle grandi case produttrici. Uno dei motivi è che se cambierete il corpo macchina in futuro avrete comunque la possibilità di riutilizzare le costose lenti che vi saranno ancora utili. Nel caso di fotocamere compatte e amatoriali, non ha molto senso farsi trascinare dalla tentazione di acquisti di macchine di grandi marchi, prediligete piuttosto le funzionalità e le caratteristiche che vi occorrono, e su questa base considerate il rapporto qualità-prezzo.

1011

Grandangolo, utile o inutile?

Anche se per molti è uno strumento inutile, riflettete su quante volte in passato non abbiate potuto includere tutti nella vostra foto di gruppo. Sarebbe un peccato se nell'acquisto della vostra prossima fotocamera questo aspetto venga ancora sottovalutato. Le foto panoramiche o le foto di famiglia negli ambienti chiusi, più che dello zoom, avrebbero bisogno di questo strumento per poter riuscire, non dimenticatevelo!

1111

Acquisto on-line o presso un rivenditore?

Anche questa scelta è condizionata dalla tipologia. Se siete già esperti fotografi e dovete acquistare una fotocamera di una casa che già conoscete o che già avete provato, il problema non si pone. Ma per tutti gli altri casi vi consiglio di recarvi presso un negozio di fiducia e chiedere di poterla usare per qualche minuto. Vedrete così voi stessi se è l'acquisto giusto o meno. Chiedete delucidazioni sulle funzionalità e sul trasferimento delle foto e sulle memorie interne. Insomma, in alcuni casi un tecnico è essenziale!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elettronica

Come scattare foto macro con una fotocamera

Una fotografia macro è uno scatto che immortala soggetti molto piccoli. Talvolta, singoli particolari di un'immagine. Oggigiorno praticamente qualsiasi fotocamera in commercio ha già inclusa una funzione per utilizzare questo particolare tipo di scatto....
Elettronica

Come impostare la fotocamera per fare foto di notte

Abbiamo comprato una macchina fotografica nuova e subito abbiamo scattato delle foto, ci siamo accorti che questa nuova è di gran lunga superiore a quella vecchia. Scatta foto molto più nitide e i soggetti sono ben illuminati. Questo perché quando...
Elettronica

Come caricare immagini da una fotocamera Olympus al pc

La tecnologia negli ultimi anni ha proposto degli strumenti sempre comodi e rapidi da utilizzare. Un notevole progresso vi è stato senza ombra di dubbio in ambito fotografico. L'introduzione in commercio delle fotocamere digitali ha notevolmente semplificato...
Elettronica

Come Configurare Il Bilanciamento Del Bianco Della Fotocamera Canon 400d

In una fotocamera, il bilanciamento del bianco corrisponde con il bilanciamento del colore poiché si tratta di una funzione che dà alla fotocamera un riferimento del colore reale. Siccome la luce bianca è la somma di tutti gli altri colori, la fotocamera...
Elettronica

Come aggiornare il firmware di una fotocamera Panasonic

Al giorno d'oggi moltissime persone si appassionano di fotografia, cercando di catturare tutti i segreti per creare delle bellissime fotografie. Con le nuove tecnologie poi realizzare foto è ancora più divertente, nuove fotocamere vengono introdotte...
Elettronica

Come trasferire le immagini dalla fotocamera al computer

Oggi come oggi non potremmo più fare a meno delle nostre fotocamere, pronte a scattare centinaia di foto di altissima qualità. Ma come trasferire le immagini dalla fotocamera al computer per liberare spazio sulla memoria della macchina e archiviare...
Elettronica

Come creare un obiettivo fish-eye per fotocamera digitale

Il fish-eye, cioè l'occhio di pesce, è una lente cosi' chiamata perché riproduce una visione di 180° dell' immagine. Ne esistono due tipi: uno diagonale ed uno circolare. Il diagonale prende tutto il fotogramma sull'asse orizzontale, il circolare...
Elettronica

Come usare una fotocamera Reflex

Amiamo fare foto e i nostri amici hanno pensato bene di regalarci una reflex. Ci sentiamo già dei professionisti, ma dopo i primi scatti scopriamo che, il nostro smartphone fa foto migliori. Come può essere? Forse c'è un difetto di fabbrica? Perché...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.