10 consigli per usare Slack al meglio
Introduzione
Slack è uno degli strumenti più noti in ambito Social Professional e permette di organizzare al meglio documenti, email e molto altro, aumentando la produttività. Nella guida che segue illustreremo 10 consigli per usarlo al meglio. Non resta che continuare nella lettura per poter disporre di 10 consigli preziosi su come usare al meglio SLACK.
Organizzare calendario e appuntamenti
Slack sfrutta la sincronizzazione di Google, pertanto utilizzandolo si potrà avere i propri appuntamenti organizzati al meglio. Non solo i propri impegni potranno essere incastrati, ma anche quelli di tutto il team, avendo cosi visibilità di tutte le attività e poterle sincronizzare.
Condividere le foto
Slack dispone della possibilità di creare canale privati, questo permette di condividere immagini e progetti all'interno di un team di lavoro. Inoltre i files o le immagini possono essere facilmente caricati grazie alle integrazioni con i principali servizi di cloud storage come Google Drive o DropBox.
Fare la lista della spesa
Sempre utilizzando la funzionalità canale offerta da SLACK sarà possibile dedicarne uno per inserire tutte le cose da fare e creare delle proprie liste per non dimenticarsi le cose da fare e assegnare i compiti ai singoli componenti del team di lavoro
.
fare dibattiti
Si potrà usare Slack anche per cerare dei propri dibattiti o delle riunioni virtuali. Questa funzione prevede una rivisitazione del canale privato, ove si potrà presentare un argomento e discuterlo, creando cosi una sorta di stanza virtuale raggiungibile da ognuno ed in ogni momento.
Effettuare Video Chat
Slack si integra anche con Skype. Questa interessante funzionalità permette di fare in maniera agevole delle videoconferenze di lavoro ed riuscire ad interagire con collaboratori dislocati in ogni luogo e lontani dalla sede lavorativa principale.
Organizzare Rubrica, contatti e compleanni
Slack riesce a sfruttare al meglio delle potenzialità di Google Drive e pertanto e possibile registrare i numeri di telefono più importanti con date ed indirizzi. Questo permette di gestire al meglio i contatti e le informazioni dei propri colleghi.
Inserire promemoria
Molto utile è anche la funzione promemoria che permette di ricordare gli le cose più importanti. Molto utile specialmente per gli smemorati, inoltre è anche possibile taggare i colleghi, cosi da creare una sorta di promemoria social e pertanto collettivo.
Organizzare Cene aziendali fuori
Slack è anche il miglior assistente per pianificare anche una cena aziendale. Infatti condividendo le agende e i promemoria sarà possibile incastrare il giorno migliore e ottenere la massima disponibilità. Organizzare una cena aziendale, grazie a Slack, diventa un gioco da ragazzi.
Pianificare le ferie
Attraverso l?utilizzo dei canali e delle diverse piattaforme sarà anche possibile pianificare le ferie e le vacanza con gli altri colleghi in maniera agevole e facile. Infatti con Slack si potrà vedere la disponibilità dei proprio colleghi. Ma anche salvare i promemoria per i check-in e molto altro.
Realizzare Progetti
Infine, sempre attraverso la funzione canali, sara' anche possibile lavorare in maniera Social sui diversi progetti, confrontarsi ed inserire idee o consigli, in quetso modo ognuno sara' allineato su tutti gli step ed inserire la propria opinione o suggerire il proprio punto di vista.