10 consigli per usare al meglio Windows 10

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il nuovo sistema operativo targato Microsoft è Windows 10. La diffusione di Windows su Pc aziendali e privati è ormai sterminata. Microsoft ha poi fornito un aggiornamento gratuito a Windows 10, per tutti i possessori delle versioni precedenti. Questo dato che Windows 10 vanta di una discreta affidabilità ed è fornito un servizio di aggiornamenti periodici. L'approccio al nuovo sistema operativo non è mai facile, anche perché ci vuole tempo per trovare la giusta familiarità. Questa guida si propone di elencarvi una lista di 10 consigli per usare al meglio Windows 10.

211

Conoscere il sistema operativo

La prima cosa da fare, una volta acceso per la prima volta un Pc con Windows 10, è quella di esplorare il nuovo sistema operativo. Infatti il modo migliore per conoscere il Pc è quello di smanettare e cercare di capire autonomamente il suo funzionamento. Aprite un po' di cartelle, un po' di programmi, ascoltate musica. In questo modo riuscirete subito a familiarizzare con le funzioni di Windows 10.

311

Inserire una password all'avvio

Una volta installato Windows 10, tra i dati che vengono richiesti durante la configurazione vi è la richiesta di una password all'avvio. La password è essenziale se volete mantenere la vostra privacy ed evitare che qualche malintenzionato possa avere accesso al vostro PC. Volendo è possibile inserire direttamente il vostro indirizzo email, in modo da sincronizzarlo in maniera diretta ed unificare le password.

Continua la lettura
411

Installare solo app certificate

Installare nuove app con Windows 10 è molto semplice ed il procedimento è molto simile rispetto a quello per gli smartphone. Lo Store è presente nella barra degli strumenti ed è possibile accedervi registrando un account gratuito. Dunque assicuratevi di installare app esclusivamente dallo Store, per non incappare in qualche Virus.

511

Familiarizzare con Edge

Windows 10 manda in pensione Windows Explorer, dopo anni di onorata carriera. Il browser che sostituisce Explorer si chiama Edge. Ha un'interfaccia molto più intuitiva, è molto più veloce e dinamico. Si adatta perfettamente alla navigazione web classica ed è possibile installare dei plugin.

611

Conoscere e personalizzare il nuovo menu

Windows 8 era stato molto criticato per la scomparsa del menu Start. Per anni infatti, gli utenti Windows hanno utilizzato il tasto start come inizio di ogni sessione di lavoro. Windows 10 ripropone il tasto Start con un nuovo formato, molto intuitivo ed altamente personalizzabile. Dunque per lavorare al meglio con Windows 10 occorre cominciare ad entrare in confidenza con il nuovo menu e personalizzarlo secondo le vostre esigenze.

711

Utilizzare Cortana

L'assistente vocale non è mai stato presente sui sistemi di casa Microsoft. Per la prima volta viene introdotto un assistente vocale, che si chiama Cortana. È una assistente molto discreta, che aiuta durante le ricerche su Internet e anche in locale.

811

Scoprire le funzionalità di Office

Non si può parlare di Windows se non si associa la suite di programmi di Microsoft Office. Questa suite è stata implementata ed è in piena simbiosi con Windows 10. Molto spesso, con l'acquisto di un PC, Office viene fornito gratuitamente ed è preinstallato. Dunque per usare al meglio Windows 10 occorre scoprire le funzionalità del nuovo Office.

911

Tenere d'occhio le notifiche

In basso a destra, accanto all'orario, appare un'icona a forma di casella postale. È l'icona delle notifiche di Windows 10. Ogni volta che c'è qualche novità come un aggiornamento, una richiesta di riavvio, o nuovi messaggi di posta elettronica, la casella diventerà bianca.

1011

Utilizzare una connessione veloce

Windows 10 è strettamente legato ad internet. Senza una buona connessione, si dimezzano le funzionalità. Questo anche perché vengono rilasciati degli aggiornamenti molto spesso, dunque se volete avere un PC al massimo delle prestazioni, dotatevi di una connessione veloce.

1111

Installare un buon Antivirus

Anche se Windows 10 in fatto di sicurezza è molto avanti rispetto ai suoi predecessori, il pericolo di beccarsi un virus è sempre in agguato. Dunque se volete utilizzare Windows 10 al meglio, senza voler soffrire di errori casuali o rallentamenti, dotatevi di un buon Antivirus.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

5 consigli per avere Windows 10 sempre efficiente

Windows 10 rappresenta il top tra tutti i sistemi fin'ora rilasciati in casa Microsoft. Infatti è il più veloce, fluido, sicuro e affidabile sistema operativo tra quelli disponibili. Per sfruttare al meglio le sue potenzialità, però, è necessario...
Windows

Come usare i programmi per Windows XP su Windows 7

Uno dei grossi limiti di Windows Vista, è l'impossibilità di usare programmi creati per Windows XP. Fortunatamente Microsoft ha voluto colmare questa lacuna, e Windows 7 è completamente compatibile con tutti i programmi creati per sistemi operativi...
Windows

Come risolvere l'errore 8024402C di Windows Update in Windows Vista

Avete installato Windows Vista su una precedente installazione di Windows XP? Allora è possibile che Windows Update non funzioni e vi venga segnalato l'errore 8024402C. Non temete e leggete questa guida per risolvere il vostro problema. In alcuni e semplicissimi...
Windows

Come creare regole per il Firewall di Windows con Windows Firewall Notifier

Per proteggere il proprio computer non basta installare un buon antivirus, ma occorre anche possedere un firewall. Il suo compito principale, infatti, è filtrare le connessioni per prevenire intrusioni malevoli o indesiderate. Le versioni più recenti...
Windows

Come utilizzare programmi di Windows 7 su Windows 10

Il mondo dell'informatica viaggia a velocità molto elevate, grazie ai rapidissimi progressi della tecnologia. Tutto ciò comporta una quanto mai veloce obsolescenza di apparecchiature, software e sistemi operativi. Per quanto riguarda il mondo della...
Windows

Come passare da Windows 7 a Windows XP

Windows 7 è uno degli ultimi Sistemi Operativi presenti sul mercato che presenta diversi aggiornamenti rispetto a Vista e ai precedenti (oltre all'aspetto grafico). Spesso però i diversi programmi che utilizzavamo sulle versione precedenti non sono...
Windows

Trasformare Windows 7 in Windows 8

I programmi Windows cambiano continuamente. L'ultimo uscita Windows 8 porta grandi innovazioni: un avvio più veloce, un boot protetto UEFI per evitare di far girare sulla propria macchina applicazioni ed OS non previsti in origine, ottimi sistemi di...
Windows

Come spegnere Windows senza installare gli aggiornamenti di Windows Updates

Aggiornare il sistema operativo è molto importante per la protezione del computer. Spesso, però, questi aggiornamenti vengono effettuati dal PC quando si va di fretta e non si ha tempo di installarli tutti o bloccarli. Sicuramente sarà capitato anche...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.