10 consigli per scegliere una reflex

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Le reflex sono delle macchine fotografiche digitali che permettono degli scatti di alta qualità. Ne esistono vari modelli, dal più economico a quello più costoso e professionale. Ogni modello presenta delle caratteristiche e peculiarità differenti, che permettono un risultato finale diverso. Nella guida di oggi vi mostrerò i 10 consigli principali per scegliere una reflex.

211

Optare per il miglior rapporto qualità-prezzo

Tenere d'occhio il proprio budget è importante per acquistare una reflex. Esistono modelli che vanno dai 300€ fino ai 1000€, per cui dare un'occhiata al portafoglio vi conviene. Se, invece, non avete problemi su questo aspetto, potete puntare sui modelli più avanzati, come la Nikon D3200. Per scegliere la reflex giusta, proseguite con la lettura per un'analisi più tecnica.

311

Scegliere la risoluzione giusta

Ogni modello di reflex può contare su una risoluzione differente, a seconda del prezzo. Si va dai 18mp della Canon EOS 1200D fino ai 24.2 della Nikon D5200. Ovviamente una risoluzione maggiore implica una grandezza della foto maggiore, ma non per forza una qualità più elevata. Questo dipende dai parametri impostati sulla macchina digitale. Uno dei consigli per scegliere una reflex è optare per un buon rapporto qualità-prezzo.

Continua la lettura
411

Modello standard per i novizi, professionale per i veterani

Questa scelta dipende solamente da voi e dalle vostre esigenze. Scegliendo un modello standard, godrete comunque di un ottima macchina digitale. Optando per un modello professionale, però, avrete accesso a numerose funzioni per ottimizzare lo scatto. Tra queste, la regolazione del valore ISO o sensori di luminosità e nitidezza.

511

Decidere il formato in base alla grandezza della foto

Il formato determina il modo in cui viene scattata una fotografia. Solitamente i modelli più compatti realizzano scatti in 4:3, mentre il resto delle macchine reflex in 2:3. L'unica differenza la fa la dimensione dello scatto, che va dai 14x18mm per i 4:3 ai 24x36mm per il Full Frame. Il consiglio migliore quando si acquista una reflex è quello di cercare un modello adatto ai propri bisogni.

611

Scegliere la marca in base alle caratteristiche tecniche

Su questo aspetto ci sono sempre discussioni molto accese. Alla fine, nessuna marca è meglio di un'altra. Bisogna confrontare vari modelli e tipologie di prodotto differenti per capire quale sia il più adatto per voi. È possibile che per qualcuno sia meglio la Nikon Coolpix L340, mentre altri preferiscono la Sony DSCH300B. Dipende molto dalle caratteristiche tecniche e dall'uso che se ne vuole fare.

711

Acquistare la dimensione adatta in base all'utilizzo

Anche qui il consiglio per acquistare la reflex dipende esclusivamente dai vostri gusti. Un design compatto ed elegante permette una maggior portabilità. Se siete persone che viaggiano molto, è normale avere una macchina digitale facilmente trasportabile. Se, invece, utilizzate la reflex esclusivamente a casa per scopi lavorativi, come video su Youtube ecc. Allora potete optare per modelli di dimensioni maggiori.

811

Comprare lo stabilizzatore se non lo possedete

Lo stabilizzatore permette alla reflex di rimuovere i tremolii durante lo scatto, evitando foto molto mosse. Funziona bene nelle zone molto buie, ma non cosi tanto con i soggetti in movimento. Alcune reflex, come la Fujifilm Finepix S8600, hanno lo stabilizzatore incorporato nel sensore ottico. Potete, però, acquistare obiettivi ottici compresi di stabilizzatore, nel caso la vostra macchina non ne disponga, come il Canon EF-S.

911

Utilizzare vecchi obiettivi senza acquistarne di nuovi

Se già possedete vecchi obiettivi, potete utilizzarli sul modello più recente, sempre se siano compatibili. In questo modo risparmierete i soldi per un obiettivo nuovo e che magari non sfruttereste a pieno. Obiettivi di marche diverse possono essere compatibili con reflex differenti.

1011

Fare un upgrade degli obiettivi

La scelta di modificare l'obiettivo standard di una reflex dipende esclusivamente dall'uso che ne si vuole fare. Se sapete di dover utilizzare una reflex sempre per lo stesso scopo, allora potete lasciare il modello standard. Altrimenti, se avete la possibilità di poter aggiornare il vostro arsenale per scopi più professionali, allora provvedete immediatamente. Solitamente gli obiettivi standard non hanno la resa finale migliore.

1111

Acquistare su internet solo se il sito è affidabile

Acquistare su internet può essere un'operazione sicura, se si conosce il sito dove si compra. Spesso potete trovare anche prezzi molto vantaggiosi, soprattutto su prodotti molto costosi quali le reflex. Amazon e Ebay sono i primi che vi posso consigliare. Ogni giorno potete andare a cercare il prodotto che fa al caso vostro, con centinaia di offerte giornaliere. Uno tra i consigli per scegliere una reflex è quello di affidarvi ad un sito sicuro, con transazioni rimborsabili.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elettronica

Come realizzare un video con le Reflex

Ecco una guida, del tutto pratica e semplice da leggere e da approfondire, mediante il cui aiuto poter essere in grado di imparare per bene, come realizzare un bellissimo ed anche interessante video, con le Reflex, che sono per molti tecnici delle macchine...
Elettronica

10 regole per imparare a fare i video con le Reflex

Le reflex sono delle macchine fotografiche compatte che consentono di eseguire fotografie e video di grande qualità. In questa guida voglio insegnarvi le 10 regole fondamentali per imparare a fare i video con le reflex ed ottenere dei risultati professionali...
Elettronica

Come usare una fotocamera Reflex

Amiamo fare foto e i nostri amici hanno pensato bene di regalarci una reflex. Ci sentiamo già dei professionisti, ma dopo i primi scatti scopriamo che, il nostro smartphone fa foto migliori. Come può essere? Forse c'è un difetto di fabbrica? Perché...
Elettronica

Guida all'uso della Reflex

La reflex è una macchina fotografica professionale, utilizzata appunto dai fotografi professionisti e non solo. L'arte della fotografia ha affrontato negli ultimi anni delle trasformazioni radicali dovute essenzialmente all'avvento della tecnologia digitale....
Elettronica

Scegliere una reflex, caratteristiche da tenere in considerazione

Quando si acquista una macchina fotografica, specialmente se si tratta di una reflex, bisogna tenere in considerazione numerosi e importanti caratteristiche. Si tratta infatti un apparecchio piuttosto costoso e complesso che non sempre è facile da utilizzare....
Elettronica

Come scattare in manuale con una Reflex

La vita ci regala tanti momenti belli e tante emozioni che purtroppo ci capitano solo una volta. E’ per questo motivo che grazie alle macchine fotografiche possiamo immortalare ogni momento indimenticabile della nostra vita, così da poterlo poi riguardare...
Elettronica

Come pulire il sensore della Reflex

Le macchine fotografiche digitali di tipo Reflex hanno moltissimi pregi ma hanno la necessità di una manutenzione costante per l'intercambiabilità degli obiettivi. Infatti chi possiede una reflex sa benissimo che esiste la possibilità che dei corpi...
Elettronica

Le migliori Reflex digitali

Fermare le immagini di una vita è un sogno che grazie alla fotografia diventa realtà. Oggi, grazie alla tecnologia, si sono compiuti moltissimi passi in avanti. La fotografia digitale è nata in modo amatoriale per poi dilagare anche in campo professionale....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.