10 consigli per sfruttare al meglio Facebook Live

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Facebook Live è l'ultima novità nell'ambito dell'ormai famoso social network. Dapprima usato soltanto da personaggi di spicco, questo servizio di streaming video è diventato pian pian un mezzo per esprimere al meglio le proprie idee e renderle visibili ai tuoi contatti di Facebook. Vuoi parlare di qualcosa che ti sta a cuore o dare informazioni precise su qualche tema che conosci? Niente di più facile.
Ecco quindi 10 consigli che sento di poterti dare per sfruttare al meglio Facebook live.

211

Pubblicare un breve Teaser

Un teaser serve a fissare un "appuntamento" da dare ai tuoi amici di Facebook, in modo tale che sapranno già a quale orario pubblicherai il tuo live. In questo teaser inoltre, bisogna aggiungere il contenuto che andrai a trattare e la sua durata, così da suscitare in loro un pizzico di curiosità che di certo non guasterà.

311

Avere un'eccellente connessione internet

Fai in modo che la tua connessione sia sempre eccellente. Se si dispone di un segnale debole e a scatti infatti, il pulsante della diretta verrà disattivato, rendendo vani i tuoi sforzi. Per andare sul sicuro, il mio consiglio è di usare sempre il Wifi o una rete 4G.

Continua la lettura
411

Avere una buona qualità video

Per avere una registrazione perfetta, bisogna avere una qualità video eccellente. Quindi, prima di fare il tuo live, bisogna posizionarsi in un luogo luminoso e a prova di ombre e rumori molesti. Evitare anche di oscillare con il tuo smartphone, altrimenti farai venire di sicuro il mal di mare ai tuoi amici di Facebook. L'ideale infatti, sarebbe quello di fermare il telefono con un apposito treppiede.

511

Avere una buona qualità audio

Come per il video, anche l'audio deve avere la sua importanza durante una diretta su Facebook. Per questo motivo, basta registrare in un luogo privo di rumori, preferibilmente lontano dalle strade cittadine. Un bel microfono da attaccare alla t-shirt che indosserai ti aiuterà oltremodo ad amplificare la tua voce.

611

Scrivere un titolo adatto

Al momento della live su Facebook, i tuoi amici riceveranno sicuramente una notifica dal network. Quello che vedranno sarà soltanto il titolo che avrai scelto di dare, quindi concediti un po' di tempo per pensarne uno adatto alla tua live, mi raccomando, deve essere qualcosa di accattivante che li spinga ad aprire il video.

711

Interagire con i followers

Quando stai registrando la tua live, bisogna anche interagire con gli amici che ti stanno seguendo in tempo reale. Ad esempio, proponendo di farti delle domande, anche non inerenti al tema scelto, a cui dovrai dare ovviamente una risposta. Inoltre, chiedi cosa preferirebbero che trattassi nella prossima live su Facebook, così da poter ricevere delle opinioni altrui, magari anche costruttive.

811

Aggiungere un messaggio di chiusura

Molti youtuber lo usano come "firma" per rendere unici i propri video. Quindi, perché non farlo anche tu? Crea una frase da dire a fine live, unica e che vi caratterizzi per quello che siete. Oppure invitali a seguirti anche su altri social network come Twitter o Instagram.

911

Testare la lunghezza del video

Anche se Facebook consiglia di registrare una live di 10 minuti al massimo, l'ideale sarebbe testare tu stesso la lunghezza dispensabile per ogni incontro. Lo stesso vale anche per gli orari e i giorni in cui poter registrare. Il mio consiglio infatti, è quello di trovare una fascia oraria in cui ci sono abbastanza utenti online, favorendo così maggiori visualizzazioni.

1011

Modificare il video

Dopo aver chiuso la tua live, bisogna modificarla come un qualsiasi video su Facebook. Clicca quindi sul post delle timeline e accedere alla sezione "modifica", dove potrai scegliere il tipo di miniatura, la categoria, aggiungere un invito e tanto altro ancora.

1111

Condividere il video

A questo punto, potrai tranquillamente condividere il tuo video live in qualsiasi social network a tua disposizione, così da poter rendere partecipi anche gli altri utenti che, vuoi per scelta o per noia, non hanno aderito all'iscrizione su Facebook.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come fare una diretta live su Facebook

Ancora non ha acquisito tutta la popolarità che effettivamente merita, ma finalmente è arrivata su Facebook la diretta live! Divertitevi a condividere istantaneamente momenti magici passati con i vostri amici! Con la diretta live i vostri amici di Facebook...
Internet

5 consigli per fare una diretta su Facebook

Facebook, social network di successo mondiale, ha da qualche tempo introdotto la possibilità di fare dirette streaming sulla propria piattaforma. Si tratta di video trasmessi in tempo reale, che possono essere effettuati tramite smartphone o tablet mediante...
Internet

10 consigli su come gestire una pagina Facebook

Una pagina Facebook può rivelarsi uno strumento molto prezioso per pubblicizzare un prodotto oppure un'azienda, per condividere contenuti importanti, per rendere noto un personaggio pubblico attraverso i social networks o, semplicemente, per comunicare...
Internet

Come eliminare Windows Live Messenger in Windows 7

Windows Live Messenger è stato il client di messaggistica istantanea della Microsoft fino a quando non è stato sostituito da Skype. Ci sono vari motivi per disinstallare un programma, dai più "classici" cioè malfunzionamento o continui messaggi di...
Internet

Consigli per la tutela della privacy su Facebook

Può capitare che tra le tante immagini e i commenti che mettiamo su Facebook, alcuni di questi possano diventare scomodi e imbarazzanti. Alla luce di questi eventi il nostro desiderio sarebbe quello di eliminare materialmente tutto quello che si procura...
Internet

Come utilizzare Windows Live Movie Maker

"Windows Live Movie Maker" è un software che consente di creare dei filmati e delle presentazioni personali nel computer (con intestazioni ed efficienti modifiche, perfezionati da brani musicali e da una descrizione): ad esempio, esso può essere utilizzato...
Internet

Come trasmettere live su Youtube

Youtube è una piattaforma di caricamento e visualizzazione video ormai famosissima. Consente di condividere video col mondo da molti anni. L'iscrizione è gratuita e vi sono tante funzioni meno conosciute dagli utenti. Una di queste è la trasmissione...
Internet

10 consigli per ottimizzare un evento su Facebook

Avete creato una pagina per un evento specifico su un social network e ricercate dei modi o delle strategie che vi permettano di valorizzare al meglio la visibilità dell'evento?! Per assecondare la vostra voglia di migliorare l'aspetto del vostro evento,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.