10 consigli per usare LinkedIn in modo efficace

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Linkedin è una piattaforma web che permette di migliorare la propria carriera lavorativa. Attraverso l'iscrizione a questa piattaforma i professioni possono entrare in connessione con un vasto numero di contatti. Inoltre Linkedin da la possibilità di trovare lavoro o di offrirlo.
Linkedin è la piattaforma più conosciuta. È presente in tutto il mondo fin dal 2009 quando contava appena 30 milioni di utenti. Oggi, nel 2016 ne conta più di 400 milioni. Ecco perché è necessario sapere come usare Linkedin in modo efficace. Continuando a leggere questa breve guida scoprire 10 validi consigli per usare questa piattaforma nel modo migliore.

211

Inserisci la foto adatta

Subito dopo la registrazione accedendo direttamente alla pagina web di Linkedin, che ricordiamo essere gratuita, il primo passo da compiere è quello di inserire la propria foto. È di fondamentale importanza che questa sia quanto più attuale ed in buona risoluzione. Inoltre è preferibile che l'immagine vi ritragga in primo piano o a mezzo busto e su uno sfondo più neutro possibili.

311

Personalizza la tua URL

URL è una sequenza di numeri che identifica l'indirizzo del vostro profilo Linkedin. Ebbene, ne momento dell'iscrizione sulla piattaforma viene affidato una URL rappresentata da una sequenza di numeri e caratteri poco personalizzanti.
Accedendo alla sezione Privacy e Impostazioni vi sarà possibile personalizzare tale indirizzo per renderlo più semplice, ad es. http://www.linkedin.com/in/mariorossi.

Continua la lettura
411

Scrivi una descrizione efficace

Subito dopo l'intestazione del profilo viene richiesto di scrivere una breve descrizione. Questa deve contenere, per essere efficace, tante più parole chiavi necessarie per essere trovati più agevolmente dagli interessati ad un determinato profilo. Scrivi un sunto di minimo 50 parole elencando gli obiettivi futuri ed i successi passati.

511

Scrivi una Headline d'effetto

La Headline è la frase d'effetto, di circa 120 caratteri, posizionata subito sotto al proprio nome. È la prima frase che salta all'occhio appena connessi sul vostro profilo. Deve essere una frase significativa che incuriosisca il lettore a continuare la lettura del vostro profilo. La headline serve anche ad indicizzare il profilo sui motori di ricerca per cui è bene usare termini che individuano subito la propria professionalità.

611

Indica le esperienze professionali

Non fate il semplice copia ed incolla dal vostro curriculum vitae ma indicate le esperienze professionali più significative, evidenziando i traguardi raggiunti e gli obiettivi che vi ponete per il futuro. Nell'elencazione usate parole chiavi che indicano le competenze richieste così da essere trovati con più facilità.

711

Carica materiale multimediale

Linkedin richiede per la completezza del profilo di caricare dei file multimediali. Questi sono molto importanti per mostrare nella pratica cosa si sa fare. Puoi caricare tutto ciò che documenti le tue abilità professionali: slide, documenti, progetti, ecc.

811

Connettiti con professionisti del tuo settore

Crea la tua rete. Questa deve essere formata principalmente da professionisti del tuo stesso settore. In questo modo chi visiterà il vostro profilo potrà vedere che l'uso di Linkedin sia solo professionale e non un mero strumento di socializzazione, come sono altri social network.

911

Aggiorna il tuo profilo costantemente

È importante che il tuo profilo sia ben attualizzato. Non lasciate nulla al caso. Aggiornalo costantemente e controlla che tutti i link inseriti siano funzionanti. Lasciare un profilo abbandonato a se stesso e trascurato di certo non è un buon biglietto da visita!

1011

Partecipa attivamente ai gruppi

Oltre a curare il tuo profilo, iscriviti a gruppi interessanti inerenti la tua professione. Partecipa attivamente alle discussioni. Fai sentire la tua presenza, con argomenti e approfondimenti utili agli altri. In questo modo il tuo profilo sarà maggiormente visitato.

1111

Completa tutti i campi

Linkedin mette a disposizione sul tuo profilo diversi spazi da riempire. È consigliabile che questi vengano riempiti tutti. Un profilo completo, con più informazioni possibile è sicuramente il miglior modo per apparire competenti e professionali.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

LinkedIn: come bloccare un utente

Linkedin è uno dei più recenti social network, molto diffuso nel mondo professionale. Poiché il suo principale obiettivo è proprio quello di pubblicizzare e far conoscere la nostra attività professionale.La condivisione di varie informazioni è il...
Internet

Le regole d'oro per trovare lavoro su LinkedIn

Le regole d'oro per trovare lavoro su Linkedin: Se state cercando lavoro su web, non trascurate i social network. Sopratutto quelli professionali. Linkedin, stà ridefinendo dei criteri adottati dagli head hunter. Aspetti come: il network professionale,...
Internet

Come pubblicare articoli su LinkedIn Pulse

Prima di addentrarci nella guida su come pubblicare articoli bisogna capire che cos'è Linkedin Pulse, questo servizio disponibile a tutti gli iscritti a Linkedin permette di pubblicare long post una sorta di blog personale. Con questo servizio è possibile...
Internet

Come scegliere la foto di copertina su Linkedin

Linkedin è un social network un po’ come Facebook ma che è indirizzato non tanto all’ambito personale quanto a quello lavorativo di tutte le persone che vi sono iscritte. Infatti è un luogo dove è possibile intrecciare le proprie relazioni lavorative...
Internet

10 segreti per trovare lavoro su Linkedin

467 milioni di utenti iscritti nel mondo, di cui 7 in Italia. Sono questi i numeri di Linkedin, il più noto social network legato al mondo del lavoro. Non è soltanto una semplice vetrina di profili da sfogliare. Se usato nel modo giusto può essere...
Internet

5 modi per promuovere un evento su LinkedIn

Abbiamo capito già da qualche anno quanto sia importante fare marketing e promuovere eventi sui Social Network. In particolare, quello su cui voglio soffermarmi oggi è Linkedin. Non sono quanti di voi sono iscritti in questa piattaforma, quindi prima...
Internet

Come visitare un profilo Linkedin in modo anonimo

Il cinque maggio del 2003, è stata lanciata nel web una nuova piattaforma che ha rivoluzionato il sistema di lavoro. Stiamo parlando di quella che attualmente è la rete sociale professionale più vasta al mondo, ossia Linkedin. Vediamo, ora quale è...
Internet

Come inserire un collegamento a LinkedIn sul tuo blog in Blogger

Linkedin è una piattaforma online che consente di tenere aggiornato il proprio curriculum ed è visualizzabile da utenti che magari cercano una determinata figura lavorativa. Tramite questo sito i contatti di lavoro e gli aggiornamenti sono sempre visibili,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.